Top

Quando inizierà a mettere i denti il mio bambino?

25 luglio 2008 · scritto da

dentiA gran parte dei bimbi i primi dentini spuntano fra i 4 e i 7 mesi di età. In un bambino precoce si potrebbero vedere già intorno ai 3 mesi, ma si potrebbe arrivare anche ad un anno o più. (In rarissimi casi il primo dente si può vedere già alla nascita) In ogni caso, appena il primo dentino compare, celebrate l’evento scattando foto e segnando la data nel “diario” del vostro bimbo.

In realtà i denti iniziano a svilupparsi quando il bimbo è ancora nel ventre materno, allorché spuntano dalle gengive. I denti si fanno strada uno alla volta nel corso di alcuni mesi, e spesso – ma non sempre – in questo ordine: Prima i due incisivi inferiori, poi quelli superiori, poi a seguire lungo i lati e in fondo. Potrebbero non uscire tutti dritti, ma non preoccuparti – di solito si allineano con il tempo.

Gli ultimi denti ad apparire (i molari, in fondo alla bocca sia sopra che sotto) di solito iniziano a farsi vedere verso i due anni. A 3 anni, il tuo bambino dovrebbe avere tutti i suoi 20 dentini da latte, che non dovrebbero cadere fino a quando i denti definitivi non saranno pronti, di solito verso i 6 anni.

Quali sono i sintomi?
I pareri degli esperti sono discordanti sul fatto che la crescita dei denti provochi dei sintomi – quali irritabilità, diarrea e febbre – o se questi sintomi non siano per niente legati ai denti ma compaiano nello stesso periodo per una semplice coincidenza.  In ogni caso, molti genitori affermano che i loro figli manifestano una certa sofferenza (anche se alcuni superano questa fase senza alcun problema). Fra i sintomi più probabili:

Salivazione accentuata, (con possibili eruzioni cutanee in faccia), Gengive gonfie e sensibili, Irritabilità o tendenza a fare i capricci, Tendenza a morsicare, Rifiuto del cibo, Problemi del sonno. Benché molti genitori segnalino che i loro figli hanno diarrea, naso che cola, o la febbre proprio prima dell’arrivo di un nuovo dentino, molti esperti ritengono che questi sintomi non siano attribuibili ai denti. Uno di questi è William Sears, pediatra e autori del libro The Baby Book. Sears ritiene che la dentizione possa causare diarrea e lievi eruzioni da pannolino perché l’eccessiva salivazione finisce nella pancia e rende più liquide le feci. Secondo lui, l’infiammazione delle gengive potrebbe procurare un po’ di febbre (meno di 38,3).

D’altro canto, esperti in sviluppo infantile come Penelope Leach affermano che la dentizione non può provocare febbre, diarrea, vomito o perdita di appetito e che si tratta di segni di una malattia che dovrebbe essere controllata.  Il famoso pediatra T.Berry Brazelton sostiene che questi sintomi sono probabilmente dovuti ad un’infezione non collegata ai denti, ma che lo stress associato a questo momento renda il bambino più vulnerabile alle infezioni poco prima della comparsa di un nuovo dentino.

Ciò su cui tutti gli esperti sono d’accordo è  che dovresti far vedere il bambino a un dottore se i sintomi ti preoccupano e la temperatura rettale supera i 38,3 gradi (38 se il tuo bambino ha meno di 3 mesi). Il medico può aiutarti a determinare se si tratta di sintomi legati ad un problema che necessita di speciali cure, come ad esempio un’infezione. Se il tuo bambino ha le feci più molli – ma non la diarrea – non ti preoccupare. La situazione si sistemerà da sola.
Cosa posso fare per alleviare il disagio del mio bambino?
Dagli qualcosa da masticare, un anello di gomma o un panno fresco. Se è abbastanza grande per mangiare, potrebbe avere sollievo da cibi freschi tipo la mela grattugiata o lo yogurt. Secondo un vecchio rimedio, puoi fargli masticare una galletta dura e senza zucchero. (Evita le carote, c’è il rischio che soffochi.) Puoi alleviare temporaneamente il dolore strofinando sulle gengive un dito pulito delicatamente ma facendo un po’ di pressione.

Se questi sistemi non funzionano, alcuni medici consigliano di somministrare una piccola dose di analgesico per bambini – ma consulta il medico prima di somministrare qualsiasi medicina.  Non dargli mai l’aspirina e non strofinargliela sulle gengive per alleviare il dolore. L’uso dell’aspirina nei bambini è associata con la sindrome di Reye, una malattia rara ma potenzialmente mortale.)

Puoi strofinare le gengive con un gel per uso topico, ma prima di farlo è sempre meglio consultare il medico. Se ne usi troppo, potrebbe addormentare la gola e indebolire il riflesso della deglutizione (che gli impedisce di soffocare nella propria saliva). Generalmente gel sono prodotti sicuri, ma in rari casi possono provocare reazioni allergiche.

Se le bave provocano un’eruzione cutanea, pulisci la saliva con un panno morbido di cotone, ma molto delicatamente. Puoi anche spalmargli della vaselina sul mento prima del riposino o della notte per proteggere la pelle da ulteriori irritazioni.








Leggi l'articolo precedente: « Lo svezzamento
Leggi l'articolo successivo: » Tutto sulla Toxoplasmosi


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

25 commenti a “Quando inizierà a mettere i denti il mio bambino?”

  1. KATIA ha scritto il 7 ottobre 2008 alle ore 1:49 pm

    mio figlio è da due notti che si lamenta e ogni tanto si spaventa, tutto questo nel sonno!
    puo dipendere dalla nascita dei denti?
    grazie
    katia81

  2. barbapapa ha scritto il 7 ottobre 2008 alle ore 2:10 pm

    Ciao Katia…. temo che nessuno può darti una risposta certa. La nostra piccola va a periodi e i denti, in effeti, gli stanno spuntando (ne ha fuori 4 in questo momento). Però essere sicuri al 100% che sia colpa dei denti… non è dato da sapere. Magari, visto che sta arrivando l’inverno e non ci sono i caloriferi ancora accesi, ha freddo. Oppure sogna. Poveri noi genitori :-)

  3. enza ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 7:53 pm

    il mio bambino di due anni non ha nemmeno un dente. vorrei sapere il vs. parere. mi debbo preoccupare?

  4. barbapapa ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 8:13 pm

    non ci credo… ma, enza, e il tuo pediatra che dice? E, soprattutto, come farebbe a mangiare i cibi solidi che, dopo l’anno di età, vengono dati?

  5. Ssssh, diciamolo in silenzio… | Bravi Bimbi ha scritto il 4 febbraio 2009 alle ore 11:09 am

    [...] Ora (13 mesi compiuti) facciamo così: se non ha mangiato abbastanza a cena (sta mettendo un sacco di dentini ed è un po’ inappetente), prima di andare a dormire, le diamo ancora 210ml di latte, [...]

  6. serena ha scritto il 16 agosto 2009 alle ore 7:59 pm

    ciao a tutti sono serena! mio figlio sta mettendo i dentini posso aiutarlo con qualche goccina o altro però preferirei dargli cose naturali

  7. barbapapa ha scritto il 16 agosto 2009 alle ore 10:55 pm

    Ciao Serena, dai un occhio a questo post!
    http://www.bravibimbi.it/2009/08/03/il-dentinale

  8. paola ha scritto il 6 settembre 2009 alle ore 4:26 pm

    il mio bimbo di 16 mesi non ha nemmeno un dentino. anche la prima figlia è stata un pò tardiva ed il primo dente è arrivato verso i 15 mesi. la pediatra, riferendosi al bimbo, mi ha consigliato di aspettare ancora un mese e in caso di andare da un dentista e fargli incidere la gengiva. io sono un pò preoccupata. ma perchè questi dentini tardano cosi tanto ad arrivare ?

  9. gentile giovanna ha scritto il 27 aprile 2010 alle ore 1:35 pm

    la mia chiara 18 mesi ha appena tre dentini . devo preoccuparmi?

  10. barbapapa ha scritto il 27 aprile 2010 alle ore 2:09 pm

    Ciao Giovanna, non ti devi preoccupare, stanno uscendo. Dovresti esserlo se non ne ha nemmeno uno come magari è il caso di Paola. Per toglierti ogni dubbio però, fai una visita dal tuo pediatra o una semplice telefonata!

  11. luisa ha scritto il 18 giugno 2010 alle ore 5:56 pm

    la mia nipotina ha un anno e ha messo solo due dentini è normale , e anche i capelli sono pochissimi ci dobbiamo preoccupare

  12. barbapapa ha scritto il 18 giugno 2010 alle ore 6:17 pm

    Direi normalissimo! Usciranno!

  13. paola ha scritto il 15 luglio 2010 alle ore 1:17 am

    ciao sono paola; mio figlio Riccardo di 8 mesi circa venti giorni fa era disturbato, piangeva tanto, gli è venuta la febbre 38,5, faceva tante bave e aveva le gengive molto calde. una sera mi sono accorta che aveva un puntino bianco sulla gengiva molto piccolo ma sembrava tagliente, sono passati tutti questi giorni e il bimbo è tranquillo ma il puntino è rimasto uguale, è normale che sia così?

  14. barbapapa ha scritto il 15 luglio 2010 alle ore 9:40 am

    ciao paola, i sintomi che hai elencato sono proprio quelli tipici di chi sta mettendo i denti. Il puntino che hai visto potrebbe essere anche quello che normalmente viente volgarmente detto “ossificazione delle gengive”. Vedrai che la natura farà il suo corso e che Riccardo, tra qualche mese, divorerà tutti i cibi solidi! :-)
    Se però la cosa, comprensibilmente, ti turba, fai un salto dal tuo pediatra. O anche una sola telefonata. A volte perdere 10 minuti al telefono o qualche ora vale molto di più che impazzire stando dietro a tutte queste cose scritte su internet. Comeprese quelle da me scritte! :-)

  15. Neonato nasce con 28 denti | Bravi Bimbi ha scritto il 14 ottobre 2010 alle ore 2:58 pm

    [...] Il piccolo James Mwangi è nato con ben 28 denti. Sicuramente la sua mamma non si chiederà mai: “ma quando gli spunterà il primo dentino?” [...]

  16. JULY ha scritto il 18 ottobre 2010 alle ore 10:20 am

    Ciao,sono july,ho una bimba di 12 mesi che non ha nessun dente.la mia prima figlia ha avuto il primo dentino a 5 mesi.ho una ansia…

  17. walter ha scritto il 2 novembre 2010 alle ore 5:38 pm

    ciao sono walter e lo spettacolo di mia figlia di 14 mesi non ha un dente ancora
    mangia come un camionista di salute sta bene è vivace ma questi dentini nulla, a lei diamo da mangiare anche roba solida come petto di pollo fettina di carne ecc… mastica tutto con le sue poderose gengive ora vorrei un consiglio. vorrei sapere se dargli del calcio o non so… un saluto Walter.. ciao a tutti.

  18. barbapapa ha scritto il 3 novembre 2010 alle ore 6:07 pm

    Ciao Walter, ti posso solo suggerire ti parlare con il pediatra della bimba.
    Nei bambini i primi dentini (di solito gli incisivi frontali inferiori) spuntano già intorno al quinto mese. Come però puoi leggere dai commenti di chi ti ha preceduto non c’è una regola e uno ben definito standard. Il fatto però che dopo l’anno di età non abbia proprio nulla… magari parlane con la vostra pediatra.

  19. gaia ha scritto il 15 agosto 2011 alle ore 10:21 pm

    ciao, gentilmente volevo avere un chiarimento su mia figlia che ha 13 messi, da una settimana lo ho sentita scrocchiare i denti e questo mi preoccupa un po perché non so se questo sia associato ad un disturbo suo.

    grazie per la vostra risposta

  20. ciro ha scritto il 13 novembre 2011 alle ore 5:53 pm

    mi chiamo ciro io ho un nipotino di 13 mesi e non h’ancora messo nessun dente e normale?ho e per mancanza di calcio? ho e un fatto ereditario perche il mio primo figlio a messo il dente a 12 mesi e la mia seconda figlia a 13 mesi e il mio terzo figlio a 12 mesi mia nonna aveva 81 anni e aveva tutti i molari e i denti mia madre aveva 59 anni e aveva tutti i molari e i denti io ho 47 anni ho tutti i denti e molari solo 2 molari non ho forse perche fumo? in attesa di un vostro cordiale risposta per mio nipote la ringrazio

  21. franco ha scritto il 29 dicembre 2011 alle ore 3:31 pm

    Salve, a mia figlia di 15 mesi stanno spuntando i premolari (stato molto avanzato),
    mi devo forse preoccupare della precocità?
    IN ATTESA DI UNA VST CORDIALE RISPOSTA AUGURO A TUTTI BUON ANNO.

  22. barbapapa ha scritto il 30 dicembre 2011 alle ore 9:28 am

    Ciao Franco, non esistendo una regola precisa o uno schema evolutivo inderogabile… mai sorprendersi. Teoricamente dovrebbero spuntargli tra 9 mesi. Teoricamente. Se hai però qualche dubbio… fallo vedere al volo dal pediatra, ci metterà un secondo. Buon anno anche a te!

  23. Virginia ha scritto il 13 aprile 2012 alle ore 4:26 pm

    Ciao, sono Virginia e la mia piccolina di 2 mesi e mezzo ha tutti i sintomi dei dentini… Ma può essere???

  24. barbapapa ha scritto il 13 aprile 2012 alle ore 5:13 pm

    Ciao Virginia, abbiamo una mamma del blog il cui bambino “prodigio” ha messo i denti a 6 mesi… a due mi sembrano davvero pochini pochini!

  25. Emilia ha scritto il 25 giugno 2012 alle ore 1:30 pm

    Salve a tutti! Volevo un parere da voi. Mia figlia di 4 mesi e mezzo ha già i due incisivi inferiori (mi sa che devo togliere il primato a virginia xké mia figlia ha messo il primo dentino a 19 giorni e il secondo ad un mese e mezzo) ora siamo alle prese con quelli superiori ma sono già due mesi che soffre e dei denti ancora nulla… Dicono che quelli superiori sono più lenti a venir fuori ma possibile che dopo due mesi non si veda ancora niente??? P.s. Lo so che molti di voi non ci crederanno ma giuro che e è così, ho dovuto fare delle foto al primo e al secondo dentino xké nessuno ci credeva! È raro ma può succedere e a me è successo! ;)

Hai qualcosa da dire?





Bottom