Dentini in crescita, aiuto!

Scritto da Viviana il 21 Aprile 2014

Siamo da qualche giorno nella seconda fase dei dentini, ma che disastro!

Il mio bimbo ha 10 mesi e mezzo. I suoi primi dentini, i 2 incisivi inferiori, sono spuntati quando aveva esattamente 6 mesi e non senza difficoltà. Dato che soffre di una grave forma di reflusso gastroesofageo dalla nascita, già coi primi dentini era peggiorato delle 2 settimane antecedenti a quando ha bucato le gengive. La pediatra ci aveva avvisati che sarebbe successo perchè il suo tallone d’achille è proprio lo stomaco. La cosa strana sono stati gli oltre 4 mesi di stop… O meglio, di disastro latente.

Già perchè ad ogni controllo la dottoressa ci avvisava man mano che si stava preparando un dente in più, ma alla fine sono rimasti tutti in stand-bay. Finchè abbiamo raggiunto la paurosa quota di 6 denti pronti spuntare contemporaneamente!
All’ultima visita, circa dieci giorni fa la pediatra ci guarda e dice “Preparatevi perchè è in arrivo l’inferno! Le prossime 2 settimane li bucherà tutti!”. Neanche fosse Nostradamus, 5 giorni dopo ecco che inizia il calvario. Povero il mio bimbo!
Ha iniziato a non voler mangiare, ma non perchè non avesse fame, anzi, ne aveva anche più del solito, ma per le gengive infiammate. L’acidità di stomaco è peggiorata a dismisura tanto che pure dandogli la dose massima consentita dei medicinali che prende (scriverò più avanti un post in merito) le cose hanno continuato a peggiorare.
Per giunta il piccolo non tollera i giochini da masticare che contengono gel refrigeranti e non mangia nemmeno la pappa se è solo tiepida, ma la vuole bella calda, il che non aiuta. Ho iniziato ad applicargli il gel dentizione della Alovex, perchè  è un marchio di prodotti a base naturale che conosco bene con cui mi sono sempre trovata a mio agio, ma fa effetto solo per qualche minuto.
Tra l’altro deve avere un male tale che non gli va nessun giochino di quelli da mordere..si morde solo le mani e il ciuccio…certo è morbido! Anche per questo all’inizio davo colpa ad altro per il peggioramento di stomaco, perchè non portandosi mai cose alla bocca non avevo capito che stavolta erano davvero i denti.
Fino a 2 giorni fa! Battutaccia: risorge il Signore e crescono i denti!
Già perchè dalla notte della vigilia di Pasqua il disastro si è compiuto: ha urlato 48 ore no stop, con la gola arrossata e rigurgiti continui, finchè stamattina gli vedo uscire del sangue dalla bocca. Panico totale!!! Invece, povero piccolo tesoro, aveva bucato ben 4 dentini, i due incisivi superiori e i 2 laterali inferiori. Ma dall’odore di acido che gli esce dai capelli mi sa che non è ancora finita.
Sono lì belli pronti al via anche gli incisivi laterali superiori, ma se anche non bucassero a breve, voglio vedere come reagisce il suo stomachino e la gola nel far crescere ben 4 denti in simultanea.
Ma il vero dilemma che mi sono posta è questo: se solo con gli incisivi è stato tanto male, con i premolari e il resto che accadrà? Paura e terrore anche perchè per un motivo o per l’altro, da quando è nato, anzi no, da quando sono rimasta incinta, le notti in cui ho dormito per 8 ore, anche non di fila, le conto sulle dita di una mano!

Che strazio questi dentini! Voi come siete riusciti a dar sollievo ai vostri piccini?





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Vivi79» e tag «, , ».

Commenti

6 commenti a “Dentini in crescita, aiuto!

  1. Vivy ciao…mi spiace…
    Dunque con Manuel e i gemellini io mettevo nel congelatore un tovagliolo,fazzoletto di stoffa facendolo raffreddare e semi congelare
    Poi glielo davo in mano e se lo mettevamo un po’ in bocca almeno da sentire fresco…perché i vari giochini non li hai mai voluti
    Ma se provo a dargli un po’di tachipirina? Magari gli calma il dolore e nervoso…
    Mi spiace…anke x i suoi problemi di stomaco
    PS
    Prova a fargli mangiare un bel gelato alla panna…magari gli va…se può coi problemi di stomaco…

  2. Povero cucciolo! La nostra pediatra ci ha sempre detto di dare la tachipirina. Almeno la sera prima della nanna..

  3. oh povero cucciolo.. mi spiace, per lui ma anche per te!
    io non so proprio cosa dire, nel senso che irene, a parte mordicchiare un piccolo peluche e sbavare in giro non ha mai avuto grossi problemi con i denti.. al massimo una sera di febbre a 39, ma già la mattina tutto passato, e tanto catarro, ma niente più..
    hai provato a massaggiargli le gengive con quegli spazzolini apposta? a me ne avevano regalato uno che era a forma di coniglietto, come una “pezzotta” e ci mettevi dentro l’indice, e andavi a massagiare la gengiva.. dicono che prepara la gengiva al “taglio”, però non ho avuto riscontri diretti, anche perché me l’hanno regalato che lei aveva già 8 dentini e mettere dentro il dito nella bocca da squaletta non era proprio simpatico…
    auguroni per tutto, tieni duro

  4. Grazie a tutte,
    alla fine lunedì gli ho dato un pochino di tachipirina, metà dose, perché stava troppo male e in effetti si è calmato. Ma non vorrei abusarne perché prende già molti medicinali per i problemi di stomaco.
    Poi il mio piccolo è un tipo tosto: se ha male in bocca e cerco di sentire le gengive, serra la mandibola, fa il broncio e si gira dall’altra parte. E odio qualsiasi cosa fredda…quando ha male, odia tutto a dire il vero…Ho pure i bite della Mam ma nulla e peggio ancora il coniglietto massaggiagengive o lo spazzolino apposta, Guai a toccargli le gengive. Comunque posso dirvi che non aiutano per nulla nella preparazione…li abbiamo sempre usati e visto il risultato, sono inutili.
    @Ninny: purtroppo è intollerante alle proteine del latte. Niente gelato, ma non vuole nemmeno lo yogurt di soia perché è freddo.
    Ieri sera ha ricominciato a sbavare come una lumaca, lasciando scie per tutta la casa. Stanotte ha dormito ma pare che oggi sia particolarmente nervoso, a detta dei nonni che lo accudiscono mentre sono al lavoro…Vedremo! Ora ha bene fuori i 2 incisivi inferiori laterali, mentre i 2 centrali superiori fanno molta fatica…
    Vedremo stanotte, povero piccolo!
    Grazie ancora a tutte.
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi