Primi mesi

Crescita: i primi 18 mesi

crescere

Da zero a 6 mesi

Probabilmente il tuo piccolino non è ancora in grado di camminare, ma può ugualmente farti capire quello che vuole, attraverso i vari tipi di pianto. Inoltre il bambino riconosce la tua voce, perché l’ha già sentita quando era nel grembo materno.

Il tuo bimbo comincia ad emettere i primi vocalizzi intorno alla sesta settimana di vita. Si tratta di espressioni molto semplici, come “uuh”, e “aah”, che il bimbo produce utilizzando la lingua, le labbra e il palato.

Nota come osserva la tua bocca, quando tu gli parli, prima di imitare i movimenti del tuo viso. Verso il quarto mese, il bimbo sa riconoscere diverse tonalità di voce ed emette dei deliziosi gorgoglii, quando ti sente parlare.

Già dal terzo mese puoi far dondolare lentamente un giocattolo e questo lo aiuterà a migliorare le sue capacità e facoltà visive.

Intorno al sesto mese, il bimbo può iniziare a fare le bolle con la bocca, segnale che il linguaggio si sta iniziando a sviluppare, quindi il bebè iniziarà a produrre suoni come “da”, “ma” e “ca”.

  • 6-12 mesi

Man mano che il bimbo imparerà a pronunciare lettere e suoni diversi, imiterà le tonalità e i modelli del tuo linguaggio, tentando di “risponderti”. Tuttavia ci vorrà ancora un bel po’ di tempo, prima che tu possa capire quello che il bimbo sta cercando di dirti!

Al piccolo piace molto muovere le labbra una contro l’altra e può iniziare a fare delle pernacchie, nel tentativo di esprimersi.

Il bimbo è sicuramente molto più attivo ed insieme potrete divertirvi di più: il suo giocattolo preferito però sei sicuramente tu. Tienilo stretto a te e poi tira fuori la lingua per farlo ridere. Anche il solletico è un gioco che il bebè gradisce molto.

Intorno ai nove mesi, inizierà ad associare le sillabe e pronunciare delle paroline come “ma ma ma” e “pa pa pa”, sebbene ancora non si renda conto del significato di queste parole .Il bimbo produce tali espressioni con le labbra, mentre i suoni come “gaga” sono gutturali, con la lingua che tocca la gola. Mettilo sulle tue ginocchia, fallo dondolare su e giù, per aiutarlo a migliorare la sua postura, quando si muove e incoraggialo a girarsi.

Verso i 10 mesi il bimbo avrà un maggiore controllo, di divertirà anche da solo e riuscirà a sfogliare da solo un libro.

Verso la fine del suo primo anno di vita, il bambino capisce molto di più di quello che riesce a dire e tenterà di seguire le conversazioni, dando il suo contributo con rumoretti, balbettii e indicando con il ditino le cose che vuole.

  • 12-18 mesi

Quando il tuo bimbo ha più o meno un anno, è molto probabile che pronunci la sua prima parola, che potrebbe essere “mamma” o “bau”. Sarà comunque qualcosa che il piccolo trova affascinante e che gli sentirai ripetere all’infinito.

La comprensione del linguaggio, da parte del bambino, migliora ogni giorno di più e il piccolo inizia a rendersi conto che le parole possono aiutarlo molto. Quindi non ti devi sorprendere se tra non molto “no” diventerà la sua parola preferita.

Man mano che il bambino acquista maggiore confidenza con il linguaggio, ti accorgerai che è in grado di capire e di rispondere a delle frasi complete, anziché ad una semplice parola.

Intorno ai 13 mesi, circa la metà dei bambini ha già imparato a camminare e gli altri impareranno a farlo molto presto. Fai in modo di portarlo tutti giorni al parco o ai giardinetti.

Intorno ai 18 mesi, il bimbo avrà imparato ad utilizzare circa 20 parole. All’inizio farà un po’ di confusione, ma comunque si tratta di un segnale molto chiaro, che dimostra che è in grado di assorbire tutto quello che ascolta ed è più che deciso a dirti quello che pensa!

Inizia ad avere una maggiore immaginazione e, quando gioca, si servirà di pupazzi, macchinine e tazzine da tè per simulare situazioni reali. Incoraggialo ad imitare i suoni e a suonare il suo strumento preferito.

Fonte: rivista mensile Primi Anni, articoli vari.