Bravi Bimbi > I Diari delle mamme > Il diario di Ondina > Maschietti o secondogeniti?aiuto!!!non lo controllo!

Maschietti o secondogeniti?aiuto!!!non lo controllo!

Scritto da Ondina il 10 Febbraio 2012

La mia figlia più grande è una femminuccia! Vivace, attiva  e con una parlantina caratteristica delle femminucce!Certo non un uragano come appunto il secondo che ha 20 mesi ed è un maschietto!  accidenti!!!! Vivacissimo!

O meglio, si impone con tanta energia su tutto quello che fa!

Se decide che NON vuole mettersi il berretto, la sciarpa e il piumino e le scarpe….aiuto…..ha una forza che mi scaraventa a terra!

Di solito si impunta così la mattina con i minuti contanti e neanche a dirlo il mio nervoso sale alle stelle!

Gli metto il berretto lui lo toglie auto automaticamente, provo con le scarpe e mi arriva una scarpata e successivamente una  piedata sul naso, provo allora con il piumino…gli afferro il braccio  e figurati…vai con il girotondo!

E poi magari scaglia anche il ciuccio che si perde sotto al divano assieme ai libretti, ai lego, al mio lucidalabbra, al volantino che mi ero tenuta come promemoria di un bello spettacolo per bambini, ai 2 cioccolatini, alle matitine….(vabbè questa è un’altra storia, quella del divano e i suoi ostaggi)

Decide che vuole il gioco che ha sua sorella..?con l’aggressività di un leone si impone  con un morso…oppure una testata!…ahhhh!!!!ma mi viene male pensare al suo ingresso all’asilo!

Non siamo mai stati violenti con lui!

Mi auguro sia un passaggio dell’età!

Io cerco di non rispondere con la stessa moneta… e di parlargli dolcemente e di spiegargli cosa si può fare e cosa non è opportuno!

Chissà che alla lunga funzioni!

A volte non ho proprio potere con lui!

La sua curiosità lo porta ad arrampicarsi sul divano e sulle sedie.

A portare la sua sedia nei pressi del fornello per supervisionare i praparativi della cena: aiuto!

Ad allagare il bagno mentre pettino la sorellina.

A strappare le pagine del mio libro.

A spargere la pasta che trova in dispensa per terra.

Ad aiutarmi a spazzare per terra…sparpagliando le briciole cha avevo appena raccolto!

E alla fine ……….sono contenta che lui sia così vivo e attivo, curioso e intraprendente!

Noi genitori, mi ha spiegato il pediatra, siamo la loro palestra per la vita!

è giusto lasciarli esplorare per capire e conoscere!

Speriamo solo mi ascolti  quando è davvero pericoloso quello che fa……..e non mi imiti quando perdo la pazienza….!!!!!!!!!!

 

 





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Ondina».

Commenti

7 commenti a “Maschietti o secondogeniti?aiuto!!!non lo controllo!

  1. Ci sono bambini più vivaci di altri……se vuoi ti dico che è passeggero e presto sarà domabile…..magari è vero!
    Porta pazienza se gli spieghi sempre le cose con calma e fisse delle regole prima o poi anche lui deciderà di seguirle……………….in bocca al lupo!

  2. ogni tanto ringrazio di avere una femminuccia: i maschietti sanno essere davvero mooooooolto più vivaci! Però mi hai dato un’idea, magari chiedo alla nostra amica pedagoga di dire la sua! Le scrivo subito! 😉

  3. Barbapapà non so,secondo me dipende dal carattere dei bimbi,maschi o femmine che siano!!Io ho un maschietto,e non posso c erto lamentarmi…è un tesoro,non mi combina pasticci,mi ascolta,non si arrampica da nessuna parte,passa il suo tempo a coltivare le sue passioni (se così si possono chiamare),ma senza fare biricchinate!

    Ondina,porta pazienza e cerca di spiegargli le cose fino allo sfinimento senza mai perdere le staffe! Comunque come dicevo a Barbapapà,non credo che questa sua eccessiva vivacità dipenda dal fatto che sia un maschietto…piuttosto sento dire che i secondogeniti sono sempre più vivaci dei primi,però non posso confermartelo,la mia bimba è ancora nella pancia…;-)

  4. IL MIO SECONDOGENITO MASCHIETTO……………..PROMETTE BENE…………………MI SA CHE SOMIGLIA AL TUO BIMBO!!!!!!!!!!!!!!…………..E NN CERTO A QUELL’ANGIOLETTO CHE ERA LA SORELLINA ALLA SUA ETà!!!!!!!!!!!CHE DOBBIAMO FARE……………….SIAMO ANCHE MAMME DI MASCHIETTI!!!!!!!!!!!!!!BESOS

  5. fatemi pensare ancora una volta ai maschietti che conosciamo noi…mmm… 1 su 5 è tranquillo! 🙂 Oh, del resto “noi” maschi siamo cacciatori! 😀
    Scherzi a parte credo che manu78 abbia ragione ma penso davvero che i maschi abbiano, geneticamente, la caratteristica di essere un filo più vivaci delle femmine.

  6. anche kevin fa quelle cose, arrampicarsi, pasta aperta sparsa sul pavimento ecc…ecc… e mi fa piacere vederlo fare queste cose, non so perchè, spesso mi imita e mi fa morire, però un pò lo assecondo, quando cucino mi faccio a aiutare, lui è l addetto a montare panna e uova, (certo io gli tengo le manine), però abbiamo stabilito delle regole e cerchiamo di fargliele rispettare, la sorellina ha solo 7 mesi ma promette bene!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi