In Gravidanza

Difetti di nascita

difetti nascitaUn difetto di nascita è un problema che si presenta mentre il bambino si sviluppa nel grembo materno. Può coinvolgere l’aspetto o il funzionamento del corpo, o addirittura entrambi. Alcuni difetti possono portare alla morte del bambino. I neonati con difetti di nascita potrebbero necessitare di operazioni chirurgiche o comunque cure mediche. Se curati correttamente, possono vivere una vita normale.

Quando si presentano i difetti di nascita?
Gran parte dei difetti di nascita si sviluppa nei primi tre mesi di gravidanza. Ma possono presentarsi prima della nascita, al momento del parto o anche dopo. Di solito vengono riscontrati entro il primo anno di età. Alcuni (come il labbro leporino o il piede equino) sono facili da vedere, ma altri (come difetti al cuore o all’udito) si possono riscontrare solo con particolari esami. I test più comuni sono i raggi X, la TAC o il test dell’udito.

I difetti di nascita più comuni
Un bambino su 33 nasce con un difetto di nascita che può intaccare qualunque parte del corpo. Il benessere del bambino dipende principalmente dall’organo o dalla parte del corpo intaccati, e in che misura.

Molte volte viene colpito il cuore. 1 bambino su 200 nasce con un difetto al cuore. Il che rappresenta circa un terzo di tutti i difetti di nascita. Alcuni di questi difetti al cuore possono essere gravi, e in alcuni casi molto gravi. In alcune parti del mondo questi difetti al cuore sono la causa della metà delle morti per difetti di nascita in bambini di età inferiore a 1 anno.

Altri difetti molto diffusi sono “difetti del tubo neurale”, che coinvolgono la spina dorsale e il cervello. Colpiscono circa 1 gravidanza su 1.000. Possono essere molto gravi e spesso si rischia il decesso. Si presentano meno spesso dei difetti al cuore, ma sono una importante causa di morte fetale e infantile.

Anche i difetti alle labbra o al palato sono molto comuni. Tra questi, il labbro leporino, la palatoschisi, e la combinazione di entrambi. Il labbro leporino è il più diffuso dei due. In molte parti del mondo questi due difetti colpiscono 1 bambino su 700 – 1.000.

Alcuni difetti di nascita sono molto comuni ma raramente pericolosi, richiedendo tuttavia cure mediche e chirurgiche. L’ipospadia, ad esempio, è un difetto molto comune nei maschi. Avviene quando l’apertura dell’uretra non è sulla punta del pene ma in un punto diverso. La cura dipende dalla posizione dell’apertura e può comportare un’operazione chirurgica complessa. Si tratta di un difetto raramente grave quanto i precedenti, ma può essere preoccupante e a volte comportare dei costi chirurgici notevoli. Molto raramente può provocare la morte.