Bravi Bimbi > Primi mesi > La diarrea nei neonati

La diarrea nei neonati

Scritto da barbapapa il 19 giugno 2008

diarrea bambiniLa diarrea nei neonati o nei lattanti può essere di origine non infettiva o, al contrario, infettiva.Una diarrea non infettiva è causata da una alimentazione eccessiva, intolleranza alimentare o antibiotici. Una diarrea lieve si presenta con 2-10 scariche al giorno di feci molli e liquide per la durata di 2-5 giorni. In genere può essere curata a casa. E’ possibile continuare l’allattamento al seno o l’assunzione di latte formulato e/o cibi solidi con frequenza regolare.

Una diarrea infettiva, è causata da virus o batteri e spesso è accompagnata da irritabilità, diminuzione dell’appetito e febbre in genere non molto alta. Una grave forma di diarrea si manifesta con feci liquide e verdastre prodotte frequentemente a intervalli di pochi minuti, a volte miste a muco e sangue. Le feci possono essere espulse con forza esplosiva. Le feci diarroiche sono estremamente irritanti per la cute del lattante. E’ importante lavare il sederino del bambino dopo ogni scarica di diarrea usando acqua e un detergente deliato, poi asciugare la pelle del piccolino, senza strofinare. Si può applicare una pasta antirossore all’ossido di zinco per proteggere la pelle.

E’ raccomandabile consultare il pediatra se:

  • il bebè ha meno di 6 mesi;
  • il bebè ha la febbre da più di 24 ore;
  • il bebè fa feci liquide da più di tre giorni
  • il bebè fa feci con sangue
  • il bebè mostra segni di disidratazione ( ha gli occhi e/o la fontanella infossati; ha la bocca secca; la pipì è scura e il pannolino rimane asciutto per molte ore; il piccolo non si muove; i muscoli sono molli; il battito cardiaco è accelerato).




 

Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Primi mesi» e tag «, , ».

Commenti

8 commenti a “La diarrea nei neonati

  1. il mio bambino è nato da 6 giorni e ha la diarrea…piange spesso e vuole stare sempre attaccato al seno… pensiamo che abbia fame e oltre al mio latte gli diamo l’aggiunta ogni tre ore…
    Cosa posso fare?

  2. Elizabeth, le normali feci di un neonato allattato al seno sono gialle e cremose, quelle di un bambino allattato con latte artificiale sono marroni. Un bambino può scaricarsi ad ogni poppata, in questo caso non si parla di diarrea. Per chiarire ogni dubbio ti consiglio di consultare il pediatra.Solo lui può darti le informazioni che cerchi.
    Il fatto che piange e vuole attaccarsi al seno spesso (ogni ora/ogni ora e mezza) rientra nella normalità anche questo, dagli il tempo di imparare a ciucciare! se integri col latte artificiale è possibile che non impari mai e tu non riesca ad avviare la tua produzione di latte.
    Se ti va puoi mandarmi una mail in privato raccontandomi un po’ del parto e altri dettagli sull’allattamento a questo indirizzo: domodamablog@yahoo.it.
    Ciao Marika, mamma alla pari in allattamento al seno

  3. buongiorno… la mia bimba ha 3 mesi e ha la dissenteria gli ho dato dei fermenti lattici e tutto va bene… vorrei sapere se ho fatto la cosa giusta

  4. Buona sera, ho un bambino di 8 mesi circa. Questa mattina non ha voluto il latte, poi a pranzo mi ha vomitato tutta la pappa, non gli ho più dato nulla se non l’acqua. Alle 18.30 gli ho dato il latte Mellin 2 e fino a qui tutto ok. mi ha fatto la cacca un pò più liquido e penso sia per il latte. Gli ho sempre dato l’acqua ed è andato nuovamente di corpo, però questa volta acqua. Ora prima di andare a nanna gli ho dato di nuovo il latte e si è addormentato. so che non è normale cosa devo fare?

  5. la mia bimba nata da 10 giorni vole stare ogni un ora al seno non so se e normale se no piange a vomitato una volta di note non dorme solo con il seno a coante ore deve mangiare

  6. la mia bebe ha 9 gg scorreggia frequentemente e fa la diarrea arancione con pezzettini le fa male un po la pancia comunque ….cosa posso fare ????

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2008 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST