In Gravidanza

Sovrappeso e incinta: quali i rischi per la salute?

sovrappesoGran parte delle donne sovrappeso hanno una gravidanza sana. Il peso potrebbe non avere alcun effetto sulla gravidanza o sulla nascita del bambino. Ma vi sono complicazioni che possono insorgere in qualsiasi gravidanza e a cui l'essere sovrappeso o obesa rischia di renderti più esposta. Potresti non doverle affrontare, ma è una buona idea saperne qualcosa.

Quali sono i rischi per me e il bambino?

Dottori e ricercatori ancora non sanno perché il peso sia importante. E' solo un pezzetto del puzzle, assieme all'età, alla storia genetica, al gradi di resistenza all'insulina, allo stile di vita e persino ai fattori etnici.

Alcune delle complicazioni più comune associate ad un peso eccessivo o all'obesità sono:

  • diabete gestazionale
  • ipertensione gestazionale
  • pre-eclampsia
  • travaglio prematuro
  • bambino grosso (macrosomia)

 

Quando è il momento di partorire, avere un alto BMI può significare che rischi molto di più:

 

  • un parto assistito (forcipe o ventosa)
  • un taglio cesareo
  • una distocia di spalla (quando la spalla del bambino rimane incastrata nell'osso pubico durante il parto)

Secondo alcuni ricercatori l'obesità è legata anche a un maggiore rischio di difetti al tubo neurale nel bambino e altri disturbi al cuore o alla parete addominale. E' importante ricordare comunque che questi rischi sono molto bassi.

Questi rischi possono essere ridotti?

La buona notizia è che gran parte di questi disturbi sono gestibili, e in alcuni casi anche prevenibili. Potresti non viverne nemmeno uno, e avere una gravidanza e un parto perfettamente sani e semplici. Gran parte delle donne sovrappeso hanno gravidanze e bambini normalissimi.

In teoria, dovresti provare a perdere peso prima di restare incinta. Ma se sei già incinta, puoi ancora aiutare te stessa e il tuo bambino. Il modo migliore per farlo è mangiare in modo sano, fare esercizio regolarmente e attenerti alle linee guida sull'aumento di peso.

Fare una dieta dimagrante in gravidanza non è una buona idea. Ricerche dimostrano un legame fra la dieta nei primi tre mesi di gravidanza e bambini nati con difetti al tubo neurale, indipendentemente dal peso della madre. La cosa migliore da fare sia per te che per il bambino è seguire una dieta sana e bilanciata, evitando cibi ricchi di grassi e di zuccheri.

L'esercizio regolare in gravidanza è un ottimo modo per aiutare il tuo corpo ad affrontare la gravidanza e prepararsi al parto. E' uno dei modi più efficaci per tenere il peso sotto controllo, soprattutto se associato a una dieta sana. E può ridurre il rischio di mettere al mondo un bambino troppo grosso. 

Tuttavia, se prima di restare incinta non facevi esercizio, non è il momento di iniziare un'attività rigorosa. Per prima cosa devi farti consigliare dal medico, e poi iniziare un'attività lieve. Attieniti ad attività a impatto ridotto come camminare o nuotare. Le sessioni devono essere brevi e devi ricordarti di bere molta acqua per non disidratarti. 

E' molto importante parlare col medico dei tuoi fattori di rischio individuali. Hai una storia di alta pressione o di diabete? In famiglia ci sono stati bambini molto grossi? Una volta che conosci i tuoi fattori di rischio, puoi lavorare con il medico per la massima probabilità di avere un bambino sano.