Primi mesi

E’ normale che il bambino dorma con gli occhi aperti?

dormire ad occhi apertiE’ normale che il mio bambino dorma con gli occhi aperti? Sì, è normale, anche se sembra strano. Come dice Tara Levy, naturopata di Concord, in California: “Attenzione! Bambini zombie!”Il sonno ad occhi aperti – detto lagoftalmia notturna (situazione nella quale le palpebre non si chiudono completamente) – è innocuo e non indica alcun problema del sonno. E’ abbastanza comune fra i bambini, e di solito passa intorno ai 12 – 18 mesi.

Nessuno sa esattamente perché alcuni bambini dormano con gli occhi aperti – “Nessuno ha ancora sponsorizzato questa richerca,” dice la Levy. Ma potrebbe avere a che fare con il fatto che passano più tempo nella fase REM.

“Di solito il sonno ad occhi aperti avviene nella fase REM, una fase più attiva del sonno,” spiega Levy. “Nei bambini la fase REM è più lunga rispetto agli adulti, e occupa quasi il 50% del sonno totale.”

Se questo comportamento vi turba in qualche modo, potete chiudergli delicatamente le palpebre. “Io lo facevo, perché mi impressionava,” dice la Levy.

Se il vostro bambino dorme ad occhi aperti per parecchie ore di seguito o lo fa regolarmente anche dopo i 18 mesi, consultate un pediatra. In rarissimi casi, una malformazione della palpebra potrebbe impedire agli occhi di chiudersi regolarmente. Altrimenti, non abbiate paura del bambino zombie.

Per inciso, sembra dimostrato che la lagoftalmia notturna sia ereditaria. Se vi accorgete che vostro figlio dorme con uno sguardo vitreo, chiedete al vostro compagno se ha notato questo comportamento anche in voi. (Nota: In alcuni casi, negli adulti potrebbe essere indicativo di qualche problema di salute – qualche nervo facciale danneggiato, problemi alla tiroide e anche alcuni tipi di tumore. Parlatene con il medico se la cosa vi preoccupa.)