In Gravidanza

Raffreddore e gravidanza

Le donne incinta tendono a raffreddarsi molto più spesso delle altre. Questo è dovuto principalmente al fatto che in questo periodo  il sistema immunitario è un po’ meno efficace.  Il corpo deve abbassare le proprie difese per assicurarsi che il bambino non venga rifiutato. Sfortunatamente, questo rende la donna più esposta alle malattie rispetto al solito.

Quali medicinali posso prendere contro il raffreddore in gravidanza?

Se sei incinta e prendi il raffreddore, non prendere medicinali da banco o altre cose senza parlarne con il medico. Gran parte degli antistaminici, decongestionanti e medicinali per la tosse non devono essere assunti in gravidanza, a meno che non specificamente prescritti dal medico. Normalmente non sono stati testati nelle donne incinte e potrebbero avere effetti collaterali pericolosi per il bambino. In molti casi, puoi prendere il Tylenol (acetaminofene) per dolori non troppo forti. Ma dovresti evitare l’Advil (ibuprofene) e l’aspirina se sei incinta, a meno che non te lo prescriva il medico.

Mi è stata diagnosticata una sinusite e il medico mi ha prescritto un antibiotico. Posso prenderlo in gravidanza?

Molti antibiotici sono sicuri in gravidanza, ma non tutti. Se non ne hai la certezza, parlane con il medico. La cosa più importante da fare è seguire le istruzioni con attenzione e terminare la cura. Non assumere mai degli antibiotici avanzati da una precedente malattia.

Cosa posso fare per evitare di prendere il raffreddore o l’influenza mentre sono incinta?

Il consiglio è lo stesso che se tu non fossi incinta. Segui una dieta bilanciata, fai esercizio regolarmente e lavati spesso le mani per ridurre al minimo le possibilità di prendere il raffreddore o l’influenza. Molti medici prescrivono o raccomandano delle vitamine prenatali come supplemento alla dieta delle donne incinte. Se fumi, dovresti smettere. Migliorerà di molto il tuo sistema immunitari e farà molto meglio al tuo bambino.

Cosa devo fare se prendo il raffreddore o l’influenza durante la gravidanza?

E’ impossibile evitare completamente raffreddore e influenza perché sono troppo comuni. Se ti capita, ecco alcuni suggerimenti per sentirti meglio:

  • Cerca di riposare di più
  • Bevi molti liquidi, soprattutto se sei incinta
  • Prova con gli spray nasali o le inalazioni di vapore
  • Segui una dieta bilanciata con molta frutta e verdura
  • Per la gola irritata, prova con acqua calda, miele e limone
  • Se i sintomi ti sembrano molto forti, o durano più di una settimana, parlane con il medico – potresti aver sviluppato un’infezione secondaria.