Bravi Bimbi > I Diari delle mamme > Vecchi racconti > Esami di routine….

Esami di routine….

Scritto da Autore non disponibile il 27 agosto 2008

Ciao ragazze! Ho un dubbio….mia cognata che dovrebbe partorire a giorni mi disse che essendo lei risultata positiva all’esame della toxoplasmosi, la sua ginecologa le prescriveva ogni mese l’esame del sangue per verificare se c’erano variazioni. Al contrario io ho eseguito questo esame (compreso tutto il pacchetto standard) il giorno 23 luglio prima di andare in ferie, ma poi la dottoressa non mi ha più detto nulla! Secondo voi devo chiamarla io per farmi prescrivere questi esami o deve essere lei a chiamarmi e comunicarmelo? Non vorrei risultare pesante e mettere in dubbio il suo lavoro. Attendo vostri consigli! Kiss

titti





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Vecchi racconti» e tag «».

Commenti

12 commenti a “Esami di routine….

  1. Ciao Titti, posso risponderti io anche se non sono una ragazza? 🙂
    Il tuo post è un po’ confuso.
    Tua cognata che deve partorire è stata trovata positiva alla toxo. Ma quando? Nei primi esami era risultata negativa e poi positiva (cioè che l’ha contratta)?
    Se fosse così, è giusto che faccia sempre esami di routine e dovrebbe avere seguito una terapia.
    Nel tuo caso invece: eri risultata negativa alla toxo nei primi esami che ti hanno fatto? Se sì, allora dovresti ripetere l’esame ogni mese.
    Leggi anche qui: https://www.bravibimbi.it/2008/07/27/tutto-sulla-toxoplasmosi/
    Spero di averti aiutata!

  2. Confermo quando detto da barbapapà. All’inizio della gravidanza ti fanno fare degli esami di routine tra cui la toxo e il citomegalovirus. Se per uno dei due (o per entrambi) risulti negativa (cioè non lo hai mai contratto in vita tua) allora ogni mese devi rifare gli esami (x la toxo e/o per il cmv). Sei tu che devi andare dal tuo medico a chiedere la prescrizione e ricordati che le analisi per la toxo sono gratuite in gravidanza quelle per il cmv sono a pagamento.
    Il problema nasce solo se, essendo negativi gli esami all’inizio della gravidanza, risultassero positivi durante. In questo caso (che ovviamente non ti auguro assolumente), mi raccomando chiama subito la tua ginecologa.

    ciao Maddalena

  3. Grazie Maddy per la tua pronta risposta!!
    Io ero convinta che dovesse la mia ginecologa avvisarmi ogni mese di fare questi esami e invece da quello che tu mi hai detto, mi devo arrangiare io!
    La mia ginecologa sotto questo punto di vista non è stata molto chiara!
    Grazie anche a barbapapa….
    ciao Silvia

  4. anche io ero negativa alla toxo e ho dovuto fare un esame del sangue tutti i mesi, dove controllavo molti valori e anche quello della toxo. e l’ultimo mese esame delle urine per 4 settimane.
    ma non vai ogni mese dal ginecologo comunque?
    io avevo una visita ogni mese- mese e mezzo e mi prescriveva man mano tutti gli esami.
    per le ecografie invece mi aveva dato tutte le date durante la prima visita e le ho prenotate subito tutte, durante il 2° mese di gravidanza, così sono riuscita a farle tutte tramite cup..ho sentito di altre future mamme che non hanno trovato più posto prenotandole man mano.
    io sono di Modena, probabilmente ogni città è organizzata diversamente!…

  5. Cara titti, confermo in toto quanto detto dalle altre mamme…e dal barbapapà!! 😀
    Anche io sono risultata negativa alla toxo e (x fortuna) positiva al cmv, ma io vado alla visita di controllo ogni mese e la mia gine mi prescrive man mano tutte le analisi ( alcune sono di routine e vanno fatte ogni mese, compresa la toxo!), altre solo in un determinato periodo della gravidanza, ma comunque deve essere la tua gine a darti indicazioni in merito…se le precedenti analisi le hai fatte il 23 luglio, ora dovresti ripeterle…ma non ti ha dato app.to questo mese?
    Ad esempio, la mia visita di controllo di luglio è saltata, perchè farla prima delle ferie della mia gine sarebbe stato troppo presto, poi lei è partita ed è tornata a metà agosto…perciò da fine giugno mi ha visitata di nuovo il 20 agosto, ma mi ha segnato in ogni caso le analisi di routine da fare sia a luglio che ad agosto, e anche se gliele ho fatte pervenire tramite fax.
    Se non hai visita prenotata ad agosto, prova a farle uno squillo…tenere sotto controllo i valori principali è importante!!!
    Un bacione

  6. beh cara titti, anche io sono risultata negativa alla toxo, ma la mia dottoressa mi ha dato gli esami da fare per tutti e nove mesi, in modo da prenotare tutto prima, io non vado tutti i mesi dalla mia ginecologa, solo il primo mese sono andata tre volte per vedere l’evoluzione del mio bebè ,poi il secondo due ,il terzo una e il quarto niente ahahaha, ora mi vede per la morfoligica che mi dirà il sesso ma gli dovrò portare tutti gli esami fatti nel frattempo, urine toxo e il resto.
    Ma la mia dottoressa mi ha detto che almenochè non c’è qualche novità basta vederci un mese si e uno no per controllo, ma i valori li devo tenere sotto controllo tutti i mesi!!!!!!.
    un bacione facci sapere come sono i tuoi valori ok!!!!!!

  7. aiuto, urge consiglio lettura esami!! prima che divento scem@ del tutto! dunque:
    rubeo IgG 288.8 (<5.00 non immune) rubeo Igm assenti
    toxo IgG 25.4 (<3,00 non immune) toxo Igm assenti
    sono immune?? grazie mille

  8. Ciao Sheyla se hai IgG positive ed IgM negative sei a posto! Non sono sicuro però che sia la lettura corretta quindi fai la cosa giusta se chiami telefonicamente il tuo medico o ginecologo. E poi torna a farci sapere! Il prosciutto crudo sembrerebbe a portata di mano! 🙂

  9. Già sembra anche a me che il crudo sia papabile! aspetto ancora a parlare con il doctor, oggi è il giorno x, ancora niente all’orizzonte, e non voglio fare il test, troppo presto, magari mi prendo un botto di paranoie anche perché in casa ne ho uno da 25mIU/ml, e non è proprio sensibilissimo! grazie barbapapà!!!!!

  10. naturalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! intanto aspetto ancora che la ciki decida di lasciare il fagotto!!!!!!!! potrebbe essere utile considerare che il nonno coltiva cavoli? 🙂
    questa è la giornata più lunga della mia vita, intanto continuo con il punto croce!

  11. salve vorrei sapere se avendo avuto la toxoplasmosi durante la mia prima gravidanza nella seconda sono immune e quindi non devo preoccuparmi…. nella mia prima gravidanza risultai positiva, feci il test di avidita e risulto’ che l’avevo contratta un mese prima di rimanere incinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi