Ciao a tutte brave mamme!!!! inizio il post per richiesta di Luisa…e comunque spero di far piacere a tutte voi visto l’imminente arrivo del”inverno e del brutto tempo!!!!

Bene prima di tutto la mia regola numero uno è …se mi stanco io, vi stancate anche voi..quindi un po’ perchè sono ancora una bambina dentro, un po’ perchè ci metto passione e un po’ perchè…dai, ci divertiamo tutti a giocare…. alla fine del pomeriggio ho bimbi stanchi e felici…

Ora… normalmente preferisco uscire e giocare all’aperto… gioco alle signore che vanno a spasso ecc.. ho una fervida immaginazione e mi riesco a barcamenare in qualunque situazione… quindi se avete domande fate pure!!!!

La pasta di sale per me è divertentissima!!! se volete utilizzarla colorata (anche per i più piccoli) potete utilizzare il colorante alimentare!!! ed avrete così un gioco commestibile!!! (anche se la pasta di sale non  è buonissima per i miei gusti..) potete utilizzare il colorante anche per fare torte o biscotti pazzi… io utilizzo normalmente la pastafrolla che è la più semplice da preparare e anche i maschietti si divertono…

RICETTA PER LA PASTA DI SALE: 2 bicchieri di farina e uno di sale..(se volete aumentare le dosi ricordate che la farina è in dose doppia rispetto al sale , che è sempre SALE GROSSO!!!!

RICETTA PER LA PASTA FROLLA: 300g di farina, 200 di zucchero, 150 di burro, 1 uovo e un tuorlo , una presina di sale, cuocere il tutto per 30 min a 150°

Abbiamo poi la sezione macchinine e garage per i maschietti e bambole e gioco della mamma, o delle signore,

Solitamente con la mia piccola (5 anni) gioco anche alla commessa, metto sul suo letto un po’ di suoi vestiti e faccio finta di essere una signora che compra  per la figlia,  abbiamo anche giocato alle pizzaiole..con tanto di menù fatti al computer da me e tante pizze disegnate e ingredienti!! (es. Wurstel, patatine, mozzarella , pomodoro, insalata, prosciutto) PROCURARSI I MITICI PENNARELLONI CARIOCA!!!!!

Ho poi trovato i cartoleria dei pennarelli all’acqua lavabilissimi e non tossici, da far utilizzare anche ai più piccini..non mi ricordo il nome ma il tratto è simile a quello dei pennelli… poi io frequento l’università di Brera e quindi  diciamo che sono portata vers i giochi “artistici”…

Si passa poi per i più grandi ai mega cartelloni “ricorda impegni” con tante caselle dove scrivere gli impegni della settimana..(validissimo anche per le mamme, ne ho fatti tanti anche per loro!!)

i classici disegni di ragazze, bambine da ritagliare e “vestire” ma questo per quelle che non sono pratiche si può risolvere con bellissimi libri che trovate anche in posta, con figurine da ritagliare e vestiti solo da colorare.

TRAVESTIMENTI!!!! i bimbi li adorano!!! ci travestiamo da tutto..spesso porto miei vecchi vestiti di carnevale e comunque in quasi tutte le case dove lavoro ho cercato di creare uno scatolone apposito per i travestimenti.. da qui poi partoni mille storie.. di avventura.. (con tanto di percorsi in giro per la casa ecc…)

CASETTA!!!! questa della casetta è un giochino che prviene da mia madre!! quando ero piccola cercava di tenere uno scatolone, faceva porte e finestre e le faceva colorare a me e a mia sorella, l’interno era costituito da seggioline e tavolino CHICCO… ma anche IKEA !!! avrete così la vostra VILLA CIPOLLA (nome inventato da me..)ahahahah per info sulla costruzione vi mando via mail un disegno in autocad!!!

VERSIONE della CASETTA senza scatolone… Avete presente i fantastici cuscini del vostro divano???? bene smontate il tutto e cercate di creare una capanna, con l’aiuto di coperte e/o sedie…(potete utilizzare anche solo le sedie!!!)

TRENINO... vesione della capanna senza coperte o cuscini del divano!!

Abbiamo anche vari giochi da fare con più bimbi  (questi su richiesta ve li mando via mail, perchè  sono abbastanza complessi e se ve ne serve uno in maniera specifica, basta dirmi età dei bimbi e numero e io vi trovo tutto!!!)

Ho fatto un corso come animatrice e ho lavorato sia nei grast sia nei centri estivi o come animatrice alle feste!!!

VOI CHIEDETE IO RISOLVO!!!! spero per ora siano sufficienti…

Spero di aver risolto momentaneamente qualche problema di gioco per i weekend grigi e bigi!!! un bacio bravemamme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!