sarà mancina??

Scritto da Laura il 28 Gennaio 2010

tempo fa lessi un articolo in cui si parlava dell’ereditaretà del mancinismo. ora non ricordo bene cosa fosse e perchè…..ma ricordo che mi colpì tantissimo essendo io mancina!!!
così ho cominciato ad osservare veronica nei suoi gesti quotidiani e ho notato che la mia piccolina ha una certa preferenza per la mano sinistra!!!!
praticamente se io le dò qualcosa nella mano destra lei prende l’oggetto ( cucchiaio, penne, giocattoli) e li porta alla mano sinistra!!!
non vi nascondo che quando lo fa provo sentimenti contrastanti: da una parte mi fa piacere……(tale mamma tale figlia) ma da un’altra parte penso…….speriamo che ciò non le crei problemi!!! perchè dico questo?? perchè ancora oggi c’è gente che mi chiede: <>
ecco……questa domanda di per sé banale nasconde tutte le insidie ed i pregiudizi sui mancini!!!
quantevolte mi son sentita dire: ahhh….sei mancina??? manco come se fosse una malattia!!!!! ehi non ho la peste……ma semplicemente quando scrivo
rischio di sporcarmi la mano di inchiostro..tutto qui! per fortuna che hanno inventato le penne super asciuganti!!!!!
in un libro sulla pediatria ho letto che è intorno ai 10 mesi che si può cominciare a vedere se il bambino sarà mancino o meno!!!
bè che dire……se è così ben venga…….infondo leonardo da vinci era mancino!!!!!!!!!!!!!!





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Laura» e tag «, ».

Commenti

4 commenti a “sarà mancina??

  1. eheheh pensa che anche io do importanza alla cosa non però perchè abbia pregiudizi sui mancini. Quando devo dare qualcosa a Rebecca, sto attento sempre a dargliela nella mano destra. Cucchiaino e forchetta in primis. All’inizio non ci facevo caso: avendocela di fronte, con la mia mano destra mi veniva normale allungare il braccio e dare, la forchetta ad esempio, nella manina di fronte alla mia. Che però era la sinistra! (oddio spero di essermi spiegato).
    Ora invece faccio attenzione. Ma non so mica bene il perchè! Dicono poi che i mancini siano anche più creativi e la cosa non mi dispiacerebbe affatto! Molti talenti e campioni sportivi sono mancini!

  2. ciao,
    anche io sono mancina e devo dire che questo “stato” mi ha fatto sentire sempre un poco diversa ( ma in senso positivo) dagli altri. Mio figlio invece fino all’anno e mezzo tendeva ad afferrare tutto con la mano sinistra e quindi io avevo pensato che fosse mancino, poi, invece, da quando ha cominciato a mangiare da solo ed a tenere i colori in mano ha cominciato ad usare la mano destra.
    con i po
    iedi invece è mancino, calcia la palla sempre con il piede sinistro ed ha una precisione ed una forza non indifferenti.
    sulla creatività dei mancini non so io per esempio mi sento creativa ma poi di fatto non riesco a concretizzarla sta creatività: mi spiego con un esempio, mi piacerebbe molto disegnare, dipingere ma non solo non riesca a tenere un matita in mano non riesco nemmemo a fare i disegnini più elementari (non vi dico che sgorbi disegno a mio figlio….. che dal canto suo apprezza tutto anche se qualche volta mi dice. ma mamma ma l’aereo non è proprio così oppure mamma ma cos’è questa cosa che hai disegnato?).
    adesso vi devo proprio salutare
    baci

  3. Ciao Laura,
    mai dire mai… la tua bimba credo sia ancora piccola. Io ero mancina da piccolina poi la maestra mi ha obbligato a scrivere con la mano destra, si diceva che la mano sinistra era la mano del diavolo…..tutte stupidaggini. Oggi la mia vita è prevalentemente puntata verso sinistra, quando cammino, quando devo fare forza per qualche cosa…insomma il mio cervello non ha modificato la prima versione se non perchè scrivo con la destra. Mio figlio, oggi 7 anni, ha iniziato a fare tutto con la sinistra, scrivere, mangiare, calciare la palla…… lo abbiamo lasciato libero di esprimersi come meglio voleva e piano piano vedendo gli altri compagni all’asilo che scrivevano con la mano diversa dalla sua ha modificato da solo la cosa. Anche lui però continua a calciare la palla di sinistro…..che ci vuoi fare mancini si nasce……
    La tua bimba potrebbe cambiare ancora…..lasciala libera di esprimersi….e se posso permettermi di dare un consiglio anche a barbapapà, non fare caso alla mano con la quale passi la roba a Rebecca tanto se volesse se la ripasserebbe alla sua mano preferita!!
    Baci

  4. io so ke ki preferisce la sinistra x fare le cose nn va corretto….il perkè nn lo ricordo xò mi sembra ke ognuno sia libero di usare la mano ke vuole! un abbraccio imma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi