premessa: io e Davide nel 2006 eravamo a Berlino, non allo stadio,ma a Berlino!
DSCF0176
abbiamo deciso di partire dopo la semifinale vinta con la Germania, siam partiti dopo il mio lavoro sabato 8 luglio e ci siamo fermati a Bayreuth, avevo trovato un albergo e prenotato la sera prima.
abbiamo visto la finalina e assistito alla felicità dei tedeschi per il 3 posto fino alle 3/4 del mattino e la mattina del 9 luglio siam partiti per Berlino…
avevo già assistito a partite di Mondiale, a Bologna nel 90 ho visto yugoslavia- colombia al ‘dall’ara’ con il portierone capellone Higuita (se si scrive così!) ma ero più giovane e cmq un’atmosfera di finale non l’avevo assaporata se non in tv… ovviamente ho i ricordi della lontana estate 1982, avevo 8 anni!
per dire che l’atmosfera di una città dove si vive il mondiale è veramente spettacolare, c’erano gruppi di ogni nazionalità che cantava per strada, ho trovato un’atmosfera che sprizzava felicità ed elettricità positiva. nessuna paura di scontri…si cantava l’inno per strada e poi rispondeva qualche altra nazione, ho assistito a due gruppi di tifosi italiani e francesi (prima della partita) che si sono ‘affrontati’ a suon di inno italiano e risposta di marsigliese!
un esperienza da vivere insomma!
DSCF0179
adoro ogni sport dove ci sia la nazionale, seguo qualsiasi mondiale di ogni disciplina, anche il tiro al piattello e tutte le sue specialità dove l’italia è fortissima! mondiali ed olimpiadi mi catalizzano!

Marco non poteva che prenderne un pochino di questa mia, nostra passione.
qualche mese fa, la prima squadra che ha nominato Marco è stata Lazio… detta proprio bene così! mio cognato è un gran tifoso della Lazio ed è stato super felice di questo exploit di Marco!
poi ad un certo punto ha iniziato a dire Itaia e così ha iniziato a tifare Italia (ora lo dice proprio bene!) e ogni volta che c’è una partita di calcio e non vede i colori azzurri chiede ‘dobè Italia?’ e gli devo dire i nomi delle squadre che giocano…ma appena vede e capisce da noi che gioca l’Italia è un continuo di ‘italia Italia’, con le due braccia alzate per esultare! è troppo forte!!!
e se qualcuno fa goal, inizia ad urlare Goooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn ed è felicissimo!
gli ho comprato una maglietta dell’Italia e lui la vuole sempre anche per andare a dormire!

vi lascio qualche foto, appena riesco a filmarlo metterò il video!
tifiamo Italia insieme
tifiamo Italia
..intanto mentre scrivevo l’articolo il Messico ha fatto gol!….. hihihihihi