neonata di pochi mesi
Primi mesi

Neonati: un seno più gonfio

La mammella di nostra figlia, appena nata, è ben più pronunciato dell’altra. Quale potrebbe essere la causa?

Un seno più gonfio può essere il primo segno di una infezione, che i medici chiamano mastite neonatale. Questa infezione può verificarsi nei nati a termine durante le prime due o tre settimane di vita; raramente si presenta anche oltre i due mesi di età. Nei piccoli, colpisce indistintamente maschi e femmine, ma nei bambini più grandicelli, è più comune nelle femmine.

Altri segni di mastite neonatale sono un rossore, il fatto che la mammella infiammata sia calda al tatto, un ingrossamento dei linfonodi sotto l’ascella e la fuoriuscita di pus dal capezzolo. Molto raramente si presenta una fuoriuscita di sangue.

I bambini che sviluppano questo tipo di infezione al seno, che di solito è causata dal batterio stafilococco, potrebbero avere anche una dermatite da pannolino o un’altra infezione della pelle, causata dallo stesso batterio.

In alcuni casi l’infezione provoca la formazione di un ascesso, che può dover essere aspirato o drenato e trattato con antibiotici. Nei casi più gravi, l’infezione e il conseguente ascesso possono causare dei problemi estetici.

Come si cura la mastite neonatale?

La mastite neonatale viene solitamente trattata con antibiotici.

[su_spacer]

[su_box title=”ECTASIA DUTTALE MAMMARIA” style=”bubbles” box_color=”#fb84e9″ title_color=”#000000″ radius=”5″]In alternativa, il rigonfiamento di una mammella può segnalare una ectasia duttale mammaria, un blocco, di solito innocuo, dei dotti del latte. Nei bambini è una condizione molto rara che può colpire sia maschi che femmine. Il liquido, bloccato nei condotti può infettarsi e l’area sotto il capezzolo del bambino può sviluppare una colorazione blu (una condizione comunemente denominata “petto blu“). L’ectasia duttale mammaria può causare secrezioni viscose o sanguinolente dal capezzolo. Il colore della secrezione può variare a seconda delle sostanze presenti nei condotti del latte. L’ectasia può aumentare il rischio di una infezione al seno. Fortunatamente il blocco e le secrezioni si risolvono da soli nel giro di sei/nove mesi.[/su_box]