Primi mesi

Prevenire il mal di pancia del bambino

mal di panciaEcco qualche consiglio pratico per prevenire il mal di pancia del bambino. La maggior parte sono delle banalità perché ruotano tutti intorno al concetto generale di igene ma ricordarli non farà male a nessuno:

– Il latte costituisce un terreno fertile per i batteri; conservalo nella parte interna del frigo (e non nello sportello) per non più di 24 ore.
– Se il bebè prende il biberon, butta via il latte che è avanzato un’ora dopo che è stato preparato o tirato fuori dal frigo.
– Fino ai 12 mesi di vita, utilizza sempre dell’acqua fresca, bollita in precedenza, per la preparazione dei cibi e delle bevande.
– Lava e sterilizza bene il biberon e gli accessori che usi per preparare il latte fino al compimento dei 12mesi.
– Tienilo lontano da coloro che hanno infezioni alla pancia.
– Durante i primi mesi, sterilizza le tettarelle e i ciucci, quando comincia a gattonare, sarà sufficiente lavarli bene con acqua calda e detersivo neutro.
– Dopo avergli cambiato il pannolino, vai a lavarti le mani.
– Lava spesso le tovaglie, i bavaglioli per pulirgli la bocca e lascia che i piatti e le stoviglie si asciugino da soli, dopo averli lavati (questo perché di solito, senza prestare troppa attenzione, i piatti vengono asciugati con lo stesso panno utilizzato per giorni e giorni…).
– Se hai per casa un animale domestico ,tieni la lettiera fuori dalla cucina e presta attenzione alla sua igiene.
– La gastroenterite colpisce raramente i bebè allattati al seno, perché il latte materno protegge dalla infezioni.