rotavirus
Primi mesi

Il rotavirus

Cos’è il rotavirus?

È il principale agente di gastroenterite dell’infanzia, è altamente contagioso e si trasmette attraverso il contatto delle mani o con acqua e oggetti contaminati.Il 95% dei bambini di tutto il mondo contrae la RVGE (gastroenterite da rotavirus) entro i 3-5 anni di età ma l’incidenza massima della malattia riguarda i bambini tra i 6 mesi e i 2 anni. Inoltre, più il bambino è piccolo, maggiore è il rischio di malattia grave, con conseguente ricovero. In italia si stima che si verifichino ogni anno circa 320.000 episodi infettivi, con 14.000 ricoveri. L’infezione può avvenire in qualsiasi momento dell’anno , anche se è più frequente che si verifichi durante l’inverno.

Si diffonde facilmente, soprattutto in ambienti chiusi come reparti pediatrici, asili nido e case famiglia. Si trasmette per via fecale-orale, arrivando dalle feci infette alla bocca attraverso il contatto con le mani e superfici contaminate o per via respiratoria, tramite goccioline in sospensione nell’aria. Il rotavirus può sopravvivere anche una settimana fuori dall’organismo e abitudini utili contro altre malattie gastroenteriche, come lavare accuratamente mani e oggetti, non sono sufficienti in questo caso a prevenire il contagio.

Sintomi gastroenterite

la gastroenterite da rotavirus è caratterizzata da diarrea liquida associata a febbre, vomito e dolori addominali. Il bambino può accusare fino a 20 episodi di diarrea e/o vomito al giorno. Vomito e febbre spariscono dopo un paio di giorni, mentre la diarrea può durare fino a una settimana. In eventuali infezioni successive i sintomi sono più brevi.

Come si cura la gastroenterite

Per curare il bambino occorre consultare il proprio pediatra; reidratare il bimbo solo con l’acqua non sarà sufficiente, perché con la diarrea e il vomito si perdono più sali minerali che acqua e perciò si raccomanda di somministrare soluzioni per la reidratazione orale.

Il modo più efficace per proteggere i bambini piccoli dalla RVGE  è la vaccinazione. In Italia sono disponibili dei vaccini somministrabili per via orale, come quello di GSK, in grado di offrire una protezione per i primi due anni di vita, cioè per il periodo di maggiore incidenza della malattia.

Fonte: rivista mensile “Primi anni”