parto spontaneo o cesareo
In Gravidanza

Gemelli: parto spontaneo o cesareo?

L’attesa di due o più bebè non comporta necessariamente il ricorso al cesareo. Al contrario, partorire per via vaginale, se le circostanze lo permettono, è ancora più importante nel caso di una nascita gemellare, perchè il parto spontaneo consente una ripresa più rapida alla neomamma che, dovendo accudire e allattare due bambini, ha bisogno di recuperare il più velocemente possibile le sue forze.

La scelta delle modalità del parto dipende da diversi fattori. In primo luogo dalla presentazione dei feti: se sono entrambi cefalici, si può procedere con il parto spontaneo, se il primo è cefalico e il secondo è podalico e le loro dimensioni sono pressochè uguali, si prevede che il sederino del secondo gemello non avrà problemi a passare per il canale del parto dove è già passata la testa del primo e quindi si procede con il parto spontaneo. Se invece il primo o entrambi i gemelli sono podalici, si preferisce fare ricorso al cesareo. Infine se il primo gemello si presenta con la testina e il secondo è in presentazione trasversa, c’è la possibilità che il secondo si posizioni correttamente con l’aiuto dell’ostetrica, prima dell’espulsione. Ma, poichè in queste condizioni la probabilità di dover ricorrrere a un cesareo d’urgenza è molto elevata, di solito si preferisce, per sicurezza, programmare l’intervento chirurgico.

Un altro fattore importante ai fini della scelta tra parto spontaneo e cesareo, è il numero delle placente. Se i gemelli sono monocoriali, cioè condividono la stessa placenta, in caso di parto spontaneo esiste il rischio che dopo la fuoriuscita del primo avvenga un distacco della placenta con conseguenze negative per il secondo.
Inoltre c’è la possibilità, anche se l’evento è raro, che nel corso del parto avvenga un episodio acuto di trasfusione fetale, cioè passaggio di sangue da un bambino “donatore” all’altro ricevente: un’evenienza che può comportare gravi rischi per la salute dei due piccoli. In alcuni centri, quindi, di tende a fare ricorso al cesareo programmato in caso di gemelli monocoriali.

Una condizione che può determinare la ncessità di ricorrere al cesareo d’urgenza a travaglio già iniziato è l’ipotonia uterina, cioè l’incapacità delle pareti dell’utero di contrarsi efficacemente perchè troppo distese a causa del “carico extra”.

Fonte: rivista mensile “Io e il mio bambino”