tanti cambiamenti!!!

Scritto da Laura il 09 Settembre 2010

eccomi qui!!! scusate il ritardo!!!!! 🙂
ho appena letto un post scritto da barbapapà e ho pensato di scrivere per parlare della mia esperienza con l’asilo!!!! eh si……….dopo tante riflessioni indecisioni paure ma anche contentezza abbiamo deciso di iscrivere veronica all’asilo…………e oggi è già il suo secondo giorno!!!! veramente dovrei scrivere appena il suo secondo giorno…….ma istintivamente ho pensato alla parola “già”!!!!!! 🙂
ora vi racconto: ho scelto un asilo un pò lontano da casa mia perchè lo conoscevo….sapevo come lavoravano e soprattutto conoscevo il modello teorico di fondo!!!! ossia quali obiettivi!!!! ritengo infatti che l’asilo non debba essere assolutamente un parcheggio per bambini ma un’occasione per imparare tante cose giocando!!! e questo è quello che fanno in questo asilo!!! ci sono diversi tipi di laboratori ed i bimbi sono divisi per età….come è giusto che sia!!!! dico quest’ultima cosa perchè tanto tempo fa mi capitò per caso di visitare un asilo ed i bambini praticamente erano abbandonati a se stessi…..in un misto di confusione, tra bambini in culla e altri più grandi…!!!! insomma un’esperienza allucinante!!!!
allora ho deciso di fare questo sacrificio!!! preferisco l’asilo lonrtano ad un asilo parcheggio…….perchè ce ne sono e come di strutture così!!!!!
cmq alla fine abbiamo cominciato questa avventura…..!! ieri siamo state insieme per un’ora e poi siamo andate via sempre insieme!! oggi invece sono stata con lei e poi dopo un pò sono andata nella sala d’aspetto e lì son rimasta per 10 minuti circa, perchè veronica ha cominciato a cercarmi!!!! domani mi faranno allontanare proprio dalla struttura….ovviamente avranno a portata di mano il mio cellulare….!!!! :))
non vi nascondo che c’è dolore in questa separazione…..un dolore che mi sta prendendo sia a livello fisico (mal di testa) che emotivo (piango all’improvviso) e non sono incinta!!!!!!!!!!!! 🙂
ma credo che questo sia un passaggio fondamentale nella vita dei nostri figli…..che hanno bisogno di crescere e diventare autonomi…..ossia indipendenti da noi, dal nostro pensare e dal nostro fare!!!!!!
ps. una foto di veronica a mare è quanto di più bello ci può essere in questo periodo di grandi cambiamenti!! 🙂





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Laura» e tag «».

Commenti

Un commento a “tanti cambiamenti!!!

  1. non è mai facile lasciare il figlio all’asilo. ci si sentirà sempre un po’ in colpa.
    sono d’accordissimo su quanto hai scritto: non è un parcheggio, deve essere una occasione di scoperta e crescita per il bambino. senza scomodare le scuole steineriane o montessoriane… ci strutture che propongono davvero dei programmi/attività tagliate sui più piccoli. belli quelli che propongono anche la giornata del genitore in cui un adulto (padre o madre) può stare tutto il giorno in asilo e vivere la giornata con i bambini e le educatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi