Alimentazione bimbo di 1 anno

Scritto da Lory72 il 26 luglio 2010

Ciao a tutti, mammine e papini, come state ???

Il piccolo gigante Alessio è gia a quota 13 mesi ma abbiamo un grosso dilemma, come mangia ora???

Il pediatra se ne uscito con un semplice ” può mangiare tuttto” , ke vuol dire?? mica può mangiare la pasta al forno, sono arrabbiatissima non ne posso + di questi medici superficiali, quando invece l’alimentazione dovrebbe essere un punto fondamentale della crescita di ogni bimbo. xaltro io sono nella fase di passaggio dal piatto unico ke contiene tutto al primo e secondo che provando e riprovando Alessio ha mostrato di non voler saperne e di preferire ancora il  tutto frullato ancora…. Ke dire….. cmq l’esperienza + bella e gratificante di vita cioè fare la mamma di un bimbo tenerissimo mi riempie la vita di gioia e giorno dopo giorno mi accorgo di essere sempre + felice e contenta  da quando Alessio è arrivato nel nostro nido d’amore, ed aver chiesto l’aspettativa al lavoro x godermelo + quest’estate  è stata la cosa + sensata e intelligente  ke potessi fare….. se potete fatelo e non vi pentirete mai care mammine questi momenti sono cosi’ preziosi,irrepetibili e non torneranno mai indietro…..

Vi abbraccio tutti teneramente





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Lory72» e tag «».

Commenti

8 commenti a “Alimentazione bimbo di 1 anno

  1. E’ successo anche a me…..
    compiuto 1 anno, il mio pediatra mi ha detto la stessa cosa…….
    pero’ non me la sono presa….
    insomma, lo sappiamo tutti cosa fa’ bene e cosa fa’ male………

  2. Ciao, ti do il mio personalissimo parere: USA IL BUON SENSO E VAI TRANQUILLA!!! Secondo me è migliore di qualsiasi pediatra!
    Un bacio, Chiara.

  3. Ciao, io sono mamma di un bimbo di 16 mesi e capisco bene il tuo sconcerto. Ti posso dire che anch’io mi sono trovata nella tua situazione e se ti posso dare un consiglio, fai pure assaggiare al tuo bimbo un pò di tutto, evitando se possibile i fritti e il cioccolato ancora per qualche mese, anche perchè così mantieni viva la sua curiosità verso i nuovi gusti, poi io gli preparo sempre la sua pastasciuttina al pomodoro o al ragù fatto in casa senza grassi cotti. Risotto col formaggino e minestrone di verdura.
    Puoi trovare tante ricette curiosando su internet, io ho fatto un raccoglitore e quando sono in crisi lo sfoglio.
    Fammi sapere come va, se hai problemi ti scrivo qualche sito DOC. Ciao

  4. Ciao Rebecca questa fase l’ha superata, vero anche che andando al Nido non le hanno dato molta scelta, compiuto l’anno di età le hanno dato la pizza e il brasato con la polenta (compie gli anni a dicembre). Ma domanda: ce li ha i dentini?
    La risposta non è così scontata, alcuni bimbi a un anno hanno solo due!
    Inizia magari con il risotto così inizia a sentire qualcosa di consistente ma che non deve necessariamente masticare, per poi passare alla pastina tipo i “ditalini” etc.
    Se ti va puoi puoi curiosare anche qui:
    https://www.bravibimbi.it/category/ricette-cucina/page/2/
    🙂

  5. Ciao Lory, sì ti posso consigliare pure io di cominciare a dare qualcosina di moribido..io uno dei primi alimenti che ho cominciato ad integrare nella dieta di Sophie è stato prorpio il risottino, ben mantecato. Poi anche la pastina, magari all’inizio la facevo un pò scotta così rimane bella morbida. Poi le tagliavo dei dadini magari di Asiago, che è un formaggio stagionato ma abbastanza morbido e lei ne andava ghiotta! Così ha cominciato a mangiare non solo un pò di tutto ma cose più masticabili e dure (dipende anche molto dai dentini in effetti!!), adesso quando cucino lo faccio per tutti e tre, anzi..questo ha migliorato anche le nostre abitudini alimentari visto che vogliamo dare il buon esempio a Sophie 😉
    Puoi dare anche del pane e a poco a poco far assaggiare le tue pietanze al piccolo, in modo anche da fargli capire i diversi sapori e farlo abituare un pò a tutto. Le uniche cose che io ho aspettato a dare sono stati i funghi, crostacei, cioccolato e evitare i fritti ed ovviamente il piccante.
    Anche a me la pediatra aveva detto che dopo l’anno potevo dare a mia figlia tutto quello che mangiavamo noi…io ho sempre cercato di farle assaggiare tutto, anche se adesso si è già fatta furba e verdure e frutta vengono snobbate a meno che non sia in compagnia a mangiare con altri bambini, come all’asilo.
    Vai tranquilla!

  6. grazie a tutte x i vs. consigli, un saluto alla cara barbamamma x le ricette, i dentini di Alessio sono 8 ecquamente distribuiti sopra e sotto, vi abbraccio

  7. mi chiamo simona ed ho un piccolo dilemma, ho una bambina di un anno e mi hanno detto alcune mamme che posso mettere anche 7-8 biscottini plasmon nel latte mattino mentre la pediatra mi ha detto di stare calma con i biscotti… mi date un consiglio?grazie

  8. ciao Simona, ascolta il pediatra che, presumibilmente, conoscerà meglio tua figlia. I bisottini non fanno male ma se ti ha detto di limitarne l’uso ci sarà un valido motivo. Mi verrebbe quindi da rispondere alla tua domanda con un’altra: perchè non lo chiedi a lui? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi