torniamo a chiavari per andare finalmente all’acquario di genova
Marco adora i pesci, ora che disegna e colora (parola grossa, ma l’impegno c’è!!) vuole sempre che noi disegniamo dei pesci.
e mi immagino il suo sguardo quando vedrà le vasche piene di pesci, quell’atmosfera blu che ti avvolge… mi piace molto l’acquario di Genova!

affronto un tema, che spero, non dia fastidio..ma tanto siamo tutti mamma e papà e quando i nostri bimbi fanno la pupù, battiamo le mani e facciamo festa!
Marco ci ha quasi sempre comunicato quando aveva fatto la cacca e spero di riuscire a togliergli il pannolino quest’estate, per ora il vasino non lo ha considerato molto…però ha iniziato qualche giorno fa a volere stare sul gabinetto.
allora una settimana fa ho comprato un riduttore per wc, ne ho trovato uno winnie the pooh e l’ho preso subito!!

A Marco è piaciuto subito, c’è winnie the pooh..non poteva essere altrimenti!
e ha voluto cimentarsi in questa avventura
17022010031[1]

un paio di volte non ci ha detto niente, a volte abbiamo iniziato nel pannolino e finito nel wc, ora son due giorni che mi dice di avere la cacca, si siede sul wc e dopo qualche minuto inizia a farla!
so che è presto per dire che ha imparato, ma sono molto soddisfatta!!! e anche Marco è molto contento di questo traguardo raggiunto! ride felice di gioia!!!

ho comprato il riduttore anche per la casa dei nonni, dove sta quando noi siamo a lavorare. ma a casa loro non sembra avere lo stesso entusiasmo, e ancora non lo ha usato.a casa nostra vuole usarlo tutti i giorni anche solo per fare la pipì….

non vedo l’ora che Marco inizi a raccontarci quello che fa e come si sente! dice tante paroline, a volte anche sentite per la prima volta, canta le canzoncine… cioè le segue con il ritmo e dice qualche parola della canzone, se lo senti capisci cosa sta cantando!
non ho fretta, ho solo molta curiosità di sentire cosa ha da dirci, cosa intende dire quando dice paroline incomprensibili!!
è un periodo bellissimo, Marco è molto dolce, ci abbraccia forte e spesso e ci da tanti bacini

dorme almeno 3 ore tutti i pomeriggi e solitamente alla sera, dopo aver giocato con noi si addormenta da solo, sentendo la musica, a volte però piange e fa i capricci, in questi casi vorrei proprio capire cosa succede, cosa gli fa paura o gli da fastidio.
in queste occasioni si addomenta vicino a noi, abbracciato e coccolato…poi lo porto nel lettino e si risveglia al mattino sorridente

da oggi un’altra novità!!! Marco ha imparato ad aprire le porte di casa…aiuto!!! 🙂