Bambini Gemelli

Stai per avere dei gemelli? 10 Segnali per capire se avrai due o più gemelli

gravidanzaSono gemelli? Spesso le mamme incinte hanno il sospetto di aspettare più di un bambino. Ecco alcuni dei segnali più comuni per capirlo.

Confronta i tuoi sintomi con quelli della lista per capire se potresti aspettare due o più gemelli.

1.Conferma ecografica

Vedere per credere… – L’unico modo per averne la conferma sicura è tramite un’ecografia, che può mostrare senza ombra di dubbio se vi sia più di un feto. Recentemente, indipendentemente dai sintomi, l’unico modo per esserne sicura è questo. Se hai qualche sospetto, parlane con il medico. E’ molto improbabile che un’ecografia non veda un secondo bambino, soprattutto nel secondo o terzo trimestre. Tuttavia, ci sono casi di gemelli “nascosti, e a volte, nel caso di parto plurigemellare, non si riesce a contare il numero esatto di feti.

2.Conteggio dei battiti cardiaci

Tramite onde sonore innocue, il sistema Doppler amplifica il suono del batito fetale, che di solito si distingue verso la fine del primo trimestre. Un medico o un’ostetrica esperti sono in grado di individuare più di un battito, indicando la gravidanza multipla. Tuttavia, il suono può essere ingannevole, e ciò che sembra un secondo battito può essere un rumore di sottofondo o il battito del cuore della madre.

3.Elevati livelli di HcG

I medici monitorano il livello di HcG (gonadotropina corionica umana) per varie ragioni. L’HcG è un ormone che si trova nel sangue o nelle urine delle donne incinte circa 10 giorni dopo il concepimento; aumenta rapidamente, con un picco verso la 10° settimana. I gemelli possono produrre un elevato livello di HcG. Tuttavia, lo standard per i gemelli solitamente rientra in un range normale anche per i feti singoli.

4.Risultati anomali nel test AFP

L’analisi dell’AFP (Alfafetoproteina) è un esame del sangue che viene eseguito nel secondo trimestre. Detto anche screening del siero materno su schermo a triplo segnale, è usato per identificare un aumentato rischio di alcuni difetti del feto. Una gravidanza gemellare può produrre un risultato insolitamente alto. Generalmente, il medico reagirà prenotando subito un’ecografia per ulteriore verifica.

5.Dimensioni eccessive per l’età gestazionale

Nel corso della gravidanza, il medico o l’ostretrica potrebbero misurare l’altezza del fondo uterino (dall’osso pubico all vertice dell’utero) per calcolare l’età gestazionale. Una gravidanza gemellare potrebbe comportare un’espansione dell’utero maggiore rispetto a quella  di una gravidanza singola. Tuttavia, l’aumento delle dimensioni potrebbe dipendere anche da altri fattori.

6.Aumento di peso

Così come potresti essere più grossa del normale, altrettanto il tuo peso potrebbe essere superiore al normale. L’aumento di peso in gravidanza può dipendere dall’altezza, dalla corporatura e da quanto si pesava prima della gravidanza. Un aumento eccessivo o più rapido del normale solitamente dipende da scelte alimentari più che dalla presenza di gemelli. Una madre che aseptta due gemelli solitamente aumenta di soli 5 kg in più rispetto a una gravidanza normale.

7.Nausee eccessive

Circa il 50% delle donne incinte soffre di nausea associata alla gravidanza. Le madri che aspettano dei gemelli non ne sono certo esenti, ma non necessariamente devono soffrire il doppio. L’esperienza può variare notevolmente da persona a persona.

8.Movimenti fetali frequenti e anticipati

Sentire il bambino – o i bambini – muoversi nella pancia è una delle esperienze più emozionanti della gravidanza. Benché molte mamme di gemelli sentano tali movimenti più spesso e molto prima, l’opinione medica sulla questione non è giunta a un accordo. Per alcune donne, avvertire i movimenti prima del solito può avvenire nella seconda o terza gravidanza, indipendentemente dal numero di bambini.

9.Eccessiva stanchezza

Si tratta del sintomo più comune nel caso di gravidanza multipla. Sonnolenza, letargia e sfinimento nel primo trimestre possono aumentare poiché il corpo deve fare gli straordinari per nutrire più di un bambino. In alcuni casi, la stanchezza può dipendere da altri fattori (lavoro, stress, scarso nutrimento, altri figli cui badare), ma può essere anche un’indicazione di gravidanza multipla.

10.Storia familiare/Sensazioni

Mentre gli altri punti della lista si riferiscono a prove evidenti – sintomi esagerati, risultati anomali nei test, ecc – non possiamo tralasciare il potere dell’intuizione materna. Una storia familiare di gemelli o una forte sensazioni possono essere indicatori convincenti. Parlane con il medico.