Primi mesi

I segnali delle coliche

coliche
Noi barbagenitori siamo stati fortunati, la nostra piccola non ha mai avuto le coliche, anche perchè la previdente barbamamma, quando allattava beveva litri di tisana al finocchio (grazie alla dritta della super mamma Monica di Alessandro e Riccardo), quando è passata al biberon, appena la bimba aveva od ha sete, beve la tisana Biberfen al finocchio.(e’ dolcificata e la beve volentieri)
Il suo stomachino ha sempre espulso l’aria senza difficoltà, per questo motivo, ho sempre detto che ha preso tutto dal papà.;-)

Ma quali sono i segnali per riconoscere le coliche? Innanzitutto il piccolo piange in modo inconsolabile, anche per ore e non si acquieta se preso in braccio. Appare agitato e contrae le gambine sull’addome con movimenti a scatto. Il faccino gli diventa tutto rosso per lo sforzo. Il pancino è gonfio e teso. Si presentano nel tardo pomeriggio e si potraggono fino a sera inoltrata.
Esistono dei massaggi da fare per aiutare il bebè, nei consultori pediatrici di zona, in genere, organizzano corsi per le mamme.
Per chi ha un figlio con le coliche può essere davvero dura, purtroppo il bebè non ha la percezione del dolore, minimo, medio o massimo. Appena avverte un male di qualsiasi intensità, piange, anche perchè è il suo unico modo per comunicare con l’esterno. La buona notizia è che a partire dal terzo mese, l’apparato gastrointestinale raggiunge una sufficiente maturità per espellere l’aria, quindi finalmente le tue serate torneranno serene.