Primi mesi

Quando dovrebbe dormire?

dormireCome per gli adulti, il ritmo sonno-veglia di neonati e bambini può variare davvero molto. Fin dalla nascita alcuni soggetti necessitano infatti di più sonno di altri. Vediamo insieme quali potrebbero essere, indicativamente, i ritmi del sonno durante la crescita del vostro bebè:

Dalla nascita a tre mesi:
un neonato può dormire 16-17 ore, oppure solamente 8. Il suo sonno dipende anche dal numero di pasti che fa, specie nelle ore notturne. Altre variabili possono disturbare il sonno del bambino come, ad esempio, il troppo caldo o il troppo freddo.

Da tre a sei mesi: crescendo il bambino ha bisogno di essere nutrito meno frequentemente di notte e, di conseguenza, i periodi di riposo si allungano. Alcuni bambini dormiranno per circa otto o più ore per notte.

Da sei a dodici mesi: a questa età i pasti notturni non sono più necessari e alcuni bambini potrebbero dormire fino a 12 ore consecutivamente. Tuttavia in questa età sorgono i primi disturbi legati alla dentizione che potrebbero svegliare il bambino improvvisamente.

A dodici mesi: arrivati al primo anno di età, i bambini dormono circa un totale di 12-15 ore al giorno.

A due anni di età: è probabile che dormano circa 11-12 ore per notte, con uno o due pisolini durante la giornata.

A tre-quattro anni di età: hanno bisogno quasi tutti di 12 ore di sonno. Alcuni potrebbero averne bisogno solamente di 8-10 mentre altri invece di 14. Tipicamente quasi tutti fanno anche un pisolino a metà giornata.