In Gravidanza

Gravidanza – alcuni effetti collaterali imprevisti

gravidanza - effetti collateraliUna donna incinta può aspettarsi molte sorprese nel suo viaggio verso la maternità. Scoprire che si aspetta un bambino è uno dei momenti più esilaranti per entrambi i genitori. Non cambia solo il tuo corpo, ma anche tutto il resto della vostra vita. Una donna vivrà tutta una serie di effetti collaterali, molti dei quali spariranno dopo il parto. Eccone alcuni:

Sbalzi d’umore

Gli sbalzi d’umore sono molto comuni in una donna incinta, specialmente nel primo e nel terzo trimestre. Un minuto sei felice e il minuto dopo scoppi a piangere senza motivo apparente. Consulta il medico se la depressione persiste per più di due settimane per individuare eventuali problemi clinici.

Incapacità di concentrazione

Cambiamenti ormonali, stanchezza, nausee mattutine, preoccupazione per il bambino possono provocare torpore mentale e smemoratezza. Fatti una lista delle cose da fare, riposati in modo adeguato e stai attenta a ciò che mangi.

Istinto del nido

Una donna incinta vive un forte istinto del nido, un pressante bisogno di preparare la casa per il bambino, organizzare gli armadi, decorargli la cameretta. Evita di strafare – troppa attività fisica non va bene per la sicurezza del bambino.

Aumento del seno

I seni continuano a crescere, si fanno gonfi, tesi e a volte fanno male. Adegua il reggiseno alla nuova taglia per sentirti comoda.

Pelle luminosa

Una donna incinta ha un maggiore volume del sangue per affrontare i bisogni del metabolismo del feto. Il che dona alla sua pelle una luminosità che la rende molto più bella. Alcune donne presentano, nei, lentiggini, brufoli o irritazioni a causa dei cambiamenti ormonali. La pelle che si estende sull’addome può provocare prurito, che puoi lenire con creme o lozioni.

Crescita di peli e unghie

Una donna incinta può avere crescite di peli in zone poco piacevoli, come il volto o la pancia. Le unghie possono farsi più forti e crescere più velocemente.

Aumento del numero di scarpa

Ad alcune donne si gonfiano i piedi, ma questi cambiamenti non sono permanenti. Indossa scarpe morbide un po’ più larghe per sentirti più comoda.

Altri cambiamenti

Altre situazioni che si possono associare alla gravidanza sono una ridotta mobilità delle giunture, vene varicose, emorroidi e stitichezza. Di solito scompaiono tutte dopo il parto. Un po’ di buon senso, accompagnato da una dieta attenta possono mitigare gli effetti di questi disturbi temporanei. Una donna incinta può aspettarsi molte sorprese durante la gravidanza. La maggior parte dei cambiamenti nel corpo spariscono dopo il parto e non dovrebbero essere motivo di preoccupazione. La cosa più importante è godersi questi mesi speciali che culmineranno con la gioia di una nuova vita nella tua famiglia.