Primi mesi

Il latte artificiale

latte artificialeDi cosa è composto il latte artificiale o in polvere che diamo ai nostri bebè?
Indicato a sostituire il latte materno quando questo non è disponibile o insufficiente, il latte artificiale o “formulato”, è prodotto a partire dal latte vaccino che viene modificato nei suoi componenti (proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali) e integrato con nutrienti essenziali per adattarlo alle esigenze nutrizionali e digestive del bambino.
Il latte della mucca, quello che comunemente potresti trovare al supermercato, non è adatto per il tuo bebè e non deve essere proposto prima della fine del primo  anno di vita.
Per l’allattamento nei primi sei mesi, è indicato il latte formulato “di partenza” (la confezione, di qualsiasi marca, riporterà in evidenza, il numero 1) mentre per il secondo semestre si continua con il latte “di proseguimento” (e la confezione, questa volta, riporterà ovviamente il numero 2).
L’utilizzo in polvere o liquido è indifferente. Cambiano solo i costi di acquisto.
Mezzo kilo di latte in polvere, Miltina 1, per dare un’idea, costa poco più di venti euro e dura un paio di settimane.
In commercio esistono anche formule speciali: per prematuri, ipoallergeniche, antirigurgito. Il loro utilizzo deve essere deciso di concerto con il proprio pediatra.

costi latte artificialelatte in polvere