Bravi Bimbi > I Diari delle mamme > Diari in archivio 2009 > Il diario di Giovanna > Bilancio di salute dei 12 mesi di Baby Birba

Bilancio di salute dei 12 mesi di Baby Birba

Scritto da Giovanna il 24 Giugno 2009

Ciao a tutti!!!

Sabato lo Gnomo di casa compie un’ anno. Oggi pm siamo stati dal pediatra per il bilancio di salute: attualmente siamo a 10,400Kg e 76cm. Giovedì faremo il penultimo vaccino, l’esavalente più antimeningococcica; speriamo che non gli provochi effetti collaterali in primis perché quando non sta bene mi si “strappa il cuore” poi perché sarò nel pieno dei preparativi per la sua festa di compleanno…

Anche se non sa ancora parlare, il nostro Gnomo, comincia ad identificare i suoni che lo circondano. Conosce il significato di circa 30/50 parole diverse: mamma e papà, i nomi degli oggetti che lo circondano e di alcune parti del proprio corpo. Comprende già da un po’ che “No” oppure “non toccare” corrispondono a un divieto al quale puntualmente risponde con un sorriso o con espressioni simpaticissime finalizzate a distoglierti dalle “marachelle” che ha intenzione di fare o sta facendo… mentre lo rimproveriamo per qualcosa, non capisce tutto quello che gli stiamo dicendo, sicuramente però collegando le parole che comprende come  ad es. piatto e rotto dal tono della nostra voce comprende che non siamo felici per quello che è successo; così fa il faccino offeso poi con molta naturalezza focalizza la sua attenzione su altro… che birbante 🙂

Allo stesso modo, comprende quando lo lodiamo o siamo felici e in questo caso da il meglio di se…ride e fa il “pagliaccetto” per catturare ulteriori attenzioni. Il birbo comincia a interpretare quello che ascolta agendo di conseguenza.

Da qualche settimana indica con il dito ciò che gli interessa ad es. la palla, i giochi, l’acqua (che da domenica chiama “atta”) o il naso se noi gli chiediamo di farlo o se lo sente nominare. Comincia a rispondere a delle semplici istruzioni come, ad esempio, “prendi la pappa”, “fai ciao ciao”. Per alcuni aspetti in questa fase è un vero e proprio spasso per altri è decisamente impegnativa.

Come tutti i bambini ha una naturale attitudine ad arrampicarsi, talvolta ancora carponi, prova, ad esempio, a salire su un piccolo sgabello o sulle sedie….fino ad ora ce la siamo cavata con qualche “ficozzo” in fronte.
Ha raggiunto la posizione eretta e cammina per casa aggrappandosi da una parte all’altra o con la mano, il  suo punto di vista è cambiato: ora vede le cose da un’altra altezza e punto di vista, ma è ancora troppo basso per vedere cosa c’è sul tavolo. Ecco, allora, che prova ad arrampicarsi sulla sedia per tirarsi su.

Si arrampica per curiosità: vuole vedere cosa c’è sui diversi mobili della casa e, come dicevo prima, è sufficiente un piccolo sgabello per iniziare la sua avventura. Si arrampica per la semplice curiosità di farlo: è divertente! Anche un solo gradino diventa eccitante, tanto da passare anche un intero quarto d’ora a salire e scendere dal gradino del marciapiede o di una aiuola al parco. Sarà pure impegnativo ma ha dei modi così simpatici che, anche se fa qualche danno, lì per lì lo sgridi ma in realtà

non ha importanza…infondo anche questo è un modo per esplorare e conoscere il mondo circostante no?!?!

Un saluto  a tutte le mammine ed ai papini, carezze ai pancini e baci ai piccini 😉

Giò e Lorenzo 🙂





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Giovanna».

Commenti

4 commenti a “Bilancio di salute dei 12 mesi di Baby Birba

  1. che forte Lory!
    e quanto è cresciuto?
    ma quanto sono belli in questo periodo i bimbi.. capiscono tantissimo…ogni età ha il suo bello e le sue emozioni….
    augurissimi per il suo primo compleanno!!!
    sarà un’emozione spettacolare!
    chris e marco

  2. ciao!pure Patrick a a 12 mesi( ora ne ha 13) aveva 10,400 kg e 78 cm..altini gli ometti!e vero che in questo periodo sono bellissimi..e fanno tanto, ma tanto ridere! ogni giorno se ne escono con qualcosa di nuovo è ci stupiscono in continuazione..
    auguri di cuore al piccolo ometto( che è bellissimo)…ciaoo

  3. Bello de zia…… ma quando ti posso risbaciucchiare un po’ e vedere tutti questi progressoni che hai fatto??
    Bacini a voi 3 da noi 3…….
    Ps: grande ritorno su Bravibimbi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi