Primi mesi

Così grande! Quello che le tabelle sulla crescita dei bambini non ti dicono

neonatoVi sono poche questioni che preoccupano i neo genitori più di questa: mio figlio sta crescendo in modo normale? Quando le percentuali non tornano, ci preoccupiamo, ma gli esperti dicono che non ce n’è motivo. Per i novellini, i bambini sani assumono varie forme e dimensioni, e non crescono a ritmi costanti. Tuo figlio potrebbe sembrarti molto diverso dal figlio della tua amica – o dagli altri suoi coetanei – ed essere comunque perfettamente normale.

Cosa influenza la crescita di un neonato

Alla nascita: Le dimensioni di un bambino alla nascita dipendono principalmente dalla genetica. I primogeniti tendono ad essere più piccoli dei fratelli che seguiranno, perché l’utero è più piccolo e più stretto nelle primipare. I maschi sono più grandi delle femmine, e i gemelli, sia maschi che femmine, sono più piccoli della media.

Vi sono anche fattori ambientali che possono condizionare le dimensioni di un neonato:

  • Il peso della madre – donne molto robuste tendono ad avere figli più grosso
  • Aumento del peso in gravidanza – un ridotto aumento di solito comporta un figlio più minuto
  • L’uso di fumo e caffeina della madre in gravidanza – entrambe le cose limitano la crescita del feto
  • Una malattia cronica della madre – il diabete, di solito, porta a figli pi grandi.

Nei primi due anni: La crescita si basa su una combinazione di peso alla nascita e dimensioni per le quali è geneticamente programmato: un neonato minuto destinato a diventare un bambino grande e grosso crescerà più in fretta nei primi due anni rispetto a un bambino grande destinato a diventare piccolino. Il figlio di Laura Hileman, John, alla nascita era lungo 60 cm – mentre la media è intorno ai 50 nei neonati – e scherzando il medico disse che da adulto avrebbe potuto diventare alto più di due metri. Ma guardando me e mio marito, non era comunque probabile che succedesse” dice la mamma. E infatti, intorno ai tre anni la sua crescita è rallentata e la sua altezza era uguale alla media dei bambini della sua età.

Infanzia: Aumento di peso e di altezza si presentano di colpo – per questo a volte i bambini un mese sembrano paffuti e il mese dopo magri. La durata di una fase di crescita, e il modo in cui un bambino cresce durante questa fase, varia da bambino a bambino (e da fase a fase nello stesso bambino). Ma non è rara una notevole differenza in breve tempo: all’età di 10 anni, mi foglio Sam da una settimana all’altra non ci stava più nei pantaloni.

Nessuno sa cosa faccia crescere un bambino un mese si e un altro meno, ma sembra esservi un andamento stagionale. “Benché non vi sia una buona spiegazione, i bambini sembrano crescere più in fretta d’estate e più lentamente in autunno,” dice Joseph Gigante, M.D., professore associato di pediatria al Vanderbilt Children’s Hospital di Nashville.

I medici sanno cosa scatena la crescita, cioè l’ormone umano della crescita, una sostanza chimica prodotta a scatti durante il giorno ma rilasciata quasi completamente nel sonno. Ecco perché è importante che i bambini dormano il tempo di cui hanno bisogno durante infanzia e adolescenza.

Pubertà: Dopo l’infanzia, il periodo dell’adolescenza è quello dei cambiamenti più rapidi. Per le femmine, l’esplosione comincia fra i 10 e gli 11 anni e dura fino ai 15 – nei maschi inizia circa due anni dopo e finisce intorno ai 17 anni. Le ragazze normalmente smettono di crescere circa tre anni dopo il primo ciclo mestruale, ma i maschi continuano a crescere per quasi tutta l’adolescenza.

Come tenerne traccia

Fino al 2002, la tabella di crescita – quella seguita dai medici per assicurarsi che i bambini crescano regolarmente – si basava esclusivamente su bambini bianchi/occidentali nutriti con il biberon. Poiché i bambini allattati tendono ad essere più piccoli, così come i bambini ispanici e orientali, la tabella ora include le medie per tutti i gruppi etnici, e per i bambini allattati. Inoltre, viene tracciato un indice di massa corporea che aiuta i pediatri a sapere quando un bambino è a rischi di obesità.

Molti disordini della crescita vengono diagnosticati dal pediatra, non dai genitori, ma a volte possono non accorgersi che un bambino non sta crescendo regolarmente. Secondo uno studio presso l’Archivio delle Malattie dell’Infanzia, circa il 70% dei bambini sono misurati in modo inadeguato durante le visite di controllo. (Di solito vi è un margine di errore di oltre un centimetro.)

Quindi stai molto attenta quando tuo figlio viene misurato. E sentiti libera di intrometterti, se ti sembra necessario, per tenerlo fermo e dritto, in modo che la misurazione sia accurata. Controlla che l’infermiera legga le informazioni giuste su peso e altezza normali per un bambino dell’età e del sesso di tuo figlio. Una volta mio figlio risultava più alto della media del 10%, poi l’infermiera si è resa conto di aver controllato la colonna dell’altezza delle femmine…

Confrontando le varie misurazioni con la tabella di crescita, il medico sarà in grado di capire se il bambino cresce normalmente. Segnali di qualcosa che non va:

  • Sembra basso, rispetto all’altezza dei genitori e dei fratelli.
  • Non si avvicina minimamente alla media della sua età (vedi sotto).
  • Ha perso 20 punti percentile da un anno all’altro.
  • Aumenta di peso molto più rapidamente rispetto alla crescita in altezza.
  • Arriva alla pubertà molto presto o molto tardi.

In questi casi, il pediatra potrebbe suggerirti uno specialista.

Molte volte, tuttavia, basterà aspettare la prossima fase di crescita. E, come me, ti ritroverai a comprargli un nuovo paio di pantaloni.

Centimetri e chili: Quanti, quanto in fretta

Dalla nascita ai 12 mesi
I neonati crescono di circa 25 cm e triplicano il peso della nascita.

Dai 12 ai 24 mesi
Crescono di circa 13 cm e circa 3 kg.

Dai 2 ai 10 anni
Di soliti sono stabili nel ritmo di crescita, aumentando di circa 6 cm e 3 chili ogni anno.

Pubertà
Le femmine crescono di 23 cm e guadagnano circa da 7 a 25 chili – i maschi crescono di 28 cm e guadagnano circa 30 kg.