1-2 anni

Il bambino a 24 mesi

2 COSE CHE DEVI SAPERE

1. Il tuo bimbo ha fatto dei passi importanti quest’anno. In appena un anno, è passato da un bebè a quattro zampe a un cucciolo che corre e salta. Ha scoperto giochi nuovi e più complessi, ha iniziato a imparare nuove parole in una lingua che puoi finalmente capire ed è progredito dal biberon al cibo vero. E’ diventato sempre più indipendente ed ora si diverte a mostrare le sue conoscenze e le sue abilità fisiche. Mentre ti prepari a festeggiare il suo secondo compleanno, rifletti sui progressi che ha fatto e le sfide che avete superato negli ultimi 12 mesi. Poi preparati per un altro anno a venire altrettanto movimentato e sorprendente!

2. Sta imparando attraverso il gioco. Se sei preoccupata che non stia ricevendo un’istruzione sufficientemente organizzata, niente paura. Il gioco libero è un sistema di apprendimento perfetto per i bambini, che migliorano le loro capacità motorie e di linguaggio. Stai tranquilla che se l’asilo si concentra sull’apprendimento attraverso il gioco, questo approccio lo aiuterà a capire che la scuola e l’apprendimento possono essere una cosa divertente.

LA SICUREZZA E LA SALUTE DEL TUO BAMBINO

Ti preoccupa la sua abitudine di succhiarsi il dito? Gli esperti sconsigliano di cercare di fermare questa abitudine a quest’età. Infatti lo fa come forma di conforto, e obbligarlo a smettere troppo presto potrebbe portarlo a mangiarsi le unghie tutta la vita. Scoprirà prima o poi altre tecniche di conforto, come portare con se la propria bambola preferita, e succhiarsi il dito diventerà secondario. Ricordati che alcuni bambini smettono prima di altri. E benché ti preoccupino eventuali problemi ai denti, sappi che gran parte dei bambini riesce a smettere prima che vi siano dei reali problemi.

Assicurati che abbia sempre la cintura quando è in auto nel seggiolone. Hai notato che le cinture non sono sempre a prova di bambino? I bimbi più svegli potrebbero riuscire a sganciare la cintura che li tiene fermi sul seggiolone e liberarsi mentre tu stai guidando. Ferma la macchina e riallaccia la cintura immediatamente. Spiegagli che deve restare allacciata. Non lasciargli alcuno spazio di trattativa su questo punto. Fagli capire che è la legge e che è per la sua sicurezza. Per garantire la sue sicurezza, chiedi ai produttori dell’auto e del seggiolone se vi sono dei sistemi per rendere le cinture più sicure. Potresti applicarci un allarme elettronico che suoni quando la cintura si sgancia. Potrebbe non impedire al bambino di farlo, ma almeno tu lo sapresti immediatamente.

ATTIVITA’ DIVERTENTI DA FARE ASSIEME

Guardate insieme l’album di famiglia. Hai speso delle ore a fargli delle foto, ad organizzarle e a metterle insieme in un album da guardare nei prossimi anni. Invitalo a riguardare le immagini dei suoi primi due anni di vita con te. Si divertirà a guardare il bebè nelle foto e a capire come è cresciuto nel bambino che è adesso. Tira fuori anche le foto di te e il tuo compagno da piccoli e spiegagli come siete diventati così grandi adesso. I bambini amano ascoltare le storie di quando la mamma e il papà erano piccoli. Ti divertirai ad andare indietro nel tempo, e al tuo piccolo farà piacere sapere che anche tu un tempo eri grande come lui!

Fate un giro in un negozio per il fai da te. Per pochi euro puoi riempire il carrello di oggetti per il lavoro manuale. Fai rifornimento di varie cose, e tira fuori nuovi materiali ogni volta che tuo figlio ha bisogno di una nuova attività per tenerlo impegnato. Non potrai restare senza cartoncino, colori atossici, pennelli, gesso, colori a cera. Mano a mano che cresce, potrai aggiungere bottoni, scovolini, forbici a punta tonda, colla vinilica, filo, feltrini e pezzi di stoffa. Ricordati di controllarlo quando crea le sue opere d’arte. O unisciti a lui e insegnagli il tuo lavoretto preferito!

SEMPLICI MODI PER PRENDERTI CURA DI TE STESSA

Assicurati che il tuo cucciolo riceva i grassi necessari, ma tu rimani in linea. Sai che il tuo piccolo ha bisogno di una dieta più ricca di grassi rispetto alla tua. Ecco come mettere insieme i suoi bisogni con quelli del resto della famiglia senza trasformarti in una cuoca banale:

  • Aggiungi il grasso alla merenda del piccolo ma non ai pasti di tutta la famiglia. Puoi scegliere fra cubetti di formaggio o yogurt intero.
  • Anziché comprare quattro litri di latte, prova a comprare due litri di latte scremato e due litri di latte intero.
  • Rosolare le verdure nell’olio d’oliva è un modo sano e saporito di aggiungere grasso ai cibi.

Soddisfa la tua golosità con del cioccolato. Secondo degli studi recenti, la cioccolata può essere più salutare di quanto si pensi. A confronto con altri dolciumi e caramelle, si toglie facilmente dai denti e non provoca carie. E, pur contenendo alti livelli di grassi saturi, non sembra avere effetti collaterali sui livelli di colesterolo. I composti chimici della cioccolata, inoltre, sembrano stimolare la circolazione e i livelli di serotonina nel cervello, cosa che ti aiuta a rilassarti. Non è necessario cedere a questa tentazione calorica troppo spesso, ma sappi che i cibi che desideri molto non sono così dannosi alla salute.