, mettendo da parte i miei sensi di colpa, mi sono domandata se non fosse “esagerato” sottoporre un bimbo di 3 mesi a corsi di musica, inglese, motricità…ecc. Sono pienamente d’accordo sul fatto che i bambini vadano stimolati, tant’è che noi da sempre ascoltiamo musica, dal sesto mese leggiamo libri (ormai li prende dalla sua libreria e li sfoglia da solo) ma tutto avviene con la massima spontaneità e la decisione di giocare con il libro piuttosto che con altro non è imposta ma è una scelta dello Gnomo così come lo è quella di guardare i suoi amati cartoni dello Zecchino d’Oro o uscire a giocare in giardino….se non vuole vederli e vuole giocare all’aperto corre verso la porta. A volte si accontenta altre si trovano compromessi (se fuori piove non è opportuno che giochi in giardino!!!).

 Sinceramente tutta questa corsa ai corsi un po’ mi “spaventa”; vorremmo i nostri piccoli dei geni in tutto: bilingue, piccoli Mozart, campioni di nuoto…ALT, fermiamoci un momento, sono BAMBINI ed hanno bisogno di essere guidati alla scoperta del mondo con libertà poi, tempo al tempo, verranno  stimolati adeguatamente alle varie attività. Potete condividere o no ma, personalmente, il corso di inglese a 3 mesi lo trovo RIDICOLO!!!!

Tornando a Lorenzo che dire?! Cresce ogni giorno di più…e lo vedo dai sopramobili che afferra da un giorno all’altro. Ormai nella nostra casetta regna il caos sovrano e come se volesse delimitare il suo spazio….peccato che i suoi limiti sono molto ampi…ha invaso tutta casa!!! E’ un bambino tanto socievole ed intelligente quanto pigro nel parlare…comprende e si fa capire perfettamente ma la parola che pronuncia più spesso, talvolta anche nel sonno, è pappa/amm (manco fosse sciupato!!! 🙂  ).

Ormai corre alla grande e… progresso grandioso: da i BACI….che meraviglia, che emozione quando mi corre incontro, mi abbraccia e mi da i bacini….non c’è niente da fare, mi fa letteralmente sciogliere e non sono l’unica perché con amorepapi è anche più ruffiano che con me…e lui è peggio di me…gli sfodera sorrisi mai visti prima…colmi di amore, gioia ed orgoglio.

 

Un affettuoso saluto a tutti e carezze ai pancini in crescita 🙂

Da Giò, Simone & Lorenzo

 

P.S. le foto recenti sono nel post precedente!!!