Bravi Bimbi > Primi mesi > Aumento del peso durante il primo anno di vita

Aumento del peso durante il primo anno di vita

Scritto da barbapapa il 20 agosto 2008

peso bambinoSarà troppo magro? O, al contrario, starà mangiando troppo? Quale aumento di peso deve avere un bambino appena nato?
Tornando a casa dopo il parto, la madre può regolarsi sulla quantità di latte assunto dal piccolo pesandolo una volta al giorno. Nel primo trimestre l’aumento medio di peso del neonato è di 200 grammi alla settimana, cioè di circa 25-30 grammi al giorno. Non è utile angosciare la madre con consigli di doppia pesata: per fortuna il piccolo è perfettamente in grado di far capire quando ha fame.

Il consiglio è di allattare almeno 6-8 volte al giorno, usando entrambi i seni in ogni poppata, in modo che tutti e due i seni siano stimolati a produrre latte. Sei cambi di pannolini e una “popò” al giorno sono il segno che il cibo è sufficiente.

Se il latte della mamma non fosse sufficiente, nessun problema: il latte in polvere diverrà un prezioso alleato (attenersi quindi, per quantità, alle indicazioni riportate sulla confezione).

Di seguito due tabelle che indicano l’aumento di peso del bambino durante il primo anno di vita. Ovviamente i maschi prendono più peso delle femmine ed è per questo che riportiamo le informazioni in due grafici separati (con indicazioni di tempo, in mesi, e peso, in Kg).

peso bambini maschi

peso bambine femmine





 

Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Primi mesi» e tag «, , ».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2008 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST