Bravi Bimbi > I Diari delle mamme > Diari in archivio 2011 > Il diario di Annarosa > Tutti in classe…suona la campanella!

Tutti in classe…suona la campanella!

Scritto da Annarosa il 08 Settembre 2010

Rieccomi qua!
Dopo la lunga pausa estiva torno a raccontarvi un po’ di me e del mio adorato Mattia! 🙂

6 settembre
Sono le 10.30 e mi trovo in un bel giardino rumoroso. A 50 metri da me, probabilmente immerso nella sua valle di lacrime, Mattia si dispera coccolato dalle maestre! 🙁
Ebbene si`! Dal primo settembre e` cominciata la “scuola” ma il piccolo ribelle ancora non si rassegna al suo destino!
Ad essere sincera non mi aspettavo una simile reazione e quando mi hanno parlato della fase di inserimento, un periodo di circa 7/10 giorni in cui il bambino resta a scuola solo 30/45 minuti al giorno per adattarsi gradualmente al cambiamento (alcuni bimbi i primi giorni manifestano anche disturbi del sonno!) mi sono fatta una grassa risata! Mattia e` molto socievole e adora giocare con gli altri bambini, nemmeno si accorgera` della mia assenza…

Giusta punizione x una mamma troppo ottimista…Mattia il primo giorno si e` divertito, forte della mia presenza ma il secondo giorno sono stata invitata mio malgrado a nascondermi e sono cominciati i tormenti!
Dopo solo mezz’ora la maestra e` venuta a chiamarmi e secondo le mie piu` rosee previsioni avrebbe dovuto dirmi: “signora suo figlio si e` divertito un mondo, da domani puo` fare il tempo pieno” invece mi ha detto: “signora per oggi e` sufficente, il bambino ha pianto x tutto il tempo!!” 🙁 NOO!!! MA COMEEE??!?
In un attimo il mio cucciolo indifeso correva tra le mie braccia scosso dai singhiozzi e col faccino inondato di lacrimoni! 🙁 Ha singhiozzato x un’altra ora e ho dovuto portarlo a casa in braccio!

Giorno dopo giorno ci sono stati piccolissimi miglioramenti, Mattia ha cominciato a prendere dei giochini (sempre tra i singhiozzi!) e andando via ha iniziato a salutare le maestre con un bacino.
Intanto sono comparsi i preannunciati problemini notturni, a volte scoppia a piangere in piena notte e chiama mamma o si lamenta nel sonno e si tranquillizza solo se gli parlo e gli tengo la manina.
Comincia anche a riconoscere la scuola e punta i piedi prima di entrare cercando invano di trascinarmi via!

Sono le 10:45 e vado a riprendere Mattia… EVVIVA non piange! Bene bene! 😀

8 settembre
Oggi e` andata molto meglio! Le maestre mi hanno chiamata dopo un’ora e mezza e ho trovato Mattia che giocava sereno con gli altri bambini. Dicono che sia meglio continuare con un inserimento graduale ma di questo passo il traguardo e` vicino e magari ad ottobre mangera` anche in mensa con gli altri! 🙂 (su questo argomento mi sono imposta da subito perche` credo che la mensa sia un’esperienza molto formativa x lui!)

Quanti progressi bambino mio! Rimane solo lo scoglio dell’abbando mattutino, quando lascio Mattia alle maestre lui scalpita, piange e mi guarda con gli occhioni disperati! Forse vuole comunicarmi che non e` d’accordo! 😉 Chi lo sa.. Ma supereremo anche questo! 🙂

Pazienza mamma! Pazienza!





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Annarosa».

Commenti

5 commenti a “Tutti in classe…suona la campanella!

  1. ciao Annarosa! Vedrai che, progressivamente, andrà sempre meglio. L’unica cosa che potrà succedere è che non vorrà andarci magari il lunedì (dopo che è stato due giorni interi con voi) o dopo delle feste (natale, estate, etc).
    Facci sapere!

  2. Speriamo! Per fortuna l’asilo e’ aperto anche di sabato 😉 (tranne settembre e giugno) ma sulle festivita’ e sull’estate non ho dubbi..il rientro sara’ sempre una tragedia!

  3. ciao Annarosa!!! come stai!!!
    anche Marco ha iniziato il nido, l’ultimo anno.
    siamo alla seconda settimana di inserimento e va abbastanza bene… tranne venerdì scorso che a casa ha pianto un’ora pur di non andarci..ma oggi era già contentissimo e non vedeva l’ora.
    la cosa più bella è quando lo vado a prendere…mi guarda, gli si illuminano gli occhi mi sorride e mi corre incontro con le braccia aperte!! meraviglioso.
    un abbraccio forte forte!

  4. Ciao Chry! Finalmente Mattia regge ben 4 ore d’asilo!!! Evviva! 😀 quando vado a prenderlo si lamenta x mezzo secondo, forse vuole sgridarmi x averlo abbandonato 😉 a in realta’ si diverte un sacco e quasi quasi non vuole più tornare a casa! L’unico momento difficile e’ il distacco mattutino..ma ormai ci ho fatto l’abitudine e riesco a lasciarlo tra le “grinfie” della maestra senza il cuore a pezzi! 🙂
    In compenso le ore passate assieme sono fantastiche!! Mattia e’ diventato affettuosissimo e mi ricopre di attenzioni! Mi prende la mano e ci posa la faccina, mi riempie di baci e carezze in ogni momento, mi prende il viso tra le manine e mi guarda negli occhi dicendomi “TAAAN” che nella sua lingua significa “ti voglio taaanto bene!” 😀 e io me la godo..santo asilo! 😉
    Baci a Marco e alla barbimba!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi