Bravi Bimbi > In Famiglia > Sicurezza stradale > Il rialzo al posto del seggiolino

Il rialzo al posto del seggiolino

Scritto da barbapapa il 27 Settembre 2012

rialzo per auto per bambini

Domanda: mio figlio non è alto 150cm (oltre tale misura non vige più l’obbligo di seggiolini e rialzi) ma sta stretto nel seggiolino: posso usare i rialzi anche se non mi sembrano sicuri?

I seggiolini assolvono a molteplici funzioni tra le quali quello di proteggere il piccolo dagli impatti provenienti lateralmente. La normativa fissa il limite di 150 cm al fine di poter assicurare l’efficace funzionamento delle cinture “normali” ed evitare che il tratto diagonale delle stesse lambisca troppo da vicino il collo, zona altamente vascolarizzata. Se il bambino ha raggiunto uno sviluppo tale da renderlo inadatto ai seggiolini completi, è corretto utilizzare il semplice rialzo, che offre meno garanzie del seggiolino certamente, ma ben si combina con i sistemi di sicurezza passiva presenti nelle autovetture moderne (airbag laterali), salvaguardando il fattore altezza di cui sopra si accenna.

NUOVA NORMATIVA RIALZI ECE R129
NOTA BENE: dall’estate del 2017 tutti i rialzi (almeno per i bambini che non superano i 125cm di altezza) dovranno OBBLIGATORIAMENTE essere dotati di schienale.

 

in collaborazione con Panzeri Claudio, Ass.te della Polizia Stradaleclaudio panzeri polizia di stato





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Sicurezza stradale» e tag «, , ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi