Primi mesi

Labbro leporino

Detto anche Cheiloschisi, è una malformazione del labbo superiore dovuta a incompleta saldatura del labbro durante la vita fetale.

La si riscontra in 1 neonato ogni 800.

Può variare da una semplice incisura sino alla completa suddivisione del labbro in due parti, estendendosi a volte in alto sin nel palato duro (paltoschisi). In alcuni casi coesistono malformazioni delle ossa nasali e dei denti.

Tale malformazione impone problemi non solo estetici ma anche respiratori e alimentari specie nelle forme molto accentuate, nelle quali c’è pericolo di aspirazione di cibo nelle vie respiratorie.

Il labbro leporino è diagnosticabile, durante la gravidanza, tramite una ecografia prenatale. La formazione del labbro superiore avviene fra la V e la VII settimana ed è proprio il periodo in cui la mamma fa tanti controlli di routine.
La diagnosi prematura permette ai genitori di prendere coscienza del problema e di contattare un centro regionale per il trattamento della labiopalatoschisi.

Il trattamento correttivo viene generalmente iniziato a 9-10 mesi ma dipende molto dell’ampiezza della schisi perchè in casi gravi si può intervenire già al terzo mese.

Le cause? Oltre a quelle ereditarie (e ambientali!) le altre non sono ancora chiarissime. Una recente ricerca guidata dal Prof. Michele Rubini, ricercatore in Genetica Medica del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica dell’Università di Ferrara, e condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di Bonn, in Germania, e del Consorzio Eurocran, ha permesso di individuare la principale variante genetica che causa il cosiddetto labbro leporino; tutto gira intorno al cromosoma 8 e l’obiettivo è quello di trovare una soluzione, o meglio, una cura, che sia applicabile prima della nascita.

C’è modo di prevenirlo? Non c’è una risposta certa (soprattutto visto quanto detto sopra) ma, in generale, i ginecologi consigliano di assumere acido folico (cosa che dovrebbe essere fatta entro i primi due mesi della gravidanza, periodo in realtà, in cui alcune donne non hanno preso realmente coscienza della cosa). Nel caso si stia cercando un figlio… andrebbe assunto ancora prima di rimanere incinta.

Nota: i neonati con labbro leporino  possono essere allattati come qualsiasi altro bambino.