La definizione ci dice che una marionetta è una piccola figura di persona manovrata da qualcuno (detto marionettista) con dei fili o all’interno, con l’uso della mano.
Ironicamente, una persona le cui azioni (spesso disoneste o antipatiche) sono controllate da qualcun altro, viene detta marionetta.

Marionette: le bambole più belle

Le marionette sono le bambole più semplici da usare, in quanto si può giocare efficacemente senza l’utilizzo di batterie. Anche se giocare con le marionette non ti permette di vederle, anche il solo manovrarle è di per sé molto divertente. Solitamente le marionette sono usate per riprodurre numerose storie mitologiche per il divertimento di grandi e piccini.

Perché i bambini amano pupazzi e marionette

Esiste una grande varietà di giochi in grado di dare libero sfogo all’immaginazione dei bambini. Costruiti in modo innovativo, gli animali di peluche e le marionette possono essere usate per insegnare moltissime azioni della quotidianità al tuo bambino che, attraverso la mimica, usa la sua immaginazione per imparare al volo a lavarsi i denti, le mani, ecc. A volte, anche se i bambini amano i pupazzi, potresti trovarli tutti colorati o aperti a metà. A volte si tratta di sfogo, ma spesso è solo la curiosità di capire come è fatto quell’oggetto o la sperimentazione dei colori e la mimica degli adulti (es colorare i capelli come dalla parrucchiera). Insegnagli come realizzare un pupazzo o una marionetta a casa: vedrai che divertimento!

Costruire una marionetta

La realizzazione casalinga di un pupazzo talvolta non dà i risultati sperati ma il tuo bambino si affezionerà molto di più a qualcosa creato da lui, “nato in casa”. La loro immaginazione spicca il volo sin dal principio della sua creazione. Dalla scelta della fantasia dell’abitino, al colore dei capelli, alla tipologia degli occhi, il bambino inizia già a costruire la storia del suo pupazzo. Bene, ecco brevemente come realizzarne uno!

Materiale necessario: per un pupazzo semplicissimo ti basteranno un paio di cucchiai di legno, un pennello, un fiocco, delle forbici, del cartoncino e del colore. Non dimenticare la colla! (nota bene: non stiamo parlando di marionette manovrate con i fili ma…dei semplici personaggi manovrabili senza problemi anche da bimbi piccoli).

Per realizzarlo: Scegliete assieme il suo animale preferito, poi cominciate a dipingere il cartoncino e i cucchiai di legno con un bel colore. Tagliate due orecchie dal cartoncino e incollatele sui cucchiai. Dipingete il viso, gli occhi, il naso e la bocca. Finite applicando un nastrino attorno al collo.

Tutto ciò non deve scoraggiarvi dall’acquistare pupazzi e peluche nei negozi di giocattoli, ma ogni tanto creare assieme è divertente e stimolante!

 

pupazzo

pupazzo