Può succedere, crescendo, che i figli vadano di fretta la mattina per andare a scuola (ad esempio dalle medie in poi) e dicano di non avere appetito o di voler fare la colazione.
Magari si alzano dal letto all’ultimo momento, si preparano frettolosamente e rinunciano a fare la colazione. Purtroppo lo fanno anche tanti adulti.

Il primo pasto della giornata, invece, è uno dei più importanti.

Fare la colazione al mattino è importante perchè fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività programmate. Poi perchè la sua mancata assunzione costringe l’organismo a un digiuno di circa 12 ore, un’abitudine che può influire anche sul rendimento scolastico.
La colazione ha, inoltre, un ruolo fondamentale nel prevenire il sovrappeso.
Aiuta, infatti, a regolare la distribuzione dei pasti nell’arco della giornata e ad evitare gli eccessi a pranzo.

Occorre ricordare che l’organismo, se è sottoposto a un digiuno prolungato, attinge energia dalla massa magra, non da quella grassa. Questo comportamento, qundi, non porta a un riduzione dei tessuti adiposti, ma di quelli muscolari.

I genitori hanno un ruolo importante nel convincere i figli a fare colazione: devono “dare l’esempio”, alzandosi un po’ prima alla mattina e sedendosi a tavola con loro 10 minuti.

Provate a mettere la sveglia un quarto d’ora prima del solito. Piano piano vi abituerete e scoprirete anche quante cose in più si possono fare alla mattina. Non sempre sarà facile alzarsi con il sorriso ma… provateci. Stare a tavola tutti insieme, al mattino e alla sera, deve diventare una sana abitudine. Unisce e dà forza al rapporto con tutti i membri della famiglia.

Non occorre imporre ai ragazzi un alimento in particolare. Meglio farli scegliere, tra quelli nutrizionalmente corretti, gli alimenti che preferiscono. Una colazione adeguata dovrebbe comprendere latticini (latte e yougurt), cereali (pane, biscotti secchi, cereali pronti, fette biscottate, muesli) e frutta (marmellata, spremuta d’arancia o frutta di stagione).

Qualche esempio di ricetta gustosa per il primo mattino:

colazione al mattino