Bravi Bimbi > I Diari delle mamme > Il diario di Kira > ciuccio via…’mamma ma non è che è passata la signora è l’ha preso?’

ciuccio via…’mamma ma non è che è passata la signora è l’ha preso?’

Scritto da Kira il 19 Marzo 2012

finalmente ce l’abbiamo fatta, non so se è ancora presto per dirlo, ma è una settimana che abbiamo tolto il ciuccio a Rebecca.

Da un pò lo prendeva solo la notte per dormire, poi avevamo provato a toglierlo anche la sera ma senza risultato.

In giro per casa ne abbiamo lasciato solamente uno, e cosi l’altra settimana la sera quando siamo andati a letto non siamo riusciti a trovarlo, l’abbiamo cercato insieme ma senza successo, Rebecca mi fa : ‘mamma ma non è che è passata la signora?’; e io le ho chiesto di che signora parlava e lei con quegli occhioni da cerbiatto mi ha ricordato della ‘signora/befana’ che per poter comprare i regali si prendeva  i ciucci.

E così ora siamo ad una settimana senza ciuccio.

Devo dire che non è facile farla addormentare senza ciuccio, ci impieghiamo il doppio del tempo e le prime due sere ha avuto delle vere e proprie crisi, ma ogni sera è sempre meglio ora non lo chiede proprio più.

Piano piano si aggiusteranno le cose e ritorneremo a metterci poco nel addormentarsi. Sono proprio fiera di lei sta crescendo a vista d’occhio.

Ogni giorno è un passo avanti nel diventare una vera e propria signorina.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Kira» e tag «».

Commenti

9 commenti a “ciuccio via…’mamma ma non è che è passata la signora è l’ha preso?’

  1. che trauma il ciuccio…irene dopo circa un mese e mezzo che non lo prende più me lo chiede,perchè si è rotto(grazie alle forbici della mamma)e quindi ora non è più buono da usare…lo tiene per ricordo,ogni tanto lo stringe a sè per calmarsi,ma per ora abbiamo ottenuto il risultato principale…cioè un mese e mezzo senza ciuccio ufficiale,e finalmente la sera crolla senza disperarsi nel volere qualcosa accanto…buona fortuna!!!!e speriamo che la signora befana non torni più!!!ahaha

  2. noi dopo numerosi tentantivi ci abbiamo rinunciato anche perchè secondo le maestre di Chri per lui è troppo indinspensabile….io credo invece che a tre anni sia ora di compiere il passo ….vedremo se prima o poi ce la faremo !!!

  3. BRAVA REBECCA :),
    per loro è difficile abituarsi senza, sopratutto farli calmare o dormire! kevin dopo che l ha tolto ci sempre messo il doppio del tempo per addormentarsi, ma non lo chiedeva più già dopo una settimana! e Emily che non lo prende ci mette tanto anche lei senza, quindi dipende dal bimbo!

  4. un altra notte senza nemmeno nominarlo.. e devo dire (sara’ stato che era stanchissima dopo scuola) ma ci ha messo anche relativamente poco ad addormentarsi.. cmq e’ stato molto graduale il toglierlo. come ho detto lo prendeva solo x la ninna serale. a scuola l’avevamo gia tolto da qualche mese.. e nemmeno per quando c’era da consolarla. Ci vuole tanta pazienza e tante coccole in piu’.

  5. brava Rebecca, ormai è fatta…..noi ci abbiamo messo 2 settimane, la seconda lo chiedeva ma quando le ricordavamo che lo aveva preso la fatina si ricordava e la cosa finiva lì…..poi ogni bimbo è fatto a modo suo ma se non fa grosse scenate avete fatto bene!!

  6. Ciao Kira,
    il ciuccio di Irene è letteralmente “caduto nella pipì” poco prima di Natale………. le ha fatto talmente schifo 😛 ……….. e devo dire che è stata una grande botta di fortuna!! Da allora niente più ciuccio, così di botto, però ti dico sinceramente che gli era talmente attaccata, ci si coccolava talmente tanto, che solo ora, a distanza di diversi mesi, comincia a non cercarlo più…….. ma da poco veramente, purtroppo!!!!!!! Io sono sempre stata dell’idea che non glielo avrei tolto, che avrei aspettato la sua maturazione al punto di staccarsene, perché secondo me è veramente una tortura totalmente gratuita, i bimbi la vivono veramente come un grande trauma!! Ogni volta che prova a chiederlo, noi le diciamo: “Ma no, che schifooooooooo………. Ma non ti ricordi? ma dov’è caduto il ciuccio?? ma tu vuoi il ciuccio della pipì????” e lei “Nooooooooooo bleah, che schifo”, e così si placa. Non ha mai pianto per questa mancanza, il modo in cui è successo secondo me l’ha vissuto proprio come un distacco senza ritorno, e basta…….. un po’ come vive il fatto del mio lavoro: che è così e basta…….. che la mamma non c’è e basta, che il ciuccio non c’è e basta. A volte mi stupisce davvero, nell’innocenza dei suoi 3 anni. Fa tante lagne per tante cose, e poi invece è proprio una donnina per altre. Ma io sono altrettanto convinta che se le mettessi un ciuccio davanti in questo momento, se lo ciuccerebbe proprio con infinita beatitudine, infatti ho un po’ di terrore e drizzo un po’ le orecchie ogni volta che un suo amichetto o compagnuccio le gira intorno con il ciuccio……… e invece lei lo guarda e dice “Mamma, guarda, pincopallino è proprio piccolo…… io sono grande invece!!!”……… e so soddisfazioni!!!
    C’è solo un piccolo fatto: ci devono stare almeno 4 o 5 ciucci spersi in macchina, mai trovati neanche durante i lavaggi, e ho paura che un giorno o l’altro qualcuno gliene capita a tiro, vediamo un po’!!!
    Baci,
    Ale

  7. @ale : anche io la pensavo come te sul togliere il ciuccio, e anche noi con la scusa che non ne abbiamo trovato nemmeno uno in giro quella sera ne abbiamo approfittato. Proprio l’altro giorno ha aperto un cassetto del bagno dove ne avevo nascosti un paio in fondo in fondo e l’ha trovati, per un attimo abbiamo temuto poi le ho detto che quelli erano rotti e che nemmeno la befana li aveva presi perchè non li poteva vendere per le caramelle, allora Rebecca li ha presi e li ha buttati nel secchio. E’ stata bravissima. A scuola per fortuna non c’è nessuno con il ciuccio, e invece ha la sorellina ma devo dire che ogni tanto prova a rubarglielo ma solo x gioco i ciucci sono cose che non si condividono nemmeno con le sorelle :).

  8. Ma ti immagini che fatica bestiale ha fatto a buttarli al secchio?????? Ti è venuto un po’ di magone, mentre lo faceva? A me si, leggendoti…… è stata davvero una grande prova!!! Perché stanno crescendo, è vero, ma sono proprio cucciole ancora…….
    Un abbraccio grande oltreoceano.
    Baci,
    Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi