E’ sera. Diciamo che sono le 20. Magari avete finito di cenare.
A cosa giocate con i vostri figli?
Come vi intrattenete con loro prima di mandarli a nanna?

Anna: ” alle 20 siamo ancora alle prese con la cena che termina intorno alle 21 dopo di che cambio pigiama con corsa x casa alla disperata ricerca dei bimbi poi distesi tutti sul divano a guardare Walker Texas Ranger telefilm amato dal mio piccolo grande uomo e se mi va bene si addormentano così altrimenti tutti nel letto a ascoltare e cantare canzoni sino a che Morfeo abbraccia finalmente i miei cuccioli…. ”

Samantha: “Matilde ha quasi 10mesi e mezzo e di solito facciamo di tutto un po’…. le piace molto giocare a “nascondino” nel senso che noi ci nascondiamo dietro a qlc mobile o sotto qlc coperta o cuscino e lei ci viene a trovare…ultimamente giochiamo cn la pallina, ha imparato a lanciarla…poi ha una bambolina alla quale toglie e mette il ciuccio e il cappellino e fa le carezze e le dà i bacetti….per finire c’è il mitico BAU BA e cioè il suo cane di peluche che adora….suoniamo il tamburo cn le padelle e il cucchiaio di legno e chi piu ne ha piu ne metta, cm ogni bambino si stanca facilmente…ah! dimenticavo, le piacciono un sacco scatoline e carte varie….”

Luisa: “Matteo ha tre mesi, dopo cena ci mettiamo a giocare sul divano ed è divertentissimo perchè inizia ad interagire e ridere alle smorfie ancora più buffe di papà che dà il meglio di sè, dopo scarichiamo le ultime energie con il bagnetto e se Dio vuole si va a nanna.”

Sonia: “la mia bimba è ancora piccola,e purtroppo non posso ancora variare molto con i giochi, ma non vedo l’ora che cresca, e già mi immagino a come sarà bello giocare con le bambole, oppure giocare con l’acqua nella vasca da bagno o, chissà, magari ci riempiremo di coccole come già facciamo ogni sera. Lo so, può sembrare assurdo, ma la sera io mi diverto a raccontargli le favolette e a riempirla di baci…comunque sarà che sono una visionaria ma a me sembra che la mia cucciola mi capisca anche se ha solo 2 mesi!!!!!!!”

Claudia: “Beh diciamo che se sono le 20…spero solo che Filippo si addormenti abbastanza in fretta, senza coliche tra un rigurgitino e un rutto per andare a dormire anch’io, anche se sono solo le 20!!!!!!
Ma forse perchè ha quasi 2 mesi…poi passerà, vero??Poi potrò pensare di fare qualcosa di bello con lui, vero;-))))) ”

Nadia: “Greta ha poco più di 10 mesi ed io sono a casa con lei tutto il giorno, quindi facciamo tantissimi giochi diversi… A lei piacciono molto i giochi che suonano e fanno rumore, ha anche della costruzioni con le calamite tutte colorate, il giochino con gli anelli da infilare, ecc… Le piace tantissimo ballare sia da sola che in braccio a me o al suo adorato papà! Le piace quando le leggo il suo libricino delle principesse (è di quelli piccoli di cartone), giocare con la sua copertina, che continua a passare da una mano all’altra, e strappare i giornali… Ha imparato a fare “pronto” e a girare su se stessa quando le cantiamo “giro giro tondo”e a fare cucù con le tende… Da quando gattona il suo divertimento è correre per casa ed alzarsi in piedi ovunque, per poi buttare per terra tutto ciò che è alla sua portata!
La sera dopo cena solitamente il suo papà la porta sul tappetone a giocare, mentre io sistemo la cucina e il suo divertimento è scappare a tutta velocità per tornare da me e cercare di raggiungere la lavastoviglie e farsi rincorrere dal papà! 🙂 Insomma di tutto un po’!”

Silvia: “Noi la sera con Arianna 22 mesi giochiamo con le costruzioni oppure col didò facciamo formine e lo tagliamo dicendo che sono le tagliatelle di nonna pina e iniziamo a cantare! Altre volte vuole semplicemente vedere il suo film Disney preferito Biancaneve e i 7 nani tra le mie braccia insomma dipende da ciò che ci chiede di fare è lei il capo!
La mia principessa mi dà tanta energia anche dopo una giornata infernale ti dà una carica meravigliosa!”

Manuela: “Tutte le sere dopo cena con i miei tesori giochiamo a chi è..oppure forza 4..oppure con le macchinine…quando poi si sono stancati li accompagno nella loro cameretta e dopo il bacio della buonanotte si addormentano….è bellissimo!!!”

Serena: “Sicuramente giochi tranquilli… Altrimenti chi li fa dormire dopo?
Solitamente con il grande che ha 8 anni mi metto a disegnare… Mentre con la piccolina di 4 mesi sta sul divano con il papy e si prende tutte le coccole che può…. e viceversa. Naturalmente a giorni alterni.”

Lia: “Tra settimana, dopo cena, non abbiamo tantissimo tempo da trascorrere con i nostri figli, perchè Bianca, la più grande, ha sette anni, ed il giorno dopo deve alzarsi presto per andare a scuola! Comunque, il tempo che le dedichiamo io e mio marito, a mio avviso, è di qualità, perchè, solitamente, io le leggo una storia, (ne abbiamo davvero di bellissime e divertentissime!!!), oppure lei la legge a me, visto che le riesce bene ed ama molto farlo! mio marito, invece, se la inventa, una storia, stanno andando avanti da mesi con “le avventure di Nerino e Zibbbo e la macchina del tempo”!!! Io gli ho suggerito di scriverle, anzi, mio marito le inventa, Bianca le illustra (dato che è molto brava a disegnare!) ed io le scrivo! Non sarebbe male, che ne dite? Per quanto riguarda Nora, la piccola (di sette mesi e mezzo), dopo cena, desidera andare a nanna (perchè anche lei si sveglia molto presto!). Allora le faccio le coccole, le canto canzocine, le faccio tante carezze e la mangio di baci!!! Nel week end, invece, i ritmi sono un po’ diversi, per fortuna e possiamo permetterci di stare più tempo con le nostre bambine. Giochiamo molto tutti insieme e facciamo di tutto, giochiamo con le barbie, (soprattutto io e mia figlia grande!), coi playmobil (inventiamo un’infinità di storie!), con la plastilina, col cartoncino, (facciamo molti Art Attak!), coi giochi da tavolo (gioco dell’oca, gioco dei fantasmi ….). Anche alla piccola proponiamo un po’ di tutto e lei è entusiasta di stare in nostra compagnia, anche se il suo preferito è il nostro gatto!!!”

Angela: “la sera con le nostre figlie di 14 e 10 anni ci raccontiamo la giornata come è andata ora da quando è nata la sorellina Virginia dopo cena tutti sul lettone a farci fotografie e a coccolare la nostra piccolina ,poi in camera abbiamo un bel televisore grande e se danno qualcosa di ineressante da guardare insieme anke se stretti stretti e assumendo le posizioni più inpensate la si guarda insieme ma ….alle 22 a nanna la mattina la scuola nn aspetta!!!”

Paola: “Alle 20?? Ma noi ceniamo a quell’ora!!! 🙂 ”

Queste le risposte di una discussione che abbiamo aperto un paio di giorni fa su Facebook.
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂

Quelli che...i figli prima di tutto