Nanna, che tortura!

Scritto da Lapirupao il 05 Giugno 2009

Ciao a tutti!

Ho già scritto di questo argomento sul forum, ma ecco che lo riporto: Elia piange tutte, ma dico TUTTE le volte che lo metto a letto!

Con il metodo di Tracy Hogg gli ho insegnato a dormire nella sua culla in pochissimi giorni, come da manuale; il problema è che Elia si addormenta SEMPRE piangendo, nonostante io lo prenda in braccio tutte le volte per consolarlo e poi lo rimetta giù. Ninnananne, canzoncine varie, sussurri all’orecchio a nulla valgono se è troppo agitato; il fatto è che non sempre sbadiglia, facendomi capire, in questo modo, che ha sonno: il più delle volte si agita soltanto e questo gli impedisce di rilassarsi qualsiasi cosa gli faccia, finché, esausto, si rassegna (secondo me) e poi dorme.

E lo devo cullare: prima in braccio, per calmarlo e poi nella culla, sempre per calmarlo; in genere, poi, si addormenta…Ci sono volte in cui quasi si strozza, piangendo come se gli stessi facendo chissà che ed altre in cui becco al volo lo sbadiglio, lo metto giù e dopo due o tre mugugni, si addormenta (queste volte sono rare…)

Non so più cosa fare, ogni volta è diversa, non so se devo cambiare qualcosa io e se sì, che cosa?

E poi, mi sta sveglio solo 45′, massimo 1 ora, poppata compresa, poi si agita, sbadiglia e ne deduco che ha sonno: provo a metterlo a nanna e fa il diavolo a quattro, ma poi si addormenta, sempre piangendo…

Aiutooooo!!!!

PS: A chiunque mi consiglierebbe Estivill o Ferber, rispondo già "NO, GRAZIE!





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Lapirupao» e tag «, , ».

Commenti

11 commenti a “Nanna, che tortura!

  1. Ciao Lapirupao!
    Hai provato con la camomilla per bambini?I primi mesi Christian la beveva verso le 22:00 e dormiva tranquillo per tutta la notte. Quando stava male ed era agitato la beveva anche il pomeriggio e lo faceva stare meglio. Prova..tanto può solo fargli bene!
    Un abbraccio a tutti e due.
    Ps. Bel nome Elia, mi piace!

  2. ooooh finalmente! 🙂
    dico così perchè ultimamente mi è capitato di sentire amici: “E’ bravissimo, dorme tutta la notte fino alle 9, magari si sveglia alle 3, gli do il ciuccio e si riaddormenta”.
    Al che, rivolto a mia moglie: ” Oh, ma solo a noi la bimba ha fatto impazzire i primi mesi?”
    E lei, più saggia di me:”i bambini cambiano…lasciali parlare…”
    Morale Lapirupao: è una cosa in cui siamo passati anche noi ma ne siamo venuti fuori sufficientemente bene. Abbiamo passato i primi 6 mesi a cullare tutte le notti fino allo svenimento la bimba in modo che si addormentasse in braccio e poi la mettevamo a letto. A turno, una sera io, una sera la mamma. Mediamente una 20ina di minuti in piedi a passeggiare in una camera buia cantando canzoni di ligabue riarrangiate tipo : “Certe notti Rebecca non dorme, e se non dorme te lo dice leeei…”
    Vedrai che passa.
    Abbiamo provato anche noi i metodi nazisti di Estevill ma… troppo da bastardi. Non si può far piangere in quel modo una creatura.
    Quindi…nessun rimedio magico. Abbia solo tanto amore e pazienza e se poi svolvoli o litighi con il tuo compagno…è tutto normale! 😀

  3. Ah giusto, rileggendo il post di monia, anche noi gli davamo un biberon di tisana al finocchio, a volte era d’aiuto perchè, poppando, si calmava e si assopiva.

  4. Cara Lapi, anche la mia piccola Giulia (nata il 18 aprile) è un piccolo diavoletto…. spesso si agita, muove braccia e gambe in continuazione, con quelle piccole manine afferra ogni cosa soprattutto la mia collana perchè forse teme di cadere dalle braccia, si lamenta poi piagnucola poi piange disperata quasi a farsi macare il fiato….
    A volte è la fame, a volte la colichetta, a volte vuole cambiare posizione nella culla, a volte è il pannolino sporco, a volte è semplicemente quella che noi chiamiamo la “culite” perchè è una para… venta!!!!!
    I bambini fanno capricci, a volte vogliono semplicemente essere coccolati…. io libri non ne ho letti, metodi non ne conosco, non ho neanche fatto il corso preparto… mi muovo con istinto ma soprattutto con tanto amore e cerco di restare il più possibile calma perchè i bambini anche i neonati percepiscono l’ansia e l’agitazione….
    Giulia di notte dorme nella sua bella culla grande e lo fa già da un po’… abbiamo deciso di farla dormire lì e non più nella carrozzina non perchè qualcuno ce lo avesse detto ma semplicemente perchè cominciava a fare davvero caldo e si vedeva che la bimba amava stare larga e fresca, quando ha le colichette l’attacco al seno anche se non ho latte perchè questo la calma e l’ho fatto d’istinto prima di leggere che questo è uno dei modi che consigliano per le coliche…. Insomma sono d’accordo con barbapapà questo periodo prima o poi passerà e Elia sarà sempre più felice di avere te come mamma!!!
    Ti abbraccio Virginia

  5. A volte si pensa che dicendo del proprio figlio “dorme tutta la notte fino alle 9 del mattino con un breve risveglio intorno alle 3 ma risolvendo subito dandogli il ciuccio” , si voglia esaltare la propria creatura denigrando gli altri. Non è affatto così! Semplicemente un genitore può essere più fortunato o meno di un’altro ma come per tutte le cose il momento favorevole può durare o finire in un’attimo. Per adesso sono una delle mamme fortunate e visto che “saggiamente” qualcuno dice che i bambini cambiano, quando succederà, (se succederà) sarò pronta a “impazzire” per la mia piccola creatura senza pensare male o essere invidiosa se qualche mamma dirà che il proprio figlio a sempre dormito!

  6. Grazie a tutti per lo starmi vicina con le vostre risposte…ne avevo bisogno!
    Anch’io sento continuamente persone il/la cui figlio/a dorme tutta la notte, mangia ogni 4 ore, si addormenta dappertutto (un bimbo così l’ho giusto visto oggi…) e mi sento una mosca bianca al pensiero che Elia mangia ogni 2-3 ore, per addormentarsi ci mette secoli, piange e non posso uscire troppo xché quando lui ha sonno, non riesce a dormire fuori casa (agitandosi)…So che passerà, ma a volte ciò mi “tira fuori”, come stasera, che per il quieto vivere, mio marito, dopo la poppata di “cena” l’ha portato dai miei suoceri per darmi un po’ di respiro…
    Ma a giorni alterni sto bene, mi sento forte, o sto malissimo e mi sento uno straccio…Devo tenere duro; d’altra parte, la maggior parte delle volte, riesco ad uscirne vittoriosa, quindi, so di potercela fare, anche se a volte ho poca fiducia nelle mie capacità…Cmq, ancora grazie a tutti per l’aiuto!
    Lapirupao

  7. Davvero, stai serena, sono “fasi” che vanno, vengono e passano. E, nel mentre, riuscirai anche ad abituarci! La natura sta facendo il suo corso, le tue capacità c’entrano fino ad un certo punto… siamo con te!!

  8. Ciao, la mia bimba è una di quelle che dorme tutta la notte….. ma la sera a volte x addormentarsi è un dramma… ieri 1 ora da un braccio all’altro, da mamma a papà…baci,coccole,canzoncine …e perchè no qualche bel NO quando mi tirava i capelli per aggrapparsi…. non ho letto alcun libro… penso che la cosa migliore sia avere tanta pazienza e tantissimo amore… e cercare di trovare dei piccoli rituali che al tuo cucciolo possano piacere e far sembrare la nanna più piacevole…. dimenticavo la mia cucciolina ha 7 mesi e 1/2…. e quando la guardo provo un amore infinito…. abbi fiducia e tutto andrà per il meglio…. in fondo siamo tutte sulla stessa barca!!!
    Un abbraccio!!

  9. Anche io come tante altre mamme non dormo due ore di fila da 5 mesi. Purtroppo la mia bimba soffre di rge ed è in cura da un mese circa.Da qualche giorno noto dei miglioramenti anche se i risvegli notturni sono cosi frequenti che non li conto più. Gestire un bimbo piccolo è difficile se non si dorme la notte e ancor peggio se ha problemi di salute …lascio immaginare. Lo sconforto ti assale,la stanchezza ti avvolge, quante notti ho pianto. Ma l’amore che ha una madre per il figlio è cosi forte da superare ogni ostacolo. Coraggio a tutte le mamme.

  10. io ho un bimbo di 6 mesi e da quando aveva 4 mesi che non mi dorme piu’ la notte. Si agita di continuo, perde il ciuccio e si innervosisce, si gira da una parte all’altra. Non c’è la faccio piu’ non dorme di continuo neanche 3 ore io la mattina devo andare a lavorare , la maternita’ è finita…..
    Un ABBRACCIO……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi