gemellini
Bambini Gemelli

Gemelli: 8 strategie di sopravvivenza per neogenitori

1. Fatti aiutare

La maggior parte delle famiglie richiede un regolare aiuto esterno nella gestione dei propri gemelli durante il loro primo anno di vita. Organizzati per tempo se ne hai la possibilità, in modo da trovarti preparata al loro arrivo. Metti da parte l’orgoglio e affidati a qualcuno del quale hai piena fiducia e con cui vai d’accordo, ad esempio:

  • Ragazzi della famiglia più grandi, genitori, sorelle, fratelli
  • Amici
  • Studenti universitari
  • Baby sitter

Potresti barattare favori con gli amici: ricorda che cercare un aiuto esterno non significa automaticamente spendere dei soldi!

2. Riposati

I primi mesi potranno sembrare molto lunghi poiché seguire la routine dei due piccoli non vi consentirà di dormire a sufficienza. Cerca di riposare non appena ti si presenta l’occasione! Munisciti di tappi per le orecchie quando vuoi riposare mentre qualcun altro si occupa dei piccoli. Può darsi che la casa non sarà più pulita e ordinata come una volta, ma ricordati che più sarai riposata e serena e migliori saranno le tue attenzioni verso i tuoi bimbi e verso te stessa.

3. Organizza al meglio la tua casa

Prima dell’arrivo dei piccoli, assicurati che la casa sia pronta ad accoglierli:

  • Sistema i vestitini e tutto ciò che serve ai piccoli negli spazi destinati al loro utilizzo. Potresti aver bisogno di più di uno spazio per cambiarli nella casa, perciò è meglio premunirti.
  • Crea uno spazio dove i bimbi possono stare da soli in modo sicuro: un box, un tappetino morbido circondato da cuscini, una coperta sul pavimento o uno spazio chiuso da un cancelletto.
  • Organizza tutti i lavori di casa nel modo più semplice possibile.

4. Prepara un programma

Se chiamerai qualcuno ad aiutarti (e, fidati, probabilmente lo farai!), farà molta meno fatica con uno schema da seguire. Prepara una lista delle cose che fai in modo regolare (pressappoco) durante le varie ore del giorno, e fissala sul muro. Con l’arrivo dei bimbi, lavora il più possibile nel tentativo di portarli entrambi sugli stessi orari di pappa e nanna. Quando gli amici si offriranno di aiutarti, suggeriscigli di:

  • Venire all’ora del bagnetto per aiutarti con uno dei due piccoli.
  • Venire ad aiutarti all’ora della pappa, per tenere uno dei piccoli mentre attacchi l’altro al seno o per dare il biberon al primo mentre tu lo dai al secondo.
  • Pulire la cucina.
  • Portare la cena o un pasto congelato da poter riscaldare più tardi.
  • Uscire a fare spese per te o sbrigare piccole commissioni.
  • Portare fuori con sé il fratellino o la sorellina più grande dei tuoi gemelli.
  • Occuparsi dei bambini mentre ti prendi un po’ di riposo. Se la tua giornata non sta andando per il verso giusto, molla tutto ed esci con i tuoi bambini. Un po’ di aria fresca farà sentire tutti molto meglio.

5. Aiutatevi a vicenda

Se hai un compagno al tuo fianco, aiutatevi a vicenda il più possibile. La relazione intima tra di voi si farà più difficile con l’arrivo dei gemelli: parlate il più possibile, esprimete le vostre frustrazioni, preoccupazioni, i vostri sentimenti e le vostre sensazione il più spesso possibile. L’impegno nel gestire più di un bimbo alla volta può creare pesanti nervosismi in grado di minare uno splendido rapporto; parlare continuamente, non solo delle necessità dei bimbi e di tutte le loro faccende pratiche, ma anche dei vostri problemi e sensazioni, renderà più facile far comprendere all’altro quanto è duro il lavoro che state facendo, e vi sentirete entrambi compresi e sereni.

6. Prenditi del tempo per te stessa o per voi due

Pianifica del tempo da passare in intimità assieme al tuo compagno. Andate a fare una passeggiata, uscite a colazione o al parco. Decidete in anticipo e con regolarità questi piccoli spazi solo per voi, organizzandovi con una baby-sitter e non rinunciatevi anche se vi sentite troppo stanchi.

Se hai dei bimbi più grandi, fai qualcosa solo con loro almeno una volta al mese. Anche i fratelli maggiori hanno bisogno di tempo lontano dai nuovi arrivati, ma soprattutto di tempo di qualità insieme ai propri genitori!

Organizza anche del tempo per te stessa. Cerca un’amica, un vicino o un parente che possa badare ai bimbi per un’oretta o due e:

  • Esci a fare una passeggiata.
  • Fatti un bel bagno rilassante.
  • Fai quella telefonata che non riuscivi mai a fare per mancanza di tempo.
  • Vai a fare shopping.
  • Fai qualcosa che ti faccia sentire coccolata.

7. Stabilisci dei confini precisi

Probabilmente la tua famiglia sarà eccitata e affascinata dai nuovi arrivati, tanto quanto amici e conoscenti di ogni sorta. Questo può rivelarsi molto utile quando nonne, zie, fratelli, ecc. si offrono di aiutarti a gestire la casa o le faccende, ma anche un impiccio quando elargiscono consigli non richiesti e critiche nello stesso momento. L’aiuto della famiglia è più che benvenuto, ma è meglio stabilire con precisione i tempi e i luoghi. Prepara in anticipo questo discorso in modo da non farti sfuggire di mano la situazione nel momento meno opportuno e ricorda: quello che ha funzionato per loro potrebbe non essere adatto a te, per cui benvenuti i consigli ma segui il tuo istinto!

8. Sorridi!

Le persone sono incredibilmente affascinate dai gemelli e talvolta hanno delle idee confuse al riguardo. Potrebbe capitarti spesso di essere fermata per strada e ricevere domande bizzarre come: “quale dei due è il più intelligente?” e potresti impazzire nel tentativo di rispondere adeguatamente a tutte. Sorridi e scherzaci su!