Quel mostro di vasino…

Scritto da Lapirupao il 26 Maggio 2011

Mah…sembra proprio un mostro…o forse nemmeno: ad Elia semplicemente non piace. Ha paura non tanto del vasino, in effetti, ma di quelllo che dovrebbe farci dentro. Mi spiego meglio…
Tempo fa, quando Elia non aveva un anno, incappammo in un periodo di stitichezza che non finiva mai; in passato, per ogni dente, c’erano stati periodi di questo tipo, ma erano sempre “finiti”…Questo sembrava non passare più.
Solo con le perette riuscivamo a farlo evacuare, ed ecco che un bel (?) giorno, ci venne l’idea di provare a fargli una peretta ed a farlo evacuare sul vasino, tanto per cominciare a fargli capire come si usa. Tutto bene, a parte i pianti per l’evacuazione stessa. Senonché, da quel giorno, si deve essere instillata in lui una paura remota di questo presidio, al punto che non lo vuole usare. Nota bene: USARE PER FARE PIPI’ O PUPU’, perché per giocarci va bene, per far fare la pipì all’orsetto va bene, metterci dentro cose e far finta che sono pupù va bene…Vedere il suo fratellino di 8 mesi evacuare lì, va bene, purché a fare tutto ciò non sia lui. 🙁
A questo punto, mi chiedo: c’è una soluzione a tutto ciò? Col tempo le cose miglioreranno, spero, ma…nel frattempo mi sapreste dire quale sia un modo per farlo riavvicinare al vasino? Abbiamo già provato col proporgli una caramella se si siede sopra e prova a fare almeno la pipì, ma non vuole sentire ragioni!
Ditemi voi, avete mai avuto problemi di questo genere coi vostri bimbi???
Grazie a tutti! 🙂





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Lapirupao».

Commenti

4 commenti a “Quel mostro di vasino…

  1. Hai provato a cambiare vasino? Gli dici che quello brutto è del fratellino, mentre il suo è più bello, nuovo nuovo e non si chiama vasino, ma ad esempio vasetto 🙂
    Oppure prova a passare direttamente al wc, una volta capito che quello che deve fare non deve necessariamente essere un incubo, può darsi che si riavvicini al vasetto nuovo!
    (p.s. ho visto in giro delle cose incredibili! Addirittura con rotolo incorporato, giochini e musichine! E li chiamano solo vasini???? :-0 )
    Baci!!!

  2. forse lo collega alle “brutte esperienze” delle perette. A rebecca non è mai piaciuto. Preferisce il bagno. Abbiamo usato anche questa scaletta ( https://www.bravibimbi.it/shopping/step-1-okbaby/ ) che comunque non è il massimo. Prova direttamente con il wc, lo metti sopra tu e, o lo lasci da solo e poi torni, oppure stai lì con lui, dipende cosa preferisce (Rebecca spesso ci manda via).

  3. Ciao, io contavo di togliere il pannolino a Giulia quest’estate, quindi non ho ancora esperienza diretta, però ti consiglierei anch’io di prendere un riduttore per wc, magari a quello non collega brutti pensieri….e poi tanta pazienza………in bocca al lupo!

  4. Eh…anche il water ha del “pericoloso” per lui…sa già che si deve fare, e che questa cosa gli ha fatto male in passato, ma proverò a vedere lo stesso per un vasino nuovo o per la scaletta suggerita da Barbapapà…In ogni caso, grazie per le dritte!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi