Bravi Bimbi > Primi mesi > Tornare in forma dopo la gravidanza

Tornare in forma dopo la gravidanza

Scritto da barbamamma il 03 aprile 2008

sovrappesoLe star d Hollywood, dopo il parto sono sempre in splendida forma. Ma… come dovrebbe essere, dopo il parto, una donna “reale”? Come Heidi Klum, in forma smagliante senza un chilo di troppo e con dei pantaloni aderenti che non creano imbarazzo? Come Ilary Blasi che, nel programma “Le Iene”, indossa body aderenti su un fisico scolpito? Se stai invece indossando ancora gli abiti “premaman”, è una cosa inusuale o capita anche ad altre mamme? Infine, se sei sovrappeso, sei destinata a rimanere così?

Questi dubbi sono comuni a tante neomamme. Il pensiero fisso infatti è: “Qual’è dovrebbe essere il peso normale dopo un parto?” In soccorso arrivano quelli di www.babycenter.com che hanno intervistato oltre 7000 mamme (con figli da zero a due anni) per capire come vadano le cose nella vita “reale” di una mamma “media”.

“La maggior parte delle donne non perde subito peso dopo il parto – racconta Madelyn Fernstrom, direttore del Centro Medico dell’Università di Pittsburg per il controllo del peso – anche le celebrità che perdono tanti chili nei primi 3 mesi dopo il parto devono allenarsi quotidianamente (per diverse ore) e mettersi a dieta. Tornare subito in forma è indubbiamente duro per chiunque”.

Ma non è impossibile. Vediamo però i risultati del sondaggio/indagine:

Sono molte le neomamme che credono che perdere peso subito dopo il parto sia molto semplice.
“Pensavo che sarei tornata subito in forma dopo il parto – racconta un’intervistata – tanto che a mio marito, quando ero ancora in ospedale, chiesi di portarmi da casa i miei vecchi vestiti. Purtroppo poi gli dissi di portarmi anche quelli che indossavo in gravidanza”. Questa situazione è tipica per molte donne: il 65% delle intervistate ha detto che sperava di “rientrare” nei propri vestiti subito dopo il parto. Purtroppo però oltre la metà delle donne intervistate che hanno già partorito da oltre 1-2 anni, ha dichiarato di avere ancora qualche chilo di troppo.

Ovviamente però ci sono invece anche madri che tornano in forma velocemente: 1/5 delle intervistate con bambini di 3 mesi o meno, hanno detto che avevano già perso tutti i chili acquisiti in gravidanza. Un anno è comunque l’arco temporale di rifermento per ritornare in forma. Ci vuole così tanto tempo perchè il lavoro, la fatica e lo stress rendono molto difficile affiancare dello sport, dell’esercizio fisico ed una dieta alla propria vita.

Per molte neomamme, qualche chilo di troppo non è però l’unica sorpresa.
“Dopo la gravidanza puoi pesare come prima o anche meno, ma i vestiti non ti staranno comunque più come prima!” – ha dichiarato una mamma. “Adesso peso meno ma indosso comunque una taglia di più”.
Se stavi cominciando a pensare che la gravidanza possa, in qualche modo, “riconfigurare” il tuo corpo, non sei la sola. Oltre la metà delle mamme intervistate ha detto che il loro seno è diverso rispetto a prima ed un terzo ha aggiunto che le anche sono più larghe.

L’87% delle donne ha anche detto che il loro stomaco, ed in generale, la parte addominale, non è tornato come prima. Secondo il Dott. Fernstrom, è comunque possibile che i muscoli ritornino tonici come prima – o addirittura anche meglio – e non è una questione di età. Ci vuole solo del tempo e tanto esercizio. Almeno 6 mesi in cui la madre dovrà fare palestra e addominali.

Se però i muscoli potranno tornare come e meglio di prima, la pelle può invece perdere parte della sua elasticità e su questo, non si può fare nulla.

Tuttavia però non tutti i cambiamenti sono da considerarsi una rovina: “Adesso ho delle grandi e belle tette – ha detto una mamma – e non ho pagato per averle!”

Indubbiamente è molto più difficile perdere i chili acquisiti in gravidanza se la mamma è ingrassata più di quanto raccomandato.
“Durante le mie prime 2 gravidanza – ha raccontato una mamma – mi era stato detto che potevo mangiare quanto volevo. Grande errore!”. “Con il terzo figlio sono stata molto più attenta e, invece di tornare in forma dopo 2 anni, ci ho messo 6 mesi”. Il 42% delle mamme intervistate è ingrassata oltre i 15kg consigliati. Solo il 32% è tornata in forma entro il primo anno di vita del bambino, contro il 50% di mamme che sono diminute ma senza tornare ai chili originari. Tra le mamme che sono ingrassate di più, il 49% mantiene ancora 4-5kg di troppo.

In ogni caso: è pressochè impossibile ipotizzare quanti saranno i chili di troppo che si accumuleranno durante la gravidanza. Quello che è importante è focalizzarsi, dopo il parto, con pazienza e giorno dopo giorno, nel recupero della propria forma fisica e tonicità. “Mio figlio ha 8 mesi, ed io sono solo a 3 kg dal mio peso di partenza prima della gravidanza ( e questo dopo aver preso ben 23 chiligrammi!); quindi si può tornare in forma ma ci vuole un po’ di tempo e pazienza” – ha detto una neomamma.

Perdere peso dopo avere avuto un bambino è dura – ma non per la ragione che credi.
Il 90% delle mamme che sono ancora in sovrappeso dopo uno due anni dopo il parto danno la colpa alla gravidanza e al cambiamento di metabolismo. Tante donne infatti credono che sia colpa del metabolismo, cambiato dopo la nascita del bambino. Secondo il Dott. Fernstrom però, non è colpa del metabolismo che può essersi rallentato magari per via dell’età, ma proprio delle mamme. (Quando è stata l’ultima volta che avete dedicato almeno un’ora alla ginnastica?).

I cambiamenti del proprio corpo posso far perdere la stima di sè stessi.
Anche se i chili di troppo magari con il tempo passano fino a scomparire, oltre il 65% delle neomamme dice che non si trova a suo agio con il proprio corpo. Ovviamente la cosa è soggettiva,: Kimberly Benkwitt, New York, non solo è tornata perfettamente in forma ma si è ritrovata anche con più energie di prima “Sono più magra di prima e adesso sto molto meglio con il mio corpo”.

La famiglia: tassello fondamentale per tornare in forma
“Mi marito è stato eccezionale, – ha raccontato Kara Jones, 27 anni e madri di due bambini – quando ha notato che stavo dimagrando mi ha fatto tantissimi complimenti e mi ha incoraggiato continuamente. Allo stesso tempo era comunque contenta di quello che fossi: una mamma. Mi ha sempre detto che ero bellissima e non mi ha mai stressato per perdere peso”.

Kara Jones forse è particolarmente fortunata ma non è una eccezione. Solo il 5% delle neomamme ha detto che il proprio partner le ha criticate dopo il parto per la loro forma fisica. Purtroppo però, fuori dalla famiglia, sembrano esserci tante persone poco educate che non fanno altro che criticare: quasi il 50% delle mamme ha detto che commenti negativi e critiche arrivano soprattutto dai propri parenti e suoceri. Il 18% ha detto che pure dei perfetti sconosciuti hanno fatto degli apprezzamenti negativi sulla loro forma fisica.

Dovendo però fare la somma, dall’indagine risulta che le mamme, comunque, ricevono più complimenti che commenti negativi.

Risultati della ricerca (in inglese) li trovi in questo articolo.





 

Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Primi mesi» e tag «, , , , ».

Commenti

26 commenti a “Tornare in forma dopo la gravidanza

  1. eh eh, questo argomento mi sta molto a cuore :-)
    Moltissime delle mie amiche anzi, direi tutte, sono tornate in formissima entro un anno dal parto, anzi, alcune sono persino più magre di quando sono rimaste incinta….
    Io a questo punto spero solo una cosa, essendo stata da sempre piattissima mi auguro che, se prorio dovrà “restare qualcosa” sia proprio il seno….

  2. allora … io con la prima gravidanza e anche con la seconda avevo preso in tutto 9 kg circa … 6 se ne sono andati con il parto e gli altri 3 dopo la prima gravidanza sono andati via tutti e di piu’ (lo stress e’ una dieta validissima: la mia bimba non dormiva mai quindi notti in bianco e poco se non zero tempo per mangiare … solo quando la preziosissima nonna mi faceva visita) …
    il secondo bimbo lo ho avuto il 26 febbraio e 6 kg sono andati via con il parto, 1 kg si e’ sciolto nelle settimane successive e 2 kg ancora sono sul girovita e necessariamente sul seno … ma solo perche’ mi sono trasferita in italia da mia mamma per i primi 3 mesi del piccolo, altrimenti scleravo con le due pesti .. e quindi c’e’ chi mi fa da mangiare e mi vizia … altrimenti ne avrei persi altri 10 di kg ;)
    il problema e’ che si perde un po’ in tonicita’ … soprattutto perche’ il tempo e la voglia di rimettersi a fare sport da subito … mancano … quando si hanno due minuti liberi si va a dormire non certo a fare jogging :)

  3. Pingback: diggita.it
  4. Ho preso ben 19 Kg con la mia prima gravidanza e dopo 2 anni me ne sono ancora rimasti 5 da perdere! Ora sono di nuovo incinta…mi sa che dovrò stare un pò più attenta altrimenti l’unica soluzione a tornare in forma come prima sarà soltanto la liposuzione! Cmq c’è da dire che le star e compagnia bella hanno ai loro piedi persone qualificate come massaggiatori, personal trainer, cuochi…e soldi e soldi da spendere in creme e trattamenti vari!!!

  5. sssssssh Sarah! Non pronunciare “liposuzione” nuovamente! Mia moglie ultimamente me la butta lì come battuta un po’ troppo spesso…

    A 6 mesi dal parto, le sono rimasti ancora più o meno 5/8 kg da smaltire per tornare come “alle origini”. Aimè, se non si hanno persone che possono aiutare con i bimbi e personal trainer…di tempo ce ne vuole!

  6. Ho partorito 9 giorni fa il mio primo figlio e 4 giorni dopo è arrivato il primo commento sul fatto che non avevo ancora smaltito la pancia!! E’ proprio vero che ci sono persone che guardano troppa televisione e credono che ritornare in forma tipo Hilary Blasi (cioè in modo strepitoso e ultrarapido, beata lei!) sia una cosa normale! Io purtroppo non credo che ci potrò mettere così poco, anche perchè ho qualche annetto in più… e qualche soldino in meno da investire in massaggi, trattamenti ecc. Comunque mi consola sapere che siamo in tante a non tornare come prima alla velocità della luce, a volte mi sembra proprio di essere l’unica e mi prende un po’ di sconforto…

  7. Che carina la persona che ti ha fatto notare la pancia!!! Direi che è assolutamente normale. Ne le tv, ne i giornali non dicono che spesso le star tv sono sottopeso, quando affrontano una gravidanza ingrassano massimo 9 kg, e dopo il parto come dici tu: personal trainer, massaggi, liposuzione etc etc.

  8. In most cases a product’s rating went down, expanding the range between highest and lowest rated.Unlike Kaspersky, Symantec provides Norton users with little explanation of its features or settings, either in the configuration settings or on its technical support section. Also we don’t like Norton’s dependency on Internet Explorer to explain Help items or services provided by Symantec (windows pop up in IE even when Firefox is your default browser), or that fee-based services have once again crept into the technical support section. Having improved a lot
    last year in Symantec’s flagship antivirus product, it makes sense we’d see more modest enhancements for this year’s Norton AntiVirus 2008. While Norton
    AntiVirus.

  9. Acheter Surf lien de cialis en ligne cialis generique le moins cher en ligne acheter cialis cialisnarodru cialis commercial drole cialis la maison
    fievre antibiotiques antibiotique question Septra decouverte de l’amoxicilline antibiotiques des bacteries
    cyclobenzaprine Ritalin et reactions Comment fonctionne le Ritalin effet le foie renifler de Ritalin et caffine lorsque le Ritalin a ete utilise pour la premiere fois takeing strateraa avec le Ritalin pour les enfants
    Alfonso Cruse FDA l’histoire de la FDA supplement de vitamine B tel qu’il a ete approuve par la FDA FDA medicaments non hitachi FDA

  10. Al primo giorno dopo il parto mia madre ha incominciato ad assillarmi perche` avevo ancora la pancia gonfia, come dovessi partorire un altro bebe`( lei dice che e` ritornata piatta appena partorito ).
    Per fortuna abito molto lontano da lei, perche` e` solo lei che mi stressa. Io mi sento tranquilla, anche se mi sveglio una marea di volte la notte e non ho nessuno che mi aiuti o che mi tenga la piccola.
    Mio marito invece dice che mi ama anche con i chili in piu`. Ovvio che a nessun uomo piace avere una donna in sovrappeso. Ci siamo messi a dieta insieme, non drasticamente, ma cercando di evitare i grassi, perche` siamo entrambi golosi.
    In quanto alle donne della tv, esse non sono extraterrestri, solamente fanno minimo due ore di palestra al giorno, seguono diete scrupolose, fanno massaggi e vari interventi chirurgo-plastici ( hanno ovviamente persone che si occupano dei figli, della casa, ecc. ).
    E` solo la mia pigrizia che mi mette in imbarazzo con me stessa.

  11. non credete a chi dice che non si torna piu come prima anche la pancia molliccia tornerà come prima non temete io sono mamma di aurora 30 mesi e tra poco diventerò mamma di Andrea 30 settimane e l’ultima delle mie preoccupazioni e il peso tanto appena si riprende il lavoro si perdono tutti anche di piu…..baci a tutte..

  12. You MUST Learn The Secrets Of Making Money From CPA Networks NOW!

    How Would You Like To Create A Residual Income That Allows You To Spend More Time Doing The Things You Really Love To Do?
    Of course you’d like to do this, you’d be foolish NOT to be interested in achieving this kind of financial security!
    But until recently, wanting this to be true and actually making it come true were two entirely different things.
    Wouldn’t it be terrific if there were a simple, easy, and effective way to build up a substantial residual income?

    It’s Easy To Find Out Everything You Need To Know About CPA (Cost Per Action) Networks And How They Can Help You Make Tons Of Money!

    This is the CPA product that you need to get started, our system contains everything you need most that includes the real, tested, and proven information you need to make a healthy residual income just by taking advantage of the explosive growth of CPA Networks.
    CPA Cash Network Is The Most Complete And Accurate Resource Available Anywhere…

    We also give you an incredible lead capture system that allows your site visitors to take quizzes on anything you wish for points, they are then forwarded to the CPA Network of your choice through your affiliate link to signup and qualify for prizes.

    Grab now – http://spideradd.org

  13. ho dovuto fare una lunga cura ormonale per riuscire ad avere a 43 anni il mio meraviglioso miracolo una bimba stupenda un anno fa pesavo 56 kg alta 1,67 ora peso 81 kg ne ho persi 7 col parto quindi …..+30 kg sono spaventata nel vedere che allattando non perdo nea<nche un etto e non so se mai riuscirò a tornare come prima aiutoooooooooooo!

  14. 43 anni, stimolazione ovarica, miracolo avvenuto una splendida bimba,un anno fa pesavo 56 kg alta 1,67 oggi 30 kg di più. sono spaventata credo non tornerò più come prima aiutooooooooooooo!

  15. 23 luglio 2009 è nato Santolo!il mio bellissimo micione!!!
    nn abbattetevi io ho preso solo 10 kg e sono alta 1,74cm pesavo 61/63 kg con la gravidanza sono arrivata a 73/74 kg
    oggi dopo 20 giorni dall parto peso 66,5kg e nn vi nascondo che mi devo dare ancora da fare x perdere un altro paio di kg….. però ne è valsa davvero la pena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi diciamocelo ” chi davvero lo vuole, ci riesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. il peso è sempre stata una mia ossessione…anche grazie a chi mi circonda. pensate: alla seconda gravidanza, durante un controllo di urgenza causato da una forte botta sul pancione, il mio “caro” maritino, invece di preoccuparsi delle mie condizioni di salute e di quelle della piccola mi ha detto: “appena partorisci però ti metti a dieta”. e non è finita qui: il giorno dopo il parto il mio adorato fratello osservandomi nel letto di ospedale, davanti a parenti ed amici mi fa: “ora cerca di dimagrire che sei proprio diventata una cisterna”…un toccasana per la mia autostima!!!!!!!!!!!!! e pensare che in gravidanza ho preso SOLO 15 kg!!!!!

  17. io ho 25 anni ed ho partorito 13 mesi fà…ho preso 15 kg in gravidanza ma ne ho persi solo 9 fino ad ora…….il mio fisico on è affatto tonico ed inoltre ciò che più mi crea disagio è la parte addominale………smagliattissima e molto rilassata………qualche consiglio?

  18. Io sono alla terza gravidanza, ho messo su 10 kg e sono al 7 mese. Ho una. Bimba di 5 e un bimbo di 4 anni. Sono partita con 10 kg in più rispetto al mio peso forma e conto di mettermi a dieta e fare un Po di sport dopo il parto, con il supporto dei nonni che grazie a Dio aiutano sempre, una manna dal cielo. Solo una cosa posso dirvi, alla soglia dei 40 anni, godetetvi la vita e i vostri figli, i vostri gioielli che sono l,unico vero capitale nella vita, il resto non vinta nulla . . . La gioia e l amore che vi daranno contano più di qualche kiletto in più e ai maleducati che non hanno il minimo tatto nel criticare pance rilassate e kg di troppo rispondete con un sorriso

  19. Ciao, io sono una giovane mamma, che dopo il parto ha messo più chili di quanti già ne aveva, dalla mia personale esperienza, oggi a distanza di 6 mesi, posso dirti che ho raggiunto il mio obiettivo, purtroppo essendo anche un po bassina non vi nascondo che quella ciccia attorno mi faceva sembrare una mongolfiera in miniatura, ma lasciando stare quello che ho passato, l’importante è che ad oggi abbia perso i miei 20 kg di troppo, posso confidarvi che oggi sto bene ed è tutto merito di una cara zia di quello str…. del mio ex fidanzato, che mi ha consigliato questo sito: http://teambenessere.webnode.it e da allora tutto ha cominciato ad andare per il verso giusto, senza patire la fame, nessuna privazione ad un costo accessibile anche a per me, e per di più sono stata seguita continuamente, sperando d’esservi stata d’aiuto, vi mando un bacione e vi auguro buona fortuna!!!

  20. Ciao, io nel 2007 a 30 anni ho avuto il mio primo bimbo, al 5° mese avevo già preso 7kg, all’ottavo 13 e ho concluso la gravidanza a termine con oltre 20kg!!! In ospedale mi sono pesata il giorno dopo il parto ed avevo perso solo 4kg!! ero abbastanza preoccupata. (altezza 1.55 e peso prima della gravidanza 53kg).
    Ebbene, senza diete e con tanto pane e nutella…ho perso circa 25 kg arrivando a 47kg!! che ho sempre mantenuto sempre senza particolari sacrifici, forse il segreto sono state le passeggiate per far addormentare il piccolo. chissà!
    Ora a 33 anni aspetto il secondo, sono al 5° mese e di kg ne ho presi quasi 10! Che dire? Spero di essere fortunata come nella prima gravidanza ma è veramente stupido pensare che qualche chilo in più valga veramente così tanto! Se non si tratta di sovrappesi patologici che pregiudicano un felice tenore di vita, non vale la pena crucciarsi, rovinarsi la testa e la salute nel tentativo ossessivo di dimagrire dimenticando tutto quello che ci circonda!

  21. ciao sono elena una ragazza di quasi 20anni a giugno che che un’anno e tre mesi fa circa è rimasta in cinta e ora sono la persona più felice di questo mondo perché ho un bambino devid che è l’amore della mia vita e pur essendo giovane ringrazio il cielo del dono che mi ha dato.. Comunque malgrado questo sono molto triste perché prima della gravidanza pesavo 55 kg e 1,56 cm e in totale durante la gravidanza sono andata su quasi 30kil non so come sia possibile avevo sempre fame ogni secondo più sommato allo stress per problemi che ho avuto durante la e ho perso 11 kg dopo la gravidanza 5 subito dopo il parto.. Il mio bimbo ha 4mesi adesso ma tutte le persone che mi circondano non fanno altro ke giudicare e prendermi in giro e a ricordarmi tutti i giorni quanto sono ingrassata.. Per me è importante il fisico perché sono comunque molto giovane e ci tengo a tornare come prima.. Penso comunque al bene del mio bimbo perché lo sto ancora allatando però è più forte di me sono quasi ossessionata a tornare come prima che a volte sono così egoista verso il mio bimbo e non mangio spesso.. Tutti quasi mi dicono che non tornerò più come prima ma io c’è la metto tutta sto cercando di mangiare bene e di fare passeggiate ecc ma mi piacerebbe tanto sapere se tornerò entro almeno un’anno come prima e sinceramente mi fanno tanta invidia le persone che due o tre mesi dopo il parto tornano come prima xk x me non è così.. Anche perché ognuno a idee diverse per dimagrire.. Altre sono miracolate tra virgolette ma qual’è davvero il modo per ritornare al fisico iniziale alla gravidanza? A leggere alcuni commenti di donne che rassicurano le altre facendo presente la loro esperienza è davvero di aiuto per me come credo per altre persone .. Spero che qualcuno mi rassicuri e mi aiuti soprattutto a trovare una soluzione grazie di cuore elena

  22. state tranquille peggio di me credo non ci sia nessuno,sono una ragazza di 24 anni alta 1.50 prima di rimanere incinta pesavo 40 chili con il parto sono ingrassata 30 chili,dopo il parto ne ho persi dieci,ora la mia bambina a due mesi e io ho perso solo 2 chili quindi ancora mi mancano 18 chili da perdere speriamo bene ora ho deciso di mettermiadieta sul serio e fare palestrA speriamo bene

  23. “Secondo il Dott. Fernstrom però, non è colpa del metabolismo che può essersi rallentato magari per via dell’età, ma proprio delle mamme. (Quando è stata l’ultima volta che avete dedicato almeno un’ora alla ginnastica?).”

    Probabilmente la “colpa” di questa formulazione assurda non è del povero dr. Fernstrom ma di una semplificazione eccessiva e stupida, è così semplice addossare la “colpa” di tutto alle donne anche quando chiedono aiuto, non è vero? Ci si sbriga prima e con meno sforzo

  24. avete preso 30 chili con la gravidanza?? ma siete matte? fa male anche al fete una madre così grassa!! non si deve prendere più di 9 chili con la gravidanza!!

  25. non e matto nesuno cara.pure io ho preso 32kg,ero sottopeso,avevo una vita molto attiva,ossesione per cibo,10 ore palestra setimanale,con gravidanza vita sedentaria per qualche problema,poco muovimento,tornare mangiare NORMALMENTE niente abufanate e raramente dolci…in 6 mesi ho buttato 18kg,mi rimangono 15 per arrivare come prima,opure 8 per un peso normale per mia altezza.certo..attivita fisica e mangiare in un modo sano ci vuole!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2008 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST