Lorenzo e la piscina…..

Scritto da Giovanna il 26 Gennaio 2009

in-piscina-con-papi-ok.jpgL’acqua rappresenta uno stimolo per la crescita e lo sviluppo psico-motorio del bambino; la familiarizzazione con l’acqua tende a fargli acquisire un arricchimento degli schemi di postura, modi diversi di spostamento, un controllo respiratorio adattato alle nuove esigenze, libertà di movimento e allargamento esplorativo.
Dal punto di vista psicologico rafforza la relazione col genitore e accresce la fiducia in se stessi. Così anche noi domenica mattina ci siamo imbarcati in questa nuova avventura…Lorenzo è entrato in acqua con papi (che era decisamente più felice di lui….) per i primi 30 minuti ha scrutato tutto l’ambiente intervallando la sua curiosità a pianti di solidarietà…sempre rigorosamente avvinghiato al papà o all’istruttrice. Negli ultimi 10 minuti ha iniziato ad essere attratto da qualche gioco presente in piscina, a regalare qualche sorriso ed ha sperimentato la sua prima immersione… alla fine, stremato dalla sua prima giornata in piscina, si stava addormentando in acqua accoccolato all’istruttrice. Dopo un breve pianto per l’uscita dall’acqua (o chissà forse perché gli abbiamo interrotto il pisolino…) e tante urla sul fasciatoio è finalmente tornato tra le braccia di mamma dove si è addormentato seduta stante….

L’attività in acqua è una magica esperienza ludica attraverso cui il bambino rinforza il sistema cardio-circolatorio, respiratorio e l’apparato scheletrico. La prossima domenica riproviamo l’esperienza sperando che Lorenzo si impicci di meno e giochi di più!!!!





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Giovanna».

Commenti

5 commenti a “Lorenzo e la piscina…..

  1. bravissimo Lorenzo!!!
    bellissima la piscina!!!!!!!
    un bella esperienza in acqua… molto più faticosa in spogliatoio!!!
    anche Marco la prima volta in piscina si è addormentato a metà lezione!
    ora sguazza felice!!
    🙂

  2. Che bella l’acqua e il frugoletto!!! Anche io desidero portare la piccolina in piscina dopo che uscirà da questa piscina naturale che è la mia panciotta, ma UNA DOMANDA, lo chiedo a voi che avete più esperienza, da che mese è possibile portare i nostri frugoletti e che tipo di attività vengono fatte per bambini?
    Vi abbraccio Virginia

  3. a Modena, dove abito, le piscine prendono i bimbi dopo la prima vaccinazione.
    e l’attività è: sostenerlo per le braccia, sia di schiena che di pancia e portarlo a spasso nell’acqua.
    poi ultimamente abbiamo usato dei salvagenti speciali affinché si muova da solo cercando di afferrare un giochino nell’acqua!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi