Bravi Bimbi > Curiosità > Cos’è la SIDS?

Cos’è la SIDS?

Scritto da barbapapa il 28 Giugno 2012

La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), chiamata anche “morte in culla” o “morte bianca”, è la morte improvvisa e inaspettata di un lattante sotto l’anno di vita che rimanga inspiegata anche dopo un attento esame del bambino, della sua storia clinica e dell’ambiente in cui si è verificata.

Le statistiche di molti paesi industrializzati indicano che la SIDS è la prima causa di morte per i bambini nel primo anno di vita; in Italia si stima che l’incidenza della SIDS sia di circa 1 su 1000 nati vivi.

Le cause non sono ancora completamente conosciute, ma campagne nazionali di informazione condotte in altri Paesi hanno dimostrato che i suggerimenti qui descritti sono associati a una riduzione del rischio di SIDS di circa il 50%.

Per ulteriori informazioni non esitare a rivolgerti al tuo pediatra o al reparto di neonatologia più vicino oppure all’Associazione Semi per la SIDS onlus, associazione di genitori, affiliata a “Seeds for SIDS International” – che svolge attività di sensibilizzazione, di sostegno alle famiglie e di stimolo alla ricerca.

Fonte: Opuscolo informativo Regione Lombardia





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Curiosità» e tag «, ».

Commenti

Un commento a “Cos’è la SIDS?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi