Primi mesi

Il ruttino

ruttino

Il bambino, alimentato al seno o al biberon, può ingerire aria che si raccoglie nella parte alta dello stomaco da cui poi esce con il famoso ruttino che è un fenomeno molto frequente nel lattante soprattutto nelle prime settimane di vita. Non c’è un momento preciso per questo rito che conclude il pasto. Molti bambini lo fanno spontaneamente me ntre li allattate, magari quando cambiate seno o durante una pausa del biberon.
Altri stentano invece a liberarsi dell’aria in eccesso. In questo caso, tenete il bambino appoggiato alla spalla massaggiandogli la schiena oppure dando dei colpetti leggeri. Un’altra possibilità è quella di tenerlo con le mani sotto le ascelle seduto sulle vostre ginocchia inclinandolo un po’ di lato in maniera alternata.
Se il ruttino non arriva neanche dopo cinque minuti significa che il bambino non ne ha bisogno. Inutile quindi insistere. Se utilizzate il biberon verificate che i fori della tettarella non siano troppo grossi perchè il bambino potrebbe mangiare troppo velocemente ingurgitando aria (vedi altro post: maledette tettarelle della Chicco). Ma questo può succedere anche con una tettarella con fori piccoli durante lo sforzo che il piccolo fa per succhiare. A volte sono necessarie diverse prove prima di trovare la tettarella giusta (vedi post: I biberon Avent battono Chicco 2 a 0).