si diventa grandi

Scritto da Christine il 23 Febbraio 2010

17022010029[1]
ciao Mammine, bimbi e un saluto speciale alle tantissime mamme bis di bravibimbi!

Marco tra poco avrà 22 mesi..non vedo l’ora di preparare la festa per il suo secondo compleanno!!!
ho gà diversi progetti, una bella festa insieme ad altri bimbi..e poi partiamo e andiamo da qualche parte.
per il nostro viaggetto dobbiamo ancora decidere, le alternative sono:
toscana per un bel week-end di relax e di gastronomia oppure
torniamo a chiavari per andare finalmente all’acquario di genova
Marco adora i pesci, ora che disegna e colora (parola grossa, ma l’impegno c’è!!) vuole sempre che noi disegniamo dei pesci.
e mi immagino il suo sguardo quando vedrà le vasche piene di pesci, quell’atmosfera blu che ti avvolge… mi piace molto l’acquario di Genova!

affronto un tema, che spero, non dia fastidio..ma tanto siamo tutti mamma e papà e quando i nostri bimbi fanno la pupù, battiamo le mani e facciamo festa!
Marco ci ha quasi sempre comunicato quando aveva fatto la cacca e spero di riuscire a togliergli il pannolino quest’estate, per ora il vasino non lo ha considerato molto…però ha iniziato qualche giorno fa a volere stare sul gabinetto.
allora una settimana fa ho comprato un riduttore per wc, ne ho trovato uno winnie the pooh e l’ho preso subito!!

A Marco è piaciuto subito, c’è winnie the pooh..non poteva essere altrimenti!
e ha voluto cimentarsi in questa avventura
17022010031[1]

un paio di volte non ci ha detto niente, a volte abbiamo iniziato nel pannolino e finito nel wc, ora son due giorni che mi dice di avere la cacca, si siede sul wc e dopo qualche minuto inizia a farla!
so che è presto per dire che ha imparato, ma sono molto soddisfatta!!! e anche Marco è molto contento di questo traguardo raggiunto! ride felice di gioia!!!

ho comprato il riduttore anche per la casa dei nonni, dove sta quando noi siamo a lavorare. ma a casa loro non sembra avere lo stesso entusiasmo, e ancora non lo ha usato.a casa nostra vuole usarlo tutti i giorni anche solo per fare la pipì….

non vedo l’ora che Marco inizi a raccontarci quello che fa e come si sente! dice tante paroline, a volte anche sentite per la prima volta, canta le canzoncine… cioè le segue con il ritmo e dice qualche parola della canzone, se lo senti capisci cosa sta cantando!
non ho fretta, ho solo molta curiosità di sentire cosa ha da dirci, cosa intende dire quando dice paroline incomprensibili!!
è un periodo bellissimo, Marco è molto dolce, ci abbraccia forte e spesso e ci da tanti bacini

dorme almeno 3 ore tutti i pomeriggi e solitamente alla sera, dopo aver giocato con noi si addormenta da solo, sentendo la musica, a volte però piange e fa i capricci, in questi casi vorrei proprio capire cosa succede, cosa gli fa paura o gli da fastidio.
in queste occasioni si addomenta vicino a noi, abbracciato e coccolato…poi lo porto nel lettino e si risveglia al mattino sorridente

da oggi un’altra novità!!! Marco ha imparato ad aprire le porte di casa…aiuto!!! 🙂





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Christine».

Commenti

8 commenti a “si diventa grandi

  1. ciao chris!!!!!
    che bravo omettino che è marco!!direi che togliere il pannolino ai 2 anni sia un bellissimo traguardo!!nn pensare male ma sai che anch io sto facendo sedere matteo al wc quando fa la cacca!!voglio che impari subito che la popò si fa li!è presto e nn pretendo nulla ma appena spinge io tutta sorridente gli dico”matteo andiamo a fare la cacca”lui mi da la manina e andiamo in bagno!certo,la scarica nn riesce a tenerla(povero..è piccino!)e la fa nel pannolino ma appena si siede sul wc sorride e spinge!nn ho ancora preso il riduttore,lo tengo io(anche xchè mi sa che anche il riduttore x lui è grande!bo..devo provare!)
    cmq..cavoli gia 22 mesi!!vola il tempo!!!
    aspetto un disegno di marco…chissà che amore!!
    un bacione grande!!!!!

  2. Ma che spettacolo di bimbo!!! Christina complimenti….quanti progressi!!!
    Un abbraccio ed un in bocca al lupo per l’esplorazione di casa che è appena iniziata mi sa….
    Silvia

  3. Carissima Christine…
    ma quante belle novità!!! Allora innanzitutto chiudi a chiave la porta di ingresso altrimenti va a finire che, mentre pensi sia tutto tranquillo a giocare nella cameretta, ti affacci alla finestra e vedi il tuo Marco fare l’autostop! 🙂 Scherzo!!!
    Consideri anche l’idea di venire da me per il tuo viaggetto? Prometto che ti faccio trovare la casa piena di pesci, il riduttore sul gabinetto con tanti giornali accanto e le chiavi alle porte 😀 !!!
    Ma Marco è davvero tanto precoce!! Parlo della cacca (ma che vuoi che dia fastidio la tenerissima immagine di un bimbo sul gabinetto?) Che bello che sia così dolce… Anche Ilaria è affettuosissima… che il toro sia il segno più affettuoso e tenero dello zodiaco? Anche matteo è semore stato dolce e affettuoso, ma un po’ lunatico (cancro). Ilaria invece sorride sempre, non è mai nervosa, capricciosa… gran bel carattere! Marco mi sa che è uguale!
    Ti bacio con affetto!

  4. siamo lì anche noi! abbiamo preso il vasino ma per ora dice “pipì!!”, le togliamo di corsa il pannolino, si siede…dopo un pochino dice…”fatta!” ma in realtà non la fa 🙂
    Aspettiamo primavera inoltrata e poi…inizieramo sul serio! 😉
    Grande Marco comunque!

  5. Grandissimo Marco! Oramai è un ometto! si merita proprio di vedere i pescioloni dell’acquario di Genova!

  6. Ciao!
    Complimenti per l’ometto!!
    Anche se ci sono la bellezza di 20 mesi di differenza anch’io non riesco a capire come mai a volte si addormenta da solo sereno e a volte piange fino allo sfinimento…vorrei tanto un manuale!!
    Congratulazioni per tutti i traguardi raggiunti e auguri per il weekend Zeneize…Consiglio pratico, chiama prima l’acquario di Genova per sapere se le vasche dei pinguini e dei delfini sono aperte… erano fino alla settimana scorsa in manutenzione!
    Baci Fra’

  7. 4° sera di seguito che fa la cacca da solo nel wc!!!!!!!!
    sono davvero orgogliosa del mio Marco!
    mi prende per mano e andiamo insieme in bagno, mette il riduttore da solo, io lo svesto e lo metto a sedere e poi fa tutto lui! “leggendo” un bel libro o rivista!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi