Primi mesi

Diarrea (dalla nascita ai dodici mesi)

diarreaDa cosa capisco se mio figlio ha la diarrea?

 

Per prima cosa devi sapere cos’è normale per tuo figlio. Alcuni bambini la fanno un paio di volte al giorno, mentre altri una volta ogni due o tre giorni. Se le feci sono un po’ più molli ogni tanto non c’è da preoccuparsi, ma se cambiano improvvisamente – se la fa più spesso del solito e quasi liquida – allora forse si tratta di diarrea.
Benché una forte diarrea possa allarmare anche i genitori meno apprensivi, nella gran parte dei casi si tratta di forme lievi che non pongono grossi rischi per la salute, a patto che il bambino non rischi la disidratazione. Se normalmente tuo figlio è sano e assume parecchi liquidi, la diarrea passerà in un paio di giorni.

Cosa provoca la diarrea a mio figlio?
La lista delle possibilità è lunga. Potrebbe essere causata da un’infezione batterica o virale. Potrebbe essere il risultato di un parassita, di una serie di antibiotici o di qualcosa che ha mangiato.
Infezione virale
Molti tipi di virus – rotavirus, adenovirus, calicivirus, astrovirus, e influenza — possono provocare diarrea, ma anche vomito, dolori addominali, febbre, brividi e dolori.

  • Infezione batterica

I batteri – come salmonella, shigella, staffilococco, campylobacter, o E. coli — possono essere responsabili della diarrea. Se tuo figlio ha un’infezione batterica, la diarrea potrebbe essere forte, accompagnata da crampi, sangue nelle feci e febbre. (Potrebbe anche avere il vomito).

Alcune infezioni batteriche passano da sole, ma altre, come quella da E. coli che si trova nella carne cucinata male o in altri alimenti, possono essere gravi. Se ha questi sintomi, portalo dal dottore. Probabilmente prenderà un campione di feci per individuare l’infezione batterica.

  • Infezione all’orecchio

In alcuni casi, un’infezione all’orecchio (virale o batterica) può essere colpevole della diarrea. Se è il suo caso, potresti notare che tuo figlio è fastidioso e si strofina le orecchie o si lamenta di dolore all’orecchio. Potrebbe avere nausea, vomito e mancanza di appetito. Potrebbe aver avuto un raffreddore di recente.

  • Parassiti

Le infezioni da parassiti possono provocare diarrea. La giardiasi, ad esempio, è provocata da un microscopico parassita che vive nelle feci.

Se tuo figlio ha un’infezione da parassiti, potrebbe avere diarrea, gonfiore, gas, nausea, crampi e feci gelatinose. Questo tipo di infezioni si diffonde facilmente negli asili, e la cura prevede medicinali speciali, quindi dovrai portare tuo figlio dal dottore.

  • Antibiotici

Se ha la diarrea durante o dopo una cura di antibiotici, potrebbe essere collegata alla medicina, che uccide i batteri buoni nell’intestino assieme ai batteri dannosi. Parla con il dottore delle alternative e dei rimedi, ma non smettere di dargli le medicine prescritte se non te lo dice il medico.

  • Troppo succo di frutta

Troppo succo (specialmente se contiene sorbitolo e alti livelli di fruttosio) o troppe bibite dolcificate possono disturbare la pancia di un bambino a provocargli delle feci più liquide. Ridurne la quantità dovrebbe risolvere il problema in una settimana. L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di non dargli più di un piccolo bicchiere (circa 100 – 150 gr) di succo al giorno.

  • Diarrea cronica aspecifica (Toddler’s diarrhea)

Se tuo figlio ha feci molto morbide più di una volta al giorno, contenenti cibo non digerito o muco e maleodoranti, potrebbe avere ciò che i medici chiamano toddler’s diarrhea. Non vi sono cause individuabili, eccetto forse l’aggiunta di nuovi cibi o un cambiamento nella dieta. Tuo figlio continuerà a crescere normalmente e ad aumentare di peso, guarendo in fretta.

  • Allergia alimentare

Chiama il pronto soccorso se fa fatica a respirare o se la faccia o le labbra sono gonfie. Un’allergia alimentare (in cui il sistema immunitario reagisce alle proteine del cibo normalmente innocue) può provocare reazioni lievi o forti – immediatamente o nel giro di qualche ora. I sintomi possono includere diarrea, gas, dolori addominali e sangue nelle feci. In casi più gravi, un’allergia può provocare orticaria, un’eruzione cutanea, gonfiore e difficoltà respiratorie.

La proteina del latte è un allergene del cibo molto comune. Altri includono uova, arachidi, soia, orzo, frutta secca, pesce e crostacei. Se pensi che possa avere un’allergia alimentare, parlane con il pediatra.

  • Intolleranza alimentare

A differenza dell’allergia, un’intolleranza (a volte detta sensibilità) è una reazione anormale che non coinvolge il sistema immunitario. Un esempio è l’intolleranza al lattosio.
Se tuo figlio è intollerante al lattosio, significa che il suo corpo non produce sufficiente lattasi, l’enzima necessario per digerire il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte vaccino e e nei latticini. Quando il lattosio indigerito rimane nell’intestino, può provocare sintomi quali diarrea, crampi addominali, gonfiore e gas. I sintomi di solito iniziano da mezz’ora a due ore dopo aver consumato i latticini.
Se tuo figlio ha una diarrea molto forte, potrebbe avere difficoltà a produrre lattasi, e quindi presentare sintomi di intolleranza al lattosio per una o due settimane.

  • Avvelenamento

Se tuo figlio ha la diarrea e pensi che possa avere ingerito qualche sostanza non alimentare come medicine, sostanze chimiche o piante, chiama immediatamente il pronto soccorso, o il centro veleni più vicino, soprattutto se perde conoscenza o fa fatica a respirare. Fra i sintomi, possono esserci anche stanchezza e convulsioni.
 

Come devo curare la diarrea di mio figlio?
Se curata adeguatamente di solito non è grave, ma se provoca forte disidratazione diventa pericolosa quindi assicurati di fargli bere liquidi a sufficienza (in farmacia vendono degli appositi integratori di sali minerali da sciogliere nell’acqua). Se ha anche vomito, dovrebbe essere semplice dargli dell’acqua da bere.
Se tuo figlio non riesce a trattenere alcun liquido, o se la diarrea è molto forte (attacchi molto liquidi ogni due ore circa), chiama il pediatra che potrebbe suggerirti una soluzione elettrolitica per bambini. Si tratta di soluzioni che trovi in farmacia con sapori che di solito piacciono ai bambini se sono disidratati.
Evita fluidi addolciti come bibite gasate, bibite per sportivi (tipo Gatorade), acqua e zucchero e succhi di frutta non diluiti. Tutte queste bibite contengono zuccheri che portano l’acqua nell’intestino e fanno peggiorare la diarrea.
Oggi i medici consigliano di continuare a somministrare cibi solidi durante la diarrea. Benché non vi sia niente in contrario a fargli seguire la classica dieta BRAT (banane, riso, succo di mela e pane tostato), è consigliabile includere nella dieta anche carboidrati complessi (pane, cereali e riso), carni magre, yogurt, frutta e verdure. Infatti, una dieta regolare potrebbe anche accorciare il disturbo perché aiuta a ristabilire le sostanze nutritive necessarie per combattere l’infezione.
Se si rifiuta di mangiare, non ti preoccupare. L’importante è che non si disidrati, l’appetito gli tornerà in un giorno o due.
Alcuni studi hanno mostrato che le culture di batteri che si trovano nello yogurt sono efficaci per ridurre la quantità e la durata della diarrea. Si tratta di un modo semplice per combattere il problema, specialmente se gli piace il sapore dello yogurt. Assicurati di comprare yogurt che contenga lactobacillus o fermenti vivi.
Se è a disagio durante l’attacco di diarrea, cerca di cullarlo e consolarlo il più possibile e tienigli asciutto il sederino. Sii attenta e delicata, e applica molta crema quando lo cambi perché è facile che la sua pelle si arrossi e si irriti a causa delle feci liquide.

Posso dargli una medicina anti-diarrea per adulti?
No, non somministrargli alcuna medicina senza aver consultato il medico. Queste medicine possono essere pericolose per i bambini.

Quando dovrei chiamare il dottore?
Chiama il medico se ha la diarrea non sembra migliorare dopo 24 ore. Chiama il medico se ha la diarrea e qualcuno di questi sintomi:
• vomita varie volte
• presenta segni di disidratazione come bocca asciutta e urina frequente (più di una volta ogni sei ore)
• sangue nelle feci o feci molto nere
• febbre alta — 39.4 e oltre.

 

Come posso prevenire la diarrea da infezione?
La migliore difesa è una regolare igiene delle mani, perché i microorganismi che provocano la diarrea si passano facilmente dalle mani alla bocca. Potrebbe prendere un’infezione mettendosi le dita in bocca dopo aver toccato giocattoli o altri oggetti che sono stati contaminati con le feci di un bambino infetto, per esempio.
Lavagli le mani e le tue per almeno 15 secondi con sapone e acqua calda prima di mangiare o preparare il cibo e dopo aver cambiato il pannolino o usato il bagno.