Bravi Bimbi > Shopping per genitori > Il seggiolino con gli airbag

Il seggiolino con gli airbag

Scritto da barbapapa il 13 novembre 2017

axissfix air

AxissFix Air è il primo seggiolino per bambini al mondo con airbag.
E’ impressionante il livello di attenzione che Bebè-Confort, l’azienda che produce questa rivoluzionaria novità, ha messo in ogni dettaglio (non per questo hanno impiegato diversi anni per arrivare ad un prodotto omologabile).

Da sempre su bravibimbi siamo attenti alla sicurezza stradale e lo dimostra sia la rubrica creata apposta (sicurezza stradale) che la collaborazione con la Polizia Stradale e con le aziende o le associazioni che hanno cura non solo la salvaguardia dei più piccoli ma di tutta la famiglia in movimento.

Abbiamo raccolto sui social diverse domande sul seggiolino per auto AxissFix Air ed ecco tutte le risposte:

Gli airbag del seggiolino possono esplodere per errore?

E’ il primo pensiero di molte mamme e papà: “Che cosa succede se per sbaglio lo prendo dentro, se il bambino salta sul seggiolino, se…”. La domanda è lecita ma sono stati fatti tutti i test del caso (per altro sono stati fatti in Germania, dove l’attenzione agli standard di sicurezza è massima) e gli airbag di AxissFix Air non possono scattare per caso. Il seggiolino è fissato alla macchina tramite gli attacchi isofix ed è da lì che parte l’impulso.

Si possono escludere gli airbag del seggiolino?

No. Non c’è motivo per farlo e sarebbero più i disastri che questa scelta potrebbe comportare se fosse possibile che altro. Prova a pensarci: lo disattivi e poi magari ti dimentichi di riattivarlo proprio quando… no, non vogliamo nemmeno pensarci.

Per quali età è omologato il seggiolino?

Il seggiolino è omologato per bambini dai 4 mesi ai 4 anni di età, massimo 19kg di peso da 61 a 105cm di altezza. AxissFix Air rispetta dunque la normativa europea i-Size (ECE R129) che si rivolge ai più piccoli, ovvero ai bambini che non hanno superato ancora, come detto, i 105 cm di altezza.

axiss-fix-air2
seggiolino-axiss-fix-bebe-c
axiss-fix-air-seggiolino
seggiolino-axiss-fix
axisfix-air1
axissfix1

Si ustionerà la faccia!

Assolutamente no. E’ vero che quando esplodono durante un incidente gli airbag, alcuni conducenti e passeggeri possono ustionarsi la faccia. Verissimo. Ma non è questo il caso perchè il seggiolino AxissFix Air, o meglio, la tecnologia Bébé Confort Air Safety, utilizza un gas freddo proprio perchè la pelle dei bambini è ancora più delicata di quella degli adulti.

In quanto tempo si gonfiano gli airbag del seggiolino?

Bella domanda. In un tempo difficile da spiegare per tanto che è veloce. Diciamo che in 0,015 secondi il sistema si attiva. Di seguito inseriamo un figura che spiega l’intero processo.

Ma servono veramente?

Wow. Certo che servono. Come serve qualsiasi accortezza che possa limitare i danni in caso di incidente. Gli airbag integrati di AxissFix Air riducono l’impatto in caso di collisione frontale:

  • sul collo: fino al 55%
  • sulla testa: fino al 25%

Detto questo però, ricordati anche sempre di far viaggiare il tuo bambino posizionando il seggiolino al contrario del senso di marcia. E non è un consiglio di bravibimbi ma una legge diventata obbligatoria il 1 gennaio 2017: fino ai 15 mesi di vita il tuo bambino deve viaggiare OBBLIGATORIAMENTE in senso contrario (normativa ECE R129)

Quanto costa AxissFix Air?

Axiss Fix Air costa 649€. Una cifra sicuramente non alla portata di tutti. Siamo però certi che con il passare del tempo i prezzi di livelleranno più verso il basso senza però abbassare gli standard incredibili di sicurezza a cui siamo arrivati.

A lato di tutto questo, quasi fosse scontato (ma non ce l’hanno mica tutti i seggiolini sul mercato eh!), Axiss Fix Air è anche un seggiolino auto che ruota a 360° e che quindi può essere girato velocemente verso la porta di apertura della macchina (quanto avremmo voluto questa opzione! Ci ricordiamo ancora la sorpresa di quando lo avevamo visto per la prima volta nel 2010!) e, soprattutto, può essere girato altrettanto velocemente e facilmente contro il senso di marcia, in pieno rispetto della normativa che abbiamo sopra citato.

 

 

 

 

Post in collaborazione con Bébé Confort





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Shopping per genitori» e tag «, , , , , , ».

Commenti

9 commenti a “Il seggiolino con gli airbag

  1. Purtroppo l’ignoranza è una brutta bestia. Da anni (ma non poi da così tanto) si fa tanta informazione a riguardo ma qualche amico nella stradale ci racconta che le scuse sono all’ordine del giorno, come se tutti avessero in testa un solo pensiero: “ma che cosa vuoi mai che succeda…” 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2017 Bravi Bimbi