Marco e i “paccolini”

Scritto da Christine il 06 Settembre 2010

E’ così che Marco chiama i pannolini…. che ora ormai non mette più 🙂
ci siamo riusciti, l’obiettivo è stato raggiunto e a 2 anni e 4 mesi Marco ha tolto i pannolini, proprio con l’inizio dell’asilo ed il mio rientro al lavoro, dopo le ferie estive!

l’estate ed il mare mi hanno aiutata molto, lui è stato proprio bravo.
Lo voglio scrivere per avere il ricordo della cosa.

Marco comunica, da quando era molto piccolo, di avere la cacca, per la pipì invece non aveva mai detto niente.
a giugno avevo iniziato a farlo stare un po’ senza pannolino, in casa, ma non riuscivamo a gestire la pipì..questi giorni mi sono serviti però per fargli capire quando dirmi che gli scappava la pipì, e così ha iniziato a comunicare anche questo, con qualche incidente, che però gli è servito molto per capire come trattenerla e la sua autonomia.
al mare è stato spesso senza pannolino, in spiaggia praticamente sempre solo con il costumino.
quando abbiamo iniziato questa ‘prova’ nuova ha iniziato a volere sempre andare in bagno per la pipì..perchè era quello che gli stavo insegnando e anche se aveva il pannolino la tratteneva fino a che andavamo in bagno….
con grandi fatiche, perchè a volte ti ritrovi in bagni pubblici indecenti, devi svestirlo, togliergli il pannolino, fare in modo che non tocchi niente, fargli fare la pipì, rimettere il pannolino, rivestirlo, uscire, lavarsi le mani, asciugare le mani, e stare sempre attenta a che non tocchi nulla….ho fatto davvero delle sudate, a volte!
quando siamo tornati a casa, Marco stava senza pannolino di giorno, poi di notte o per le uscite glielo mettevo.
mi sono accorta che era sempre asciutto, e sempre se aveva la pipì o la cacca lo diceva prontamente e andava in bagno.

Ora non lo mette più, nè a casa, nè fuori, nè di notte, nè per il riposino!
è bravissimo!!!

ora devo dare la mia scorta di pannolini a mia sorella, per il mio nipotino Nikolò!!!
evviva!!!

Sono proprio orgogliosa di Marco!





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Christine» e tag «».

Commenti

6 commenti a “Marco e i “paccolini”

  1. Perbacco!! Complimentoni a Marco e alla mamma!
    Noi siamo ancora nella via di mezzo: la pipì la fa in bagno ma bisogna quasi portarcela a forza mentre la cacca…raramente l’ha fatta come si deve. Sembra preferire più il fatto di isolarsi e farsela addosso in santa pace! (come biasimarla, non è bello stare in bagno con qualcuno che ti dice: “su, dai, spingi!! :-))
    Ce la faremo!! 😀

  2. congratulazioni x lo spannolinamento e x il nido. matteo invece è già quasi del tutto spannolinato alla tenera età di 9 mesi fa tutti i bisogni nel vasino ed è costretto a tenere il pacclino solo quando siamo fuori.

  3. Bravissima Christine!!! Come stai???? Sono mancata un sacco di tempo, ma ti porto sempre nel mio cuore, Allora? Il bimbo con gli occhi più belli del web si sta comportando da vero ometto!!!! Complimenti per la pazienza Christine, davvero. Un bacione grandissimo!

  4. Brava Chri! Spero di riuscirci anch’io l’estate prox. quest’anno ci ho provato ma senza insistere troppo perche’ non volevo forzare troppo Mattia.
    Hai letto la mia novita’??! Mattia avra’ un fratellino!!!!!!!!! 😉
    un abbraccio a te e al bravissimo Marco!

  5. Bravo Marco!!!
    O come dice Sandra “Il bimbo con gli occhi più belli del web” (vero, vero, quando ho cominciato a “frequentare” bravibimbi c’era una bellissima foto di un dolcissimo bimbo in maschera con gli occhi che sembravano due stelle!)
    Chissà quando riusciremo a “spannolinare” Giorgio, per ora quando lo vedo fare la cacca provo a metterlo sul wc e lui…. spinge! Ma per ora sono state spinte improduttive 😉 !
    Baci al piccolo Marco e a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi