salivazione
Primi mesi

Salivazione eccessiva

La mia bambina di tre mesi produce molta saliva. Non credo che sia dovuto alla dentizione, perchè è troppo presto e le gengive non sono irritate. Quale potrebbe essere la causa?

E’ naturale per i bambini salivare molto a questa età. Prima di due o tre mesi di vita, i bambini non producono saliva. Alcuni pensano che l’eccessiva salivazione inizi appena in tempo per aiutare i bambini a digerire i cibi solidi e continui fino a quando la capacità del bambino di deglutire non sarà perfezionata.
Alcuni bambini salivano così tanto, che possono sviluppare su labbra e mento un’eruzione cutanea.

La salivazione eccessiva e l’irritabilità sono segni comuni della dentizione. Ma la maggior parte delle persone non si rende conto che anche i neonati di appena tre mesi a volte mettono i denti e non sempre sono irritabili. L’eccesso di saliva può precedere di molto la rottura della gengiva per la nascita di un dente. Altri sintomi della dentizione sono gengive crestate e piccole aperture, là dove presto nasceranno i denti.

D’altra parte, un eccesso di salivazione può indicare una produzione di reflusso acido, dagli alimenti parzialmente digeriti o degli acidi gastrici. Poichè gli acidi dello stomaco irritano la parte posteriore della gola, il bambino potrebbe avere problemi di deglutizione e salivare ancora di più. Insieme alla saliva, il bambino potrebbe produrre questi rigurgiti dallo stomaco.