L’attenzione, la cura e l’amore per il tuo corpo prima della gravidanza possono aiutarti a superare con facilità tutti i cambiamenti fisici e psicologici. Avere un’immagine positiva del tuo corpo non riguarda tanto l’apparire agli altri, quanto il sentirsi bene con sé stessa.
Questo fattore è cruciale durante la gravidanza, poiché affronterai tantissimi cambiamenti e il tuo corpo si trasformerà in un modo che non potrai controllare. Per non parlare degli sbalzi ormonali…
E’ utile anche approfondire e capire bene tutte le cause di questi cambiamenti.

L’Amore per il tuo corpo DURANTE la gravidanza

Sapere che tutti i cambiamenti del tuo corpo sono essenziali per lo sviluppo del tuo bambino è una ragione più che sufficiente per accettarli e SORRIDERE!

  • Comprendere come i cambiamenti del tuo corpo influenzano il bambino

Non appena l’ovulo viene fecondato e si impianta nell’utero, il tuo corpo comincia a cambiare; questi cambiamenti sono il risultato della crescita e dello sviluppo del feto. Il tuo bambino ha un sistema di supporto fetale che consiste di placenta, cordone ombelicale e sacco amniotico. La placenta produce ormoni necessari a mantenere il bambino e la gravidanza in salute; questi ormoni aiuteranno il tuo seno a prepararsi per l’allattamento e saranno responsabili di molti cambiamenti nel tuo corpo.

La tua circolazione sanguigna aumenterà per permettere l’afflusso di sangue alla placenta; questo è il motivo per cui potresti soffrire di frequenti vampate di calore.

Il tuo metabolismo si velocizzerà, per cui potresti avere frequenti vuoti di stomaco e desiderio di mangiare di più; il tuo corpo ha bisogno di più nutrimento per dare energia a te e al tuo bambino.

Il tuo utero comincerà ad allargarsi ed il sacco amniotico (dove risiede il tuo piccolo) si riempirà di fluido amniotico, utile alla protezione del bebè in caso di urti o cadute.

  • Ecco una serie di cose che puoi fare per avere più cura ed amore per il tuo corpo durante la gravidanza:

Fai esercizi fisici:

L’esercizio durante la gravidanza può aiutarti a sentirti in forma, forte e sensuale. Secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists, le gestanti dovrebbero fare esercizio almeno 30 minuti al giorno durante tutta la gravidanza, a meno che lo stato di salute richieda particolari attenzioni mediche.

Prima di cominciare un programma di esercizi consulta SEMPRE il tuo personale medico.

Coccolati:

Concediti un po’ di relax ogni tanto, te lo meriti! Regalati un buon massaggio o un trattamento estetico oppure concediti un po’ di shopping! Quale migliora scusa per andare a fare compere? In commercio ci sono fantastici e comodissimi vestiti prémaman, di qualsiasi tipologia e anche a buon mercato. Questo è il tuo momento, hai diritto a godertelo e concederti qualche sfizio! Cerca di ottenere il massimo per te stessa in questi meravigliosi nove mesi.

Circondati di persone positive:

E’ importante esser  circondati da amici e parenti positivi e incoraggianti. Nel corso della gravidanza sarai molto più vulnerabile e suscettibile quando si parlerà di te, sarai più propensa a reagire male e sentirti sola o non compresa. Se ti senti in questo modo e pensi di non ricevere il giusto supporto, confrontati e confidati con le persone intorno a te e cerca di farglielo capire.

  • L’Amore per il tuo corpo DOPO la gravidanza

Dopo la nascita del tuo bambino il tuo corpo ha bisogno di tempo per riadattarsi a tornare quello che era prima della gravidanza. Il tuo utero pian piano si restringerà, per cui non aspettarti una pancia piatta e perfetta subito dopo il parto. Ricorda, il tuo corpo ha subito molti cambiamenti per dar luce al tuo bambino, per cui dagli il giusto tempo per recuperare. Dai a te stessa il tempo per riposarti e riprenderti fisicamente e psicologicamente; non c’è nulla di male nel chiedere aiuto alla tua famiglia o ai tuoi amici in modo da recuperare un po’ di sonno.

L’esercizio fisico può aiutarti a ritrovare la tua forma fisica. Cerca una palestra ben attrezzata o carica il tuo passeggino e concediti delle belle camminate col nuovo arrivato. Ricorda, è molto importante uscire di casa e prenderti del tempo per rinfrescare la mente e il fisico.

P.S.
Abbiamo inserito di proposito questo post nella categoria “In Famiglia” perchè pensiamo che sia giusto che tutte le persone che amano la futura mamma o neomamma siano consapevoli che anche lei ha bisogno di attenzioni e amore al pari del nascituro/neonato.