1-2 anni

Il bambino a 23 mesi

4 COSE CHE DEVI SAPERE

1. Si sta avvicinando alla terribile fase dei due anni. In questo periodo, metterà alla prova i tuoi limiti comportandosi male più frequentemente. Ecco come cavartela:

  • Accetta questa fase come parte normale dello sviluppo del suo comportamento.
  • Reagisci in modo calmo ad ogni esplosione. Se si comporta male, concedigli qualche istante per riconsiderare l’azione contando con calma e lentamente fino a dieci. Se sei arrivata in fondo e il comportamento non è ancora appropriato, passa all’azione. Toglilo dalla situazione negativa, ma cerca di spiegargliene il motivo.
  • Chiama un’amica per un sostegno. Quando hai avuto un pomeriggio particolarmente stressante con il tuo cucciolo, sapere di avere qualcuno che ti sostiene può aiutarti a comportarti in modo più calmo con tuo figlio.

2. Potrebbe iniziare a mordere. Molti bimbi mordono perché si sentono frustrati o arrabbiati e non sono in grado di controllare i loro impulsi. Per correggere questo comportamento, fagli sapere che mordere non è accettabile e che se lo fa, non potrà continuare l’attività con cui si sta divertendo. Se hai il sospetto che morda perché è frustrato a causa della sua incapacità di parlare, aiutalo a comunicare in modo più efficace. Per esempio, quando indica un oggetto, fai la domanda per lui: "Vuoi un bicchiere di succo?". Se deve giocare con altri bambini, avvisa le altre mamme che tuo figlio tende a mordere ma che stai cercando di farlo smettere e che lo controllerai attentamente. Le altre mamme molto probabilmente ti aiuteranno a dargli un occhio e condivideranno con te episodi analoghi relativi ai loro figlio.

3. Potrebbe attraversare una fase in cui spinge, calcia e colpisce. Per quanto tu sappia che questo non è un comportamento accettabile, lui potrebbe non vedere il problema ed essere troppo giovane per controllare i propri istinti. Insegnagli ad essere gentile e mostragli come si fa colpendolo delicatamente. Apprezzalo quando lo fa da solo e ricordaglielo quando inizia a reagire in modo fisico. Imparerà presto altri modi di esprimersi.

4. Inizia a pensare di farlo dormire in un letto vero. Spostarlo in un letto grande è un segno della sua crescente maturità. Una volta che avrà imparato a dormire nel suo nuovo ambiente, gli piacerà avere tutto questo spazio a disposizione! Per aiutarlo, prova a farti aiutare a preparare il letto e le lenzuola. Assicurati che il letto sia basso e che si possano attaccare delle sponde se necessario. Fai festa quando il letto arriva. E se lo spazio è sufficiente, aspetta un po’ a smontare la culla. Potrebbe voler iniziare un po’ alla volta dormendo nel lettone solo durante il riposino pomeridiano. Quando ti sembra pronto, complimentati con lui per essere diventato grande e togli la culla dalla sua camera. Sii sempre disponibile per abbracci e baci supplementari se ha bisogno di conforto durante la transizione.

LA SALUTE E LA SICUREZZA DEL TUO BAMBINO

Mettilo al sicuro quando nuota. Se hai preso precauzioni recintando la piscina, potresti esserti dimenticata un altro potenziale pericolo: le tubazioni bloccate. Questo può provocare un aumento di aspirazione nella zona dei drenaggio, con il rischio di rimanere intrappolati. I bambini possono essere risucchiati verso il drenaggio e tenuti sotto acqua, o potrebbero impigliarsi i capelli nello scarico. Prendi le seguenti precauzioni per limitare i rischi:

  • Assicurati che ogni scarico sia opportunamente coperto.
  • Non permettergli di stare vicino a una piscina o una vasca senza una costante supervisione di un adulto. Tieni il recinto chiuso e le vasche coperte quando non le usi.
  • Per prima cosa, individua l’interruttore di emergenza per spegnere le pompe se necessario.
  • Fai fare la manutenzione da un professionista. E assicurati che siano rispettati tutti i requisiti di sicurezza. Controlla frequentemente le protezioni dei drenaggi e sostituisci quelle mancanti o danneggiate.
  • Mantieni la temperatura dell’acqua al di sotto dei 40°.

Assicurati che il parco giochi sia sicuro. Ispeziona i giochi prima di farlo giocare. Dovrebbe essere mantenuto con cura e non avere ferramenta che esce, perché potrebbe impigliarsi nei vestiti. Sotto i giochi dovrebbe esserci della sabbia o della segatura per attutire eventuali cadute. Il modo migliore per proteggerlo mentre gioca è comunque quello di controllarlo attentamente, magari giocando con lui. Si divertirà a guardare mamma e papà diventare bambini, e in questo modo puoi prevenire molti pericoli.

Insegnagli ad essere prudente. Più diventa indipendente, più sarà difficile monitorare ogni suo movimento. Aiutalo ad essere prudente seguendo questi consigli:

  • Insegnagli delle informazioni basilari, come il proprio nome e il numero di telefono di casa.
  • Non scrivere il suo nome sui vestiti e non fargli indossare cartellini con il nome in pubblico. Potrebbe fidarsi di un falso senso di sicurezza se un estraneo dovesse leggere il cartellino e chiamarlo per nome.
  • Insisti sempre sul fatto che non deve parlare con gli estranei e, soprattutto, mai seguire un estraneo o salire sull’auto di altre persone.
  • Digli che si può dire di no ad un adulto se ci si sente minacciati, anche se l’adulto è una persona conosciuta.
  • Digli che certe parti del corpo non devono essere toccate da nessuno se il modo ti mette a disagio. E che se qualcuno cerca di toccarlo deve assolutamente venire a dirtelo subito.
  • Fagli capire che può usare anche la violenza per difendersi dal pericolo. Se qualcuno cerca di trascinarlo in macchina, deve gridare forte, calciare e dare pugni – qualunque cosa per allontanare la persona cattiva.

ATTIVITA’ DIVERTENTI DA FARE INSIEME

Introducilo al mondo dei timbrini di gomma. I timbri, gli inchiostri colorati e un foglio di carta sono tutto ciò che serve per questa sessione di creatività. Mostragli come può colorare le immagini con i pastelli dopo che l’inchiostro si è asciugato. Aiutalo a creare immagini, striscioni, cartoline, ecc. Ricordati di proteggere il piano di lavoro e di controllarlo attentamente mentre crea i suoi capolavori!

PRENDERTI CURA DI TE STESSA

Passa del tempo con il tuo compagno. Ti è stato detto mille volte di uscire con il tuo compagno ogni tanto. Sai bene che il tempo passato assieme a parlare e a godere della compagnia dell’altro è essenziale per un matrimonio felice. Ma a volte sembra impossibile trovare il tempo. Come nutrire allora il vostro rapporto? E’ più facile di quanto credi. Parlatene insieme e decidete come usare quei pochi preziosi momenti che vi sono concessi. Un abbraccio al volo, tenersi per mano al supermercato o guardarsi negli occhi durante la cena sono semplici modi per mostrare attenzione. Quando riuscite a programmare una serata fuori, prendetevi qualche minuto in più per voi prima di tornare ai vostri bimbi che dormono. Sono i dettagli che fanno la differenza, soprattutto per le persone che amiamo.